Dora, la più potente arma mai trasportata su di un treno



Dora, la più potente arma mai trasportata su di un treno

Messaggioda Roberto Di Trani » 7 mar 2011, 22:43

Questo cannone è considerato la più potente arma mai trasportata su di un treno, e veniva montato su due pianali ferroviari al momento della sua messa in batteria. Entrambe le bocche di fuoco furono costruite negli anni 40 dalla ditta tedesca Krupp, concepiti per distruggere la Linea Maginot, come aveva fatto l'antenato Grande Berta nel 1914 con i forti di Liegi.
Il cannone aveva una gittata di 37 chilometri e pesava ben 1.344 tonnellate. Data la sua possente mole era in grado di sparare granate da 7 tonnellate.
Questo cannone richiedeva una dotazione di oltre 1.200 serventi, ma precedentemente erano stati impiegati oltre 2.500 operai delle ferrovie per poter adattare la linea ferrata sovietica al transito del convoglio, inoltre per la sua messa in batteria e per poter utilizzare un adeguato angolo di tiro occorreva un tratto di linea a doppio binario a forma di semicerchio di oltre un chilometro, per permettere al cannone di allinearsi al bersaglio. Erano poi necessari due battaglioni della FlaK per proteggerlo dagli attacchi aerei.
Questo cannone è dunque una bocca da fuoco in grado di sparare all'incirca tre colpi all'ora nel primo e secondo arco dell'inviluppo del tiro. Aveva un calibro di 800 mm, una canna di ben 32,50 metri (pertanto per il sistema italiano di classificazione delle artiglierie sarebbe stato un 800/40). Un suo colpo era lungo addirittura 7,80 metri e pesava 4,5 tonnellate, e riusciva a scagliarlo fino a 45 chilometri di distanza, oppure era in grado di lanciare una carica perforante da 7200 kg fino a 38 km.
In qualsiasi caso un colpo del cannone aveva un effetto devastante, basti pensare all'episodio del Golfo di Severnaja durante l'assedio di Sebastopoli, dove un solo proiettile distrusse un deposito di munizioni protetto da 30 metri di terra e cemento.
Dopo Dora e Gustav, la Krupp stava costruendo un terzo cannone di tipo simile, "Langer Gustav" o "Schwerer Gustav 2", ma lo stabilimento della Krupp di Essen venne bombardato prima dalla RAF, e successivamente la guerra terminò.

Perdonali, perchè non sanno quello che fanno
(dedicato a coloro che snobbano la ferrovia vera che sta finendo con gli ultimi sussulti per seguire la ferrovia nuova, omogenea e noiosa)
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