impianto RR 55



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

impianto RR 55

Messaggioda 3-nino » 22 mag 2022, 19:02

buona sera, ho rimesso in moto il telefonino per le foto. Sfogliando il catalogo RR del 55 ho rivisto il grande impianto completo di edifici e e alberi , presentato nelle pagine di apertura del catalogo stesso. Senza tirare fuori i binari , non avendo un ripiano di 150 cm che occorrerebbe , ho semplicemente messo insieme i pezzi dell'impianto sul tavolo. Le cose che sottolineo sono due: gli alberi che sono Faller in pasta di legno e ...?, delle prime produzioni. Lecci, pioppi. cipressi , cespugli- chissà- , comunque carini con il loro tronco ricavato da un filo elettrico con guaine di diverso colore. Il secondo è il passaggio a livello , non previsto nel 55, ma trattandosi dello 027 che è apparso in catalogo nel 52 per scomparire subito dopo, ho voluto inserirlo pensando di fare cosa gradita perchè abbastanza raro. Poi ho proposto un Union pacific molto bello, trovato da un amico per poco che avendo il carrello in zama distrutto e qualche ulteriore problemino me lo ha girato per una mancia, nonostante la mia contrarietà . Rimesso a posto è risultato veramente bello con la carrozzeria particolarmente fresca e integra nella vernice. La scatola è vissuta- male - ma aveva ancora il cartone interno, sbrindellato , che ho rimesso insieme alla meglio. La cosa che però mi piace di questo ingresso, ( è il 4°Union che mi ritrovo in casa) è la batteria del sonaglino. Una Superpila del 59/60 ancora perfettamente integra , scarica, ma integra senza trafilature di acidi e con il rivestimento come nuovo. Ne conservavo memoria lontana. Altrimenti poltiglie di ossidi e metalli corrosi. La stazione di Lavinio, un' auto costruzione di non so chi , a suo modo la trova bella per colori e proporzioni improbabili . Ha il sapore di cose e tempi antichi che mi suscita un pizzico di emozioni indefinibili. 3-nino
Allegati
2211.jpg
2216.jpg
2212.jpg
2213.jpg
2214.jpg
2217.jpg
2218.jpg
22110.jpg
22111.jpg
221.jpg
Ultima modifica di 3-nino il 22 mag 2022, 19:08, modificato 1 volta in totale.
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: impianto RR 55

Messaggioda 3-nino » 22 mag 2022, 19:06

secondo tempo
Allegati
22112.jpg
22113.jpg
22114.jpg
22115.jpg
22116.jpg
22117.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: impianto RR 55

Messaggioda andrea_fs » 24 mag 2022, 8:34

Ciao 3-nino, impianto spettacolare, leggo che costava 45000 Lire e pesava 8 chili... La UP sembra nuova di pacca, Lavinio una vera chicca, curata nei dettagli, vista l'epoca, bellissimo l'orologio. Un saluti a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: impianto RR 55

Messaggioda Coccobill 62 » 24 mag 2022, 13:08

Ciao trenino, una volta di più ci mostri un oggetto molto particolare e raro. A proposito del museo riva Rossi che molti appassionati su questo forum rimpiangono… Che ne dici si può dire che l’hai ricostruito a casa tua? Cari saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: impianto RR 55

Messaggioda berto75 » 26 mag 2022, 16:24

Caspita Nino ha ragione l'amico Paolo ormai lo pensiamo tutti che sei tu la reincarnazione :lol: :lol: vivente del perduto museo RR, possiedi le intere scale evolutive :-o di tutti i modelli Rivarossi dalle origini fino ai primi anni 60 !
Ti ringrazio per i tuoi sempre supergraditi contributi fotografici , rimango estasiato [wub.gif] ad ammirare i tuoi bellissimi edifici modital /RR i cui prezzi ormai sono quasi inaccessibili sul mercato per i comuni mortali .
Per non parlare poi di tutto il resto ! la Fairbank morse della UNION PACIFIC è semplicemente una meraviglia [lupe.gif] tra l'altro è una delle mie livree americane preferite!!
riguardo l'impianto completo del 1955 da lire 45.000 era contenuto in una cassa di legno marchiata rivarossi almeno da quel che ricordo di una serie di foto che avevo visto MOLTI ANNI FA e che erano state anche segnalate sul sito dall'amico Nino44 nel lontano 2013 vedi: viewtopic.php?f=53&t=3916&p=27071&hilit=impianto+completo+i+221+lusso#p27070 ma purtroppo c'era solo il rimando all'inserzione su e bay (ora ovviamente non più disponibile (x) )nessuno ha pensato di salvare le foto per caso ? :-x

per chiudere grazie ancora Nino per farci sognare ! leggendari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: impianto RR 55

Messaggioda Massimo » 27 mag 2022, 8:42

..."riguardo l'impianto completo del 1955 da lire 45.000 era contenuto in una cassa di legno marchiata rivarossi"...
ecco la cassa di legno che conteneva il tesoro. Purtroppo non so indicare l'autore della foto e/o il possessore dell'impianto. Magari se si riconoscesse e ci contattasse...
Allegati
scatola6.jpg
scatola5.jpg
scatola4.jpg
swcatola3.jpg
scatola2.jpg
scatola1.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: impianto RR 55

Messaggioda 3-nino » 27 mag 2022, 12:26

Ringrazio Berto per i suoi apprezzamenti. E ringrazio Massimo per aver recuperato le foto dell'impianto in " scatola". Scatola che purtroppo non ho . I pezzi che ho fotografato erano raccolti in una valigia di fibra. Qualcosa mancava altri li ho aggiunti per puro esibizionismo collezionistico del quale non mi pento ( la villetta Faller tutta in legno mi piace da morire). Ma quello che mi piaceva proporre sono gli oggetti meno frequenti come gli alberelli e l' INSIEME delle casette che corredavano l'impianto. Erano questi , a mio avviso, a dare valore ad un trenino altrimenti abbastanza banale, senza particolari novità.
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: impianto RR 55

Messaggioda berto75 » 27 mag 2022, 16:26

grazie MILLE a Massimo -2- :yahoo: che ci ha consentito di riammirare tale confezione (13) (13) (3) (ma tali foto ,vista la rarità e ormai penso quasi unicità di quell'impianto a mio parere andrebbero inserite sul sito nella sezione impianti completi !
3-nino ha scritto:Ringrazio Berto per i suoi apprezzamenti. E ringrazio Massimo per aver recuperato le foto dell'impianto in " scatola". Scatola che purtroppo non ho . I pezzi che ho fotografato erano raccolti in una valigia di fibra. Qualcosa mancava altri li ho aggiunti per puro esibizionismo collezionistico del quale non mi pento ( la villetta Faller tutta in legno mi piace da morire). Ma quello che mi piaceva proporre sono gli oggetti meno frequenti come gli alberelli e l' INSIEME delle casette che corredavano l'impianto. Erano questi , a mio avviso, a dare valore ad un trenino altrimenti abbastanza banale, senza particolari novità.

Concordo pienamente con te Nino , spesso i modellisti non considerano i piccoli accessori come gli arbusti e gli alberi d'epoca che spesso andavano dispersi e non sono di facile reperibilità .
Anche la tua villetta di montagna IN LEGNO della Faller è una piccola chicca! applause1 applause1 saluti sognanti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: impianto RR 55

Messaggioda Giorgio » 9 giu 2022, 10:44

era già inserito!
poi trovarlo è un'altra cosa ...
http://www.rivarossi-memory.it/Impianti ... _Lusso.htm
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: impianto RR 55

Messaggioda massimo.ciarapica » 9 giu 2022, 22:53

Mi ricordo di quella inserzione.
In realtà sempre qualche anno fa su eBay, è apparso anche questo formato di scatola Rivarossi in legno, vuota, con caratteristiche diverse e mi pare più piccola

un Saluto
Massimo
Allegati
scatola legno Rivarossi 1.jpg
scatola legno Rivarossi 2.jpg
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Antonello Lato e 16 ospiti