Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 28 set 2021, 11:39

Grazie Andrea ti ringrazio per le tue foto purtroppo non ho ancora potuto fare la tanto agognata comparazione con i miei modelli RR per il semplice fatto che abbiamo dovuto rinviare la partenza per Milano avendo problemi meccanici alla macchina ora dal meccanico (46) si sospetta rottura del cambio (x) :evil:. Appena riuscirò a rientrare ti farò sapere. Ti comunicherò le misure della mia confezione del 1959 con la Calimero americana RR per capire se le dimensioni delle 2 confezioni sono uguali e anche per capire le dimensioni della culla di cartone contenente i binari della serie rr. Se le nostre culle di cartone dei binari risultassero di identica misura e' probabile che anche i binari contenuti nella tua confezione Ghc fossero quelli della serie rr. Pazienti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 29 set 2021, 14:42

Per le misure esterne posso anticipare un : 58-17-5 cm , millimetro più o meno. Per il vano dei binari dobbiamo aspettare berto, perchè la scatola che ho non ne dispone più. Chissà in quale disastro è andato distrutto !?? 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 29 set 2021, 16:36

Ciao, confermo le misure. Berto, mi dispiace per il cambio, mi sa che mancava un po' di grasso RR e/o olio di vasellina... (46) Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1063
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 30 set 2021, 0:27

andrea_fs ha scritto:Ciao, confermo le misure. Berto, mi dispiace per il cambio, mi sa che mancava un po' di grasso RR e/o olio di tevasellina... (46) Andrea
laught16 laught16 buona questa! il problema al cambio (difficoltà ad innestare le marce) a detta del meccanico sembra dovuto alla frizione da cambiare e non imputabile direttamente al cambio stesso mah così mi ha detto. Ma del resto la nostra
Vecchia volvo station wagon della fine del secolo scorso ha ormai più di 22 anni e, gli acciacchi cominciano a farsi sentire (46) . A presto buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 2 ott 2021, 0:28

3-nino ha scritto:Per le misure esterne posso anticipare un : 58-17-5 cm , millimetro più o meno. Per il vano dei binari dobbiamo aspettare berto, perchè la scatola che ho non ne dispone più. Chissà in quale disastro è andato distrutto !?? 3-nino

Eccomi in città (anche se preferivo infinitamente la montagna , però mi mancavano i trenini [wub.gif] )
Era cosi forte la curiosità di confrontare la mia confezione con quella GHC dell'amico Andrea che ho fatto subito le foto.
DSCN6881 (7).JPG

DSCN6881 (6).JPG

DSCN6895 (2).JPG
fiancata della confezione i RR/C

i ganci NMRA DEI 3 CARRI rivarossi contenuti nella confezione GHC DI Andrea sono indubbiamente tutti originali (13) (13) [09.gif]
DSCN6898 (2).JPG

DSCN6901 (2).JPG
sopra il CORPO del gancio NMRA realizzato da Rivarossi per i suoi carri destinati al mercato americano , sotto il gancio a occhiello RR TRADIZIONALE

ecco le misure della confezione I RR/C contenente la calimero americana con i tre carri :
dimensioni esterne della confezione SONO DI 57,5cm PER 16,5 cm ESATTI .
Le dimensioni dell'unica culla interna centrale cartonata per l'alloggiamento dei binari curvi della economica serie RR sono di 22,7 cm di lunghezza per 5.8cm.
impianto rr.jpg

Osservando la scatola [lupe.gif] GHC di Andrea sono presenti invece due gigantesche :-o culle che occupano praticamente quasi tutta la parte inferiore della medesima !! A questo punto comincio veramente a dubitare che i binari contenuti nella sua confezione fossero quelli della serie rr e anzi qui mi sa che ci ha visto giusto Oliviero .
Penso che la confezione GHC doveva essere ben FORNITA di binari :shock: se in una culla erano alloggiati i binari curvi ,nell'altra erano forse presenti anche DEI binari dritti ? [ph34r.gif]
Oppure i soli binari curvi ( che dovevano essere di buona ampiezza ) erano divisi nelle rispettive culle ?(ad esempio 6 curve alloggiate nella culla a destra e 6 curve alloggiate in quella sinistra ? )
SOLO l'amico Andrea può confermarci se le 2 culle per l'alloggio dei binari sono di identiche dimensioni o no e quanto misurano ?
che ci fossero binari ATLAS ? HO confrontato le mie curve Atlas made in USA con profilato della rotaia in ottone con una CURVA della serie rr in effetti la curva Atlas è più lunga e più ampia
DSCN6893 (2).JPG
un binario curvo Atlas (sopra) a confronto con un binari curvo della serie rr(sotto)

DSCN6892 (2).JPG
la curva della serie RR e stata sovrapposta a quella Atlas si vedono bene la differente ampiezza e lunghezza dei 2 binari

voi che ne pensate ? enigmatici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 2 ott 2021, 0:37

i caboose delle 2 confezioni erano identici con lo stesso fondino metallico liscio (cambiano solo i ganci e le tampografie ) buonanotte a tutti berto75
Allegati
20210924_152232.gif
Cabbose reading contenuto nell'impianto GHC di Andrea
20210924_152225.gif
fondino metallico del caboose contenuto nella confezione GHC di Andrea
DSCN6883 (2).JPG
DSCN6889 (2).JPG
caboose cotenuto nella confezione I RR/C identico a quello presente nella confezione GHC di Andrea (tranne i ganci ovviamente)
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 2 ott 2021, 18:26

Buona sera Berto e Andrea. Era sicuramente la frizione, altrimenti saresti ancora in montagna con il cambio guasto. Peccato per il soggiorno ma meglio per il portafogli che un cambio guasto avrebbe prosciugato. Circa la scatola e le sue dimensioni, riguardando le foto, mi sorge qualche perplessità che forse solo Andrea può contribuire a chiarire. Il coperchio è sicuramente originale ma la scatola è strana. Sembra assembleta artigianalmente; L'interno con le sagome originale è andato distrutto e sostituito con spezzoni sagomati a mano di cartoncino direttamente graffati alle scatolette. Anche queste non sembrano come quelle che RR propone per le sue scatole; sono più ruspanti. In fila, le loro dimensioni occupano quasi per intero la larghezza della scatola che sembra di cartone molto leggero con i bordi svergolati e senza alcuna rifinitura di rinforzo. Per una scatola che sarà sballottata in un lungo viaggio, appare alquanto strano che quantomeno non sia robusta quanto l'originale RR . Circa i contenitori lunghi potrebbero sicuramente aver contenuto binari diversi da quelli RR, ammesso che siano gli originali della scatola. Il vecchio proprietario ha voluto arricchire il suo trenino con altri carri e sicuramente avrà voluto ampliare il suo impiantino ferroviario con un circiuto più grande e divertente. Ovviamente in questa ipotesi i binari "rr" delle scatole europee non si prestavano bene ad ampliamenti. Le scarpette erano ormai largamente usate in america e gli attacchi a baionetta, rendevano fastidioso gli adattamenti necessari. Quindi: GHC fin dall' inizio ha preteso binari con le scarpette, Atlas o altro, oppure il fermodellista, distrutti i fragili "rr" di rivarossi della scatola, ha comprato e fatto spazio ai nuovi, magari utilizzando anche le loro scatole originali da inserire nella scatola rimaneggiata della confezione originale.
Sto rileggendo Asimov , che mi stimola la fantasia. Perdonatemi saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 4 ott 2021, 12:30

Sto provando a inviare immagini. Perdonatemi !!!
2ì trenino ridotto.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 4 ott 2021, 12:40

applause1 applause1 [lupe.gif] bravissimo sei sulla giusta strada NINO !!! :yahoo: SE ci mandi queste chicche sei perdonato pienamente :lol: !!
la calimero verde è molto rara non mi è mai capitato di trovarne una dal vivo ! attendiamo altre prove !! (13) (13) cari saluti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 4 ott 2021, 15:19

5 assi forum.jpg
Provo di nuovo a inviare le foto della 5 assi con vagoni con vetrini alle carrozze. E' lima ma è gia molto se parte
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti