da 3-nino » 5 giu 2021, 13:04
Colleziono e coccolo RR da 55 anni , ma non posso definirmi un americanista. Anzi ci sono oggetti " Americani" di RR che reputo talmente scialbi , da non averli mai considerati degni di acquisto e collezione (come gli scatoloni diesel con i carrelli a tre ruote). Detto questo ho sempre considerato l'ingresso di RR in america il colpo di frusta che ha dato il via alla evoluzione impetuosa, di questo marchio , fino a quello che considero la vera soluzione di continuità tra un' azienda artigiana, con grandi velleità innovative e di mercato, ma ancora adagiata nella sonnacchiosa filosofia tedesca ed europea del giocattolo ancora diffidente all'idea di proporlo come modello. L'america ha già guadato questo rubicone e con Varney produce dagli anni 35, modelli. Passando per le belle e affascinanti realizzazioni di Hiawatha e 3000 , americanissime non solo e tanto per i prototipi riprodotti, quanto per le soluzioni elettromeccaniche prese a prestito dai produttori americani ( telaio in pressofusione, motore universale da applicare ai telai, bielle motrici e vite senza fine), RR completa la sua trasformazione radicale nel 54/55 proprio con la B&O in plastica . Prima resta il telaio in pressofusione, poi c'è il definitivo passaggio al tutto plastica. Che nelle piccole motrici è una sorta di tripudio del " SI--- PUO' ---- FARE !!!". La B&O di RRè la versione plastificata della B&O di Varney,con le sole dovute modifiche per alloggiare il motore ciccione di RR e l'inversione della collocazione dell'asse motore, ora posteriore. La plastica della carrozzeria ha consentito - costretto- a rivedere la zavorra sull'asse anteriore. Cose queste che Oliviero ha contribuito a documentare con i suoi acquisti americani . Compresi quelli illuminanti dei carri gondola del tutto uguali a quelli varney. Nel 53 RR aveva le locomotive americane con prezzi decisamente competitivi da vendere tramite i fratelli Polk in america. Non aveva uno straccio di carro da attaccare a quelle locomotive. Gondola e caboose sono i suoi primi carri da offrire a quel mercato nel 54 con l' IB&O AR. Varney doveva avere un Tutor che lo avviasse alla plastica ed RR si è incaricata di svolgere questo ruolo, a quali condizioni reciproche è difficile dirlo. Forse solo i Polk sarebbero in grado di raccontarcelo. I primi gondola degli impiantini B&o del 54 sono in plastica rossa, verniciati di grigio scuro, con carrelli metallici arckbar, e grumo di plastica allo sprue. Ovviamente hanno anche la B&O con telaio metallico , senza inviti , e fumaiolo in plastica filettato- bravo lidonnick 3-nino
Ultima modifica di
3-nino il 5 giu 2021, 13:33, modificato 1 volta in totale.