Carri Conti



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 2 mag 2021, 15:53

Ringrazio l'amico ftr212 per le sue sempre preziosissime informazioni (3) documentarie sui trenini Conti ...quindi i mezzi AHI o mercury con fondini deformati fissati sui pianali conti quasi certamente non sono usciti così dalla fabbrica come del resto aveva già asserito l'amico Talgo .
Per curiosità FTR212 sapresti dirmi o comunque ipotizzare in che periodo sono stati prodotti i carri Conti con i respingenti molleggiati ?
grazie ancora buona domenica a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda Tricx » 6 mag 2021, 7:26

Anch'io ho notato la grossa .....è il caso di dirlo.... :lol: differenza dimensionale tra i carri Conti che hai mostrato e quelli Rivarossi !!!

Quanto al carro col telone blu è davvero singolare e presenta particolari davvero suggestivi come quelle cordicelle per stringere veramente il telone e quegli anelli nei quali par passare le cordicelle stesse...
L'impressione complessiva che mi dà è però più quello di un carro dei pionieri del far west, piuttosto che un tipico aspetto "ferroviario"
Questa però non vuol essere una critica alla "originalità" o preziosità del pezzo, che è comunque notevole e sicuramente importante anche a livello collezionistico... applause1

Un saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 6 mag 2021, 16:35

Tricx ha scritto:L'impressione complessiva che mi dà è però più quello di un carro dei pionieri del far west, piuttosto che un tipico aspetto "ferroviario"
Questa però non vuol essere una critica alla "originalità" o preziosità del pezzo, che è comunque notevole e sicuramente importante anche a livello collezionistico... applause1
Un saluto.
Riccardo.

Esattamente :lol: :lol: è quello che ho sempre pensato anch'io , tuttavia il carro pianale con telone da conestoga del west in quegli anni venne realizzato anche dalla marklin in diverse versioni (su pianale con carrelli e su pianale a 2 assi) .
vedi queste foto tratte da e bay:
s-l1600 (2).jpg

s-l1600.jpg

Comunque credo che tale carro Conti con telone fosse nato come carro militare, nel senso che sul libro di Carlo Costamagna compare la foto di questo carro (ma era una versione primordiale più vecchia ) con il telone dipinto in livrea mimetica .
negli anni su e bay mi è capitato di vederlo anche con il telone di colore verde acqua .
comunque il modello conti è di una fattura e finitura decisamente superiore rispetto ai corrispondenti carri marklin che del resto hanno la carrozzeria in plastica .
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 6 mag 2021, 21:07

Questo invece è un carro cisterna (esistevano sia nella versione con e senza garitta )ESSO OLIO
Naturalmente la cisterna è interamente in metallo come da tradizioni Conti , ma so che esistono delle ultime versioni con cisterna in plastica .
Questo carro ha i respingenti metallici fissi non molleggiati anche i ganci appaiono di fattura più vecchia rispetto a quelli dei carri con respingenti molleggiati segno che appartiene a una versione antecedente .
Sul fondino vi è la scritta CO.MO.GE. mentre ricordo i carri Conti molleggiati sono tutti anonimi [ph34r.gif] non presentano alcun marchio o scritta sul telaio.
Buona serata a tutti -4- BERTO75
Allegati
DSCN6582 (2).JPG
DSCN6573 (2).JPG
DSCN6570 (2).JPG
DSCN6579 (2).JPG
DSCN6575 (2).JPG
SULL'ALTRO LATO LE DECALS SONO DIFFERENTI RIPORTANO LA SCRITTA PETROLIO e STANDARD
DSCN6580 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda Tricx » 7 mag 2021, 13:24

Quanto al carro telonato "stile far west" :lol: , prendo atto del tuo insegnamento riguardante anche Marklin, che probabilmente magari avevo anche già visto, ma senza sicuramente porvi tanta attenzione...
Devo però notare una cosa: il carro Marklin dà complessivamente un'idea un pò più ferroviaria e forse ciò può dipendere, secondo me, dalla forma leggermente più "squadrata" e meno tondeggiante delle centine di sostegno del telone, rispetto a quelle del carro Conti, che sono veramente molto tondeggianti e simili proprio a quelle dei carri delle famose "carovane del far west".
Poi probabilmente entrambe le Case hanno sbagliato nelle testate del telone, che forse doveva presentarsi più che come realizzato, cioè con quella "chiusura tondeggiante con lo spago", con testate similari a quelle dei cassoni telonati dei camion, che circolavano sulle strade anche in quegli anni e che ancora oggi si possono talvolta vedere.

Quanto al carro cisterna è anch'esso molto bello e affascinante... ed essendo di tutto metallo deve essere anche un bel "mattone"... :lol:
Grazie per averceli mostrati.
Un saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri Conti

Messaggioda alebozzo » 24 giu 2021, 22:16

Buonasera a tutti, sto "scoprendo" i treni Conti (bellissimi) da poco e vorrei tanto trovare il libro di Carlo Costamagna. Qualcuno saprebbe dirmi se è ancora trovabile? Grazie!
alebozzo

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 giu 2021, 22:13

Re: Carri Conti

Messaggioda ftr212 » 25 giu 2021, 14:42

..sì, ne ho ancora una decina di copie...le ultime
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 16 ott 2023, 16:59

Mio padre ha acquistato alcuni carri conti da un nostro conoscente tra cui una coppia di carri militari conti con carico di aereoplanini mercury uno è il classico Fiat G59 (art. mercury 401 ) l'altro invece è un aereo Piaggio (art. mercury 411) :shock: entrambi i modelli si presentano in ottime condizioni con le decal originali ancora integre e hanno le eliche girevoli dipinte in rosso (non so dire se verniciate originali di fabbrica o dipinte da qualche modellista) , certamente molti storcerebbero il naso non essendo modelli in scala ,ma mio papà li trovava irresistibili, già io tempo fa mi ero pentito di non aver acquistato su e bay un pianale conti caricato con un aereo fiat Vampire (art. mercury 404 ) .
Ad ogni modo , con i vecchi Conti ai tempi si giocava così horse e per noi abituati a giocare con i carri con i mezzi della vecchia Lima Express le disparità dimensionali nel gioco non hanno mai costituito un problema e inoltre noi ragioniamo molto più da collezionisti che da modellisti.
Ecco le foto
saluti aeronautici berto75
Allegati
122.JPG
121.JPG
120.JPG
125.JPG
124 (2).JPG
020 - Copia.JPG
021 - Copia.JPG
022 - Copia.JPG
023 - Copia.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 ott 2023, 18:25

Molto belli, ottimo acquisto!

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 18 ott 2023, 16:40

Grazie Oliviero :smile: sono certamente pezzi affascinanti al di là della loro inverosimilità , però visti con un occhio moderno questi aereoplanini potrebbero anche essere intesi e credibili come droni .
Ho ritrovato l'inserzione su e bay del pianale conti con il carico di un aereo Fiat Vampire (che purtroppo (46) non presi ) che inserisco a titolo documentario [lupe.gif] VEDI :
https://www.ebay.it/itm/134726335404
saluti ferroaviotrasportati :lol: berto75
Allegati
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600 (3).jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti