Michelemassa ha scritto:Cavolo Berto è bellissimo questo carro con elicottero!
Deve essere uno spettacolo farlo funzionare!
Sognanti saluti
Michele
è VERO L'elicottero è divertente ma non pensare che voli via per la stanza
si limita a fare un bel salto ruotando le pale e atterra sorprendentemente
sul suo carrello, ma è impossibile prevedere in che direzione vuole posarsi
il Tallone d'achille di questi elicotteri era la coda con il rotore posteriore ,che essendo in unica fusione di plastica dura sottile tendevano facilmente a spezzarsi e considerato che poi questi articoli finivano principalmente nelle mani dei bambini è abbastanza difficile trovarli integri con la coda completa e con l'elemento nero da fissare lateralmente al binario .
Curiosamente un pianale analogo con l'elicottero inteso come accessorio dinamico che si alzava è stato realizzato anche dall'americana LIONEL tra la fine degli anni 50 primi sessanta però non so se sia stata Triang a copiare la lionel o viceversa . vedi :
https://www.tandem-associates.com/lione ... at_car.htmMichelemassa ha scritto:Ho guardato il catalogo Triang e sono rimasto stupito dalla vastissima produzione!
E poi lo spara missili militare ,gli elementi di auto pista con i binari e il fantastico accessorio in cui le slot car salgono sul carro pianale e i rotabili a tema spaziale e poi....... Basta perché sennò vado in overload!
Se avessi la possibilità di averli.....
Sognanti saluti
Michele
Bravo Michele ora hai ben capito
perchè mi sono innamorato
dei Triang innamoramento devo ammettere anche abbastanza costoso
che ha detratto molte mie risorse finanziarie per almeno 5 anni tra il 2010 e il 2015 periodo in cui avevo la fissa con mio padre dei Triang dopo averli scoperti acquistando casualmente una pista di automobiline triang nel magazzino del negozio jolly giocattoli di corso Vercelli a Milano che ,come avevo già accennato altrove ,in quell'anno iniziò una grande svendita degli articoli a magazzino..
PRIMA del 2010 ignoravo praticamente tutto della produzione Triang, poi LA SCOPERTA FORTUITA e l'acquisto di quella ACCATTIVANTISSIMA pista che conteneva anche un catalogo
mi ha fatto come dicevo innamorare di questi articoli ..che volete farci tradii Rivarossi
, ma quando c'è un
VIOLENTO colpo di fulmine poco c'è da fare
.
Ma in realtà ciò che mi colpì di più era ,su quel catalogo Triang del 1963 allegato alla pista ,la combinazione pista /treno che doveva essere un gioco abbastanza in voga e di moda negli anni 60 primi 70 èd rimane tuttora uno dei miei giochi preferiti anche se purtropo è parecchio che non ci gioco
per la maledetta carenza di spazio .
Sono state diverse le aziende che hanno proposto delle piste di automobiline (e parecchi modelli di veicoli ) che si abbinavano e incrociavano al sistema treno elettrico in scala H0 , mi limito qui a citare la tedesca Faller ( con il sistema AMS auto motor sport) , la britannica Triang (con il sistema Triang Minic Motor Ways ) ,ma anche l'americana Tyco che realizzarono anche molti interessantissimi accessori
funzionali (ponti ,stazioni di servizio , garage , rimesse solo per citarne alcune) per corredare le loro piste e renderle parte integrante del gioco con i trenini.
La potenziale collisione tra auto e treni
,resa possibile grazie a speciali sezioni stradali attraversate dai binari , infatti arricchiva enormemente e aggiungeva adrenalina all'emozione del gioco e sia Faller che TRIANG PROPOSERO anche delle rampe per il caricamento diretto dei veicoli della pista sui pianali ferroviari , grazie a flat car speciali .
Le piste Faller ad esempio furono evidenziate anche in un numero della rivista H0 RIVAROSSI ( numero 64 ) come ideale complemento per arricchire di emozioni il gioco dei treni rivarossi
Ebbene nel 2010 ero indeciso se iniziare a collezionare il sistema AMS piste faller o quello Triang infatti ebbi la fortuna di poter visionare entrambi i sistemi di pista in quel magazzino e la mia decisione alla fine cadde sui Triang .
Dopo iniziali indecisioni e perplessità scelsi il sistema Triang anche perchè le piste triang erano molto semplici da montare essendo dotate solo di deviatoi stradali manuali , mentre quelli della Faller erano TUTTI elettrificati con conseguente casino di fili e pure MAREA di accessori elettrici da comprare a parte per realizzare i collegamenti e io preferivo le cose più semplici .
Inoltre rimasi affascinato dalle due Ferrari che erano contenute nella confezione pista triang , mentre le piste faller che vendeva il magazzino del negozio erano corredate da (comunque ugualmente bellissime) auto teutoniche .
Solo che i due diversi sistemi di pista avevano ovviamente i pro e i contro.
i tedeschi realizzarono a catalogo una varietà più ampia di veicoli tra cui anche un auto italiana la mitica fiat 1800 ed erano disponibili, oltre alle auto tedesche , anche diversi modelli stranieri come citroen , cadillac ecc,.mente la Triang a parte due modelli di Ferrari , una PORSCHE e paio di Mercedes per il resto proponeva quasi esclusivamente veicoli inglesi.
Inoltre le piste triang hanno la segnaletica DIPINTA SULLA pavimentazione stradale sempre sulla sinistra (logicamente essendo una pista inglese
) mentre le piste faller avevano la segnaletica sulla destra.
Ma il sistema faller era molto più articolato e complicato (erano previsti perfino semafori funzionanti e automatici ma bisognava acquistare a parte speciali relais ) almeno a mio giudizio rispetto a quello triang che necessitava per il funzionamento solo del collegamento dei 2 pulsanti per i veicoli .
Per chi eventualmente un domani volesse costruirsi un piccolo affascintantissimo sistema pista /treno consiglierei le pista Faller che sono facilmente reperibile su e bay e non ci sono da pagare spropositi di spese doganali come purtroppo ora sta avvenendo in inghilterra dopo la brexit
.
giocosissimi
berto75