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Oliviero Lidonnici ha scritto:andrea_fs ha scritto:Ciao Worbax, ben fatto. Un'unica cosa. I tre binari morti sulla sinistra, per essere utilizzati necessitano del binario morto più lungo libero. ¹Andrea
Non sono d'accordo: la manovra è possibile. Immagina una piccola locotender che aggancia duo o tre carri per volta, poi sosta sul binario lungo e, deviati gli scambi, li spinge fino al cerchio interno, li sgancia, torna dentro e ne aggancia altri e poi li porta anche questi sul cerchio interno fino a comporre il treno. A questo punto si toglie di mezzo, arriva la motrice designata (precedentemente in sosta dalla parte opposta dell'anello su un tratto isolato) aggancia il treno composto e si mette agirare sull'anello interno. Tutto questo mentre sull'anello esterno continua a girare per i fatti suoi un passeggeri a tutta velocità.......Perchè no?
L'unico mancanza che vedo è individuare i punti di sganciamento. Ma non è un problema.
Saluti da Oliviero
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Ciao Oliviero. La loco da manovra ha comunque bisogno di impegnare il binario morto più lungo, mentre se ci fosse un altro scambio li porterebbe direttamente sull'anello interno, lasciandolo libero di accogliere un altro convoglio, magari un passeggeri, vista appunto la sua maggiore lunghezza rispetto agli altri. Com'è ora il binario morto più lungo è esclusivamente funzionale agli altri tre, un eventuale treno in sosta ne bloccherebbe l'utilizzo. Saluti manovrieri! Andrea