Diorama il treno del west



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 27 set 2020, 14:21

Ciao Berto
Ti metto le foto dei pezzi singoli
Le carrozze sono di stampo POCHER e marchiate tali
Io mi domandavo anche se al fanalone della bowker il vetro mancasse fin dall'origine (tra l'altro manca anche sull'altra bowker del set merci ,forse non sono stati messi perche erano loco da set e infatti sono anche privi di illuminazione ) oppure sono andati persi dal precedente proprietario
Per Oliviero
le foto dello start set merci e del suo fondale con il fortino le ho già inviate a Giorgio tramite la mail del sito da aggiungere alla sezione impianti diorama (le foto del set passeggeri sono già presenti )
Prossimamente posterò qui sul forum le foto anche del set merci per completare l'intervento ,mi scuso fin da ora per le qualità delle foto
Saluti
Michele
Allegati
confezione.jpg
fondino.jpg
combine coach.jpg
Barnum coach.jpg
passeggeri coach v&t.jpg
bowker rr.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 27 set 2020, 16:22

Michelemassa ha scritto:Ciao Berto
Ti metto le foto dei pezzi singoli
Le carrozze sono di stampo POCHER e marchiate tali ...
le foto dello start set merci e del suo fondale con il fortino le ho già inviate a Giorgio tramite la mail del sito da aggiungere alla sezione impianti diorama (le foto del set passeggeri sono già presenti )
Saluti
Michele

INNANZITUTTO GRAZIE Michele per le tue graditissime [lupe.gif] foto ! applause1 applause1
secondo me ANDREBBERO postate sul sito anche le foto del tuo impianto passeggeri ,perchè è vero che tale confezione è gia presente sul sito ,ma come mi hai gentilmente confermato tu le tue carrozze old west sono ancora quelle di vecchio stampo pocher :-o (per la precisione sono ibride pocher -rivarossi cioè hanno la carrozzeria pocher e carrelli Rivarossi) , mentre nell'impianto raffigurato sul sito le carrozze della Virginia e Truckee contenute sono quelle di stampo Rivarossi doc :shock: .
inoltre le tue carrozze sono nella più rara e insolita versione con l'iscrizione Virginia e Truckee VERDE tampografata direttamente sul giallo della carrozza , anzichè quelle classiche con scritta bianca entro la fascia verde scuro.
Anch'io ho tali carrozze con la scritta verde reperite però in america in un set AHM degli anni 60 CREDEVO tale variante fosse realizzata solo per il mercato americano invece, a quanto vedo [lupe.gif] furono inserite anche in questa confezione diorama per l'italia nel 1973 .
Quindi ipotizzo che in un primo momento nel 1973 le carrozze passeggeri inserite in tale impianto DIORAMA fossero ancora quelle ibride pocher-rivarossi (le tue) , poi nell'anno successivo nel 74 vennero inserite le nuove carrozze di stampo rivarossi , tra l'altro se ora non ricordo male fu verso il 1974 / 75 (ma devo verificare) che LE nuove carrozze old west di stampo rivarossi subentrarono a quelle, ormai obsolete Pocher .
Circa la presenza del vetrino sulla lanterna anteriore della bowker contenuta in tale impianto ovviamente non so dirti , potrei chiedere al mio conoscente di guardare [lupe.gif] la sua bowker contenuta nella scatola quando sarà possibile ...
stupendo poi è il coperchio con la rappresentazione della bowker sul ponte che traina proprio le carrozze old west Pocher !
entusiastici :smile: -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda andrea_fs » 27 set 2020, 18:14

Ciao, il vetrino è presente sulla mia Genoa, marchiata Pocher, assente sulla successiva Inyo. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 27 set 2020, 20:54

Grazie per l'informazione Andrea ,anche sulla mia Reno è presente il vetrino ,ma è anche molto più recente .
Vedremo se qualche altro amico del forum ha altre informazioni al riguardo
Grazie anche a te Berto per le preziose informazioni sulla mia confezione . praticamente ho acquistato la versione più rara e non lo sapevo !Non avevo mai notato che le carrozze contenute nella confezione passeggeri sul sito fossero diverse dalle mie ,d'altronde tu hai conoscenze su RR che io non ho :oops: !Devo imparare ancora un sacco di cose su RR soprattutto sulle varie varianti dei modelli prodotti e in questo tutti voi del forum siete fantastici !
Detto questo provvederò quanto prima a mandare le foto a Giorgio
Prossimamente metto le foto dei singoli modelli anche del set merci
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 27 set 2020, 22:22

CARO Michele qui su RRM non si finisce mai d'imparare anche grazie al continuo contributo e confronto costruttivo e appassionato con tutti gli altri amici del sito .
pian piano diverrai anche tu un ottimo conoscitore di rivarossi ;-) .!!
IL FATTO è CHE SE UNO NON LE CONOSCE BENE è molto facile fare confusione tra le carrozze old west Pocher e quelle RR , poichè molte hanno la stessa identica livrea e quindi apparentemente sembrano identiche specie se viste in modo frettoloso , ma in realtà le differenze tra le 2 tipologie sono eclatanti!!
Per farti capire nel modo più immediato e semplice le differenze tra le carrozze old west Pocher e quelle OLD TIME Rivarossi (argomento che è stato affrontato diverse volte in passato qui sul sito ) guarda queste 2 foto sotto [lupe.gif] che avevo postato in altro thread:
il tuo modello è quello in mezzo cioè le tue sono ibride POCHER con carrello RR .
-4- a tutti berto75
Allegati
carrozze old west.jpg
fondini carrozze old time.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 28 set 2020, 20:37

Ciao Berto
Grazie ora mi è tutto più chiaro
Di seguito posto le foto del set merci e anche qui i carri sono marchiati POCHER (sui carri POCHER non ho ancora letto nulla ma provvederò ) tranne i caboose che sul fondino non porta nessun marchio
Saluti
Michele
Allegati
coperchio.jpg
interno.jpg
fondino 2.jpg
bowker.jpg
carro flat.jpg
carro tank.jpg
carro box.jpg
caboose.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 30 set 2020, 0:33

:D STUPENDEEE!!
mi emoziono sempre a vedere questi colorati carri del west ! Puoi essere più che soddisfatto Michele perchè è veramente difficile trovare entrambe le versioni [09.gif] di queste confezioni del west diorama (sia merci che passeggeri ) con materiale così in ordine.
il diorama scenografico del west l'ho anch'io ,ma non è quello originale RR , è semplicemente fotocopiato dall'originale del mio conoscente al quale a suo tempo un bel po di anni or sono :mrgreen: avevo rotto le scatole -1- perchè me lo portasse a fotocopiare (ovviamente a mie spese ! ) ; le fotocopie colorate( fatte in negozio specializzato su carta spessa ) sono state poi da me pazientemente accostate sezione per sezione e incollate su fogli di cartone fabriano 4 per rendere il fondale più rigido e flessibile allo stesso tempo .
un lavoraccio poichè il diorama era lunghissimo ,ma ne valeva la pena perchè l'ho usato spessissimo per le mie ambientazioni e scenograficamente è identico all'originale.
Michele Riguardando [lupe.gif] le foto delle tue carrozze GIALLE e confrontandole con le carrozze ibride Pocher /RR che ho io, ho notato che LE TUE sono ibride old west Pocher/Rivarossi dell' ultimissima generazione ( quella prima della loro definitiva estinzione) infatti di RIVAROSSI le tue carrozze non hanno solo i carrelli ,ma anche i tiranti del sottocassa che sono interamente di plastica esattamente come quelli delle nuove carrozze di stampo rivarossi che usciranno subito dopo (74/75) !!
e questo è perfettamente logico poichè la tua confezione è del 1973 cioè VERSO la fine della produzione delle ibride Pocher/RR tant'è vero che nella (successiva ) confezione diorama west passeggeri riportata sul sito le carrozze sono quelle nuove di stampo rivarossi .
Ho guardato le mie carrozze ibride old west Pocher /RR e presentano semplici tiranti in filo metallico ancora come le vecchie POCHER.
Concludendo si può dire quindi che le ibride pocher rivarossi hanno subito una leggera rivarossizzazione prima con i carrelli RR (in luogo di quelli vecchi pocher ) e poi nell'ultima serie con l'aggiunta anche dei tiranti in plastica ,fatto questo che ha comportato anche una leggera modifica del telaio .
Certamente mi rendo conto che agli occhi di un profano o non americanista RR queste variazioni minime contano poco o niente (poichè forse non vengono nemmeno percepite) , ma per uno come me che ha la passione delle carrozze old west queste piccole varianti evolutive mI ENTUSIASMANO :yahoo: !!
RIPORTO SOTTO la foto del fondino del carro dell'amico Michele per evidenziare i suoi tiranti [lupe.gif] in plastica.
-4- berto75
Allegati
TIRANT.jpg
nota: i tiranti di plastica poggiano tutti su una base circolare.
003 (3).JPG
la foto mostra una parte del mio diorama del west fotocopiato dall'originale del mio conoscente
VARIANTE COLORE ISCRIZIONI.jpg
CONFRONTO TRA 2 CARROZZE IBRIDE POCHER/RR della Virginia e Truckee (variante nel colore dell'iscrizione) in entrambe il tirante del sottocassa è ancora quello di filo metallico
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda andrea_fs » 30 set 2020, 9:14

Ciao, mi avete fatto incuriosire, in questo w.e. tirerò fuori i miei treni old west, sono quasi certo che il bagagliaio sia della Western & Atlantic, colore aranciato, le altre carrozze sono della Virginia & Truckee (non ho quella del circo), poi ci sono i carri merce, i due piccoli caboose, uno giallo e l'altro rosso... Ah, dimenticavo, tranne la Reno, presumibilmente a causa del tipo diverso di fanale, nessun'altra loco old west, che io sappia, era dotata di illuminazione frontale, a prescindere dalla presenza del vetrino. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 30 set 2020, 22:59

andrea_fs ha scritto:Ciao, mi avete fatto incuriosire, in questo w.e. tirerò fuori i miei treni old west, sono quasi certo che il bagagliaio sia della Western & Atlantic, colore aranciato, le altre carrozze sono della Virginia & Truckee (non ho quella del circo), poi ci sono i carri merce, i due piccoli caboose, uno giallo e l'altro rosso...Andrea

Sono contento di aver stimolato la tua curiosità Andrea il mio scopo era proprio quello; è interessante scoprire particolari o dettagli dei nostri carri ai quali spesso, per una ragione e l'altra non abbiamo mai dato peso.
Io stesso continuo a stupirmi ,quando magari a distanza di anni, noto un dettaglio (di un carro o loco) a cui non avevo mai fatto caso prima o quando noto particolari diversi facendo confronti con altri modelli apparentemente similari o identici .
Anche questo IN FONDO è un altro modo di vivere imparando [lupe.gif] il modellismo !
Poi facci sapere che versioni hai ... [fischse7.gif]
buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda andrea_fs » 1 ott 2020, 9:49

Ciao Berto, verissimo, a distanza di anni si scoprono dettagli e particolari che ci erano sfuggiti, vuoi per le diottrie, vuoi perché noi stessi siamo in continuo mutamento, il modo di percepire la realtà che ci circonda, nel piccolo e nel grande. Se non ricordo male le carrozze passseggeri sono un mix, sia di compagnie che di tipologia. Ricordo i mancorrenti metallici, su alcune, su altre in plastica, così come i numeri sulle fiancate delle carrozze, alcune con l'adesivo dorato, altre no. Non ricordo bene, invece, DOVE ho messo il tutto... (46) Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ingegne e 5 ospiti