Diorama il treno del west



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 12 set 2020, 18:51

Buonasera a tutti
Oggi finalmente ho avuto il tempo di montare l'impianto diorama il treno del west a lungo desiderato .
Devo dire che l'impatto è notevole e penso a che veraviglia suscitava a chi veniva regalato nel 1974 _75!
Ho apprezzato tantissimo anche il sistema ponti di mamma RR intuitivo e stabile una volta montato
Insomma ho aspettato trent'anni per averlo e ora sono molto soddisfatto !
Vi lascio il video anche se non è di una qualità eccelsa
(Riprese e foto non sono il mio forte )

https://youtu.be/8NKmbefDdPA

Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda andrea_fs » 13 set 2020, 18:22

Ciao, molto carino. Io ho la Genoa (ancora Pocher) e la Inyo, abbinate a vagoni merci e passeggeri, gelosamente custodite dalla mia infanzia. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 14 set 2020, 20:36

Ciao Andrea
Grazie per l'apprezzamento ,io sono un po' più giovane sono del 78 , infatti le confezioni diorama le vidi su un vecchio catalogo che aveva il propietario del negozio il treno azzurro di Fiorenzuola d'Arda avrò avuto più o meno 15 anni e me ne innamorai subito ,mi ripromisi che appena ne avessi avuto la possibilità me le sarei comprate
Ora di anni ne ho 42 e finalmente sono riuscito a comprarla e oltre a quella merci ho anche il diorama west col treno passeggeri ,(quello con la carrozza del circo Barnum )e a fare compagnia alle due bowker ho anche acquistato una Reno ,ma più recente perché ha il motore nel tender
Questa settimana se riesco metto le foto di entrambi così guardo anche l'anno di produzione della Reno sul foglio illustrativo
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda andrea_fs » 16 set 2020, 10:16

Ciao, quanti sogni da bambino sui cataloghi Rivarossi... E' bello poterli realizzare ad anni di distanza, come una sorta di macchina del tempo. Per quanto riguarda le Bowker e le American 4-4-0, volevo dirti che inizialmente avevano tutte il motore nel tender, a metà anni '70 venne spostato in cabina, quindi la tua Reno è per forza di cose più vecchia delle Bowker (sicuramente ante '75), così come alcuni particolari che inizialmente erano in ottone furono poi realizzati in plastica. :-(

Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 16 set 2020, 18:36

Ciao Andrea
La mia Reno fa parte delle ultime produzioni , infatti e contenuta nella scatola rosso scuro con culla in plastica preformata tipica degli anni 80 e secondo il figlio illustrativo è stata fabbricata nel 1988
Anche le parti che dovrebbero essere in ottone sono in plastica .
Per quanto riguarda il motore ,anche io ero convinto che anche la Reno avesse ricevuto il motore in cabina ,ma invece mi sono andato a rileggere la storia di questi modelli e ho scoperto che tale locomotiva è nata con il motore RR cilindrico nel tender
http://www.rivarossi-memory.it/POCHER/P ... r_Reno.htm
Ti metto la foto della mia Reno ,poi appena riesco a disseppellire la confezione treno del west passeggeri metto anche quella
Saluti
Michele
Allegati
reno.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda andrea_fs » 16 set 2020, 22:33

Ciao, in effetti soltanto la Bowker ricevette il motore in cabina, ero convinto del contrario, probabilmente perché questa loco faceva appunto parte del diorama, nell'ottica di contenimento dei costi. Non possedendola, mi sono riguardato le foto. Si nota come la cabina sia più grande e arretrata rispetto agli assi, permettendo appunto l'alloggiamento del motore, cosa impossibile con le 4-4-0. La Genoa che ho ha ancora le parti in ottone, scatola Pocher, la Inyo appartiene invece alla produzione RR a tutti gli effetti, parti in plastica, motore meno dolce nell'erogazione. Prima o poi anch'io devo disseppellire il tutto.... Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 18 set 2020, 22:14

Benritrovati CARI amici !! :smile:
Innanzitutto mi scuso per la mia improvvisa e prolungata assenza che forse ha fatto preoccupare qualcuno (al riguardo ringrazio l'amico Oliviero al quale ho inviato un MP) effettivamente ero proprio sparito dalla circolazione ... semplicemente l'ormai lontano 25 febbraio avendo presagito la gravità della situazione che si stava delineando in lombardia ritenni opportuno trasferirmi immediatamente con i miei anziani genitori nella nostra casa di montagna in val d'aosta .
Poco dopo ci fu il lockdown e da allora, fino ad oggi ,sono rimasto in val d' aosta .
OVVIAMENTE nella fretta di partire prendemmo solo le poche cose necessarie (in realta allora non immaginavamo neanche quanto saremmo stati via)
e non portai con me il mio pc (dove conservo foto e documenti vari) che comunque mi sarebbe servito a ben poco non avendo nella mia casa di montagna alcuna forma di connessione (non abbiamo modem e telefono fisso dato che era sempre stata una casa in cui trascorrere pochi giorni l'anno di villeggiatura) . unico mio mezzo di contatto con il mondo era il mio smartphone che utilizzavo per tenere relazioni comunicative di lavoro (avevo il terrore che mi partisse la batteria) .
naturalmente ho continuato saltuariamente a seguirvi anche se non intervenivo .
ora non so ancora come regolarmi per questo autunno con il mio lavoro , ma avere di nuovo il mio pc sottomano dopo 7 mesi non mi sembra vero.
fatta questa premessa faccio i miei vivissimi complimenti :yahoo: all'amico Michelemassa per lo splendido convoglio merci con la bowker e il diorama del west tutto il materiale mi sembra in perfette condizioni !! [lupe.gif] applause1 applause1
Caro michele non vedo l'ora di vedere le tue foto di queste confezioni del west diorama!!
personalmente, come avevo già detto in passato ,ho sempre ritenuto che le confezioni diorama fossero tra piu belle e pittoresche che rivarossi abbia mai realizzato mi fanno sognare! .
io ho quella con il diorama del circo vedi .. viewtopic.php?f=53&t=5161&p=36645&hilit=il+treno+del+circo+diorama#p36633
UNA CONFEZIONE del west DIORAMA MERCI(un po vissuta ma in buone condizioni e completa ) ce l'ha da parecchio tempo un mio conoscente che ha promesso di vendermela e mi chiede 250 euro.
La sua confezione contiene (oltre al fondale con paesaggio) anche un fortino di cartone da montare oltre a tende indiane e soldatini.
tu per curiosita ,(se non sono inopportuno e se per te non è un problema ovviamente ) , quanto l'hai pagata? il tuo treno da quel che si vede nel video mi pare nuovo nuovo fiammante !
lungi da me l'idea di fare il pettegolo, ma semplicemente per farmi un idea sul giusto valore di una confezione di questo tipo dato che vorrei acquistarla anch'io .
Grazie e buon divertimento [09.gif] con il vecchio west! horse horse (un genere a me molto caro in quanto lettore texiano e americanista rivarossi )


PS per giorgio un primo articolo sui carri lima primordiali l'avrei concluso ( già prima della mia improvvisa e precipitosa partenza causa il maledetto covid ) ma mi mancano tutte le foto giuste per corredarlo.. cercherò in questi giorni di farle avendo finalmente i miei carri lima primordiali sottomano e poi lo posterò (spero che il :twisted: non ci metta ancora lo zampino) .
-4- a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 26 set 2020, 14:19

Ciao Berto anche se non te l'avevo ancora detto : bentornato !
Comunque ,no non sei inopportuno a chiedere il prezzo :per il passeggeri 175€ completo di diorama in cartoncino e coperchio vissuto il convoglio all'interno in buone condizioni così come il ponte e tutti i suoi elementi ,per quello merci 195€ : coperchio vissuto,diorama presente con tanto di forte ancora da ritagliare ,convoglio e altri elementi in condizioni impeccabili !
Comunque il prezzo dipende molto dalle condizioni .
Quella del circo lo sto cercando da tempo immemore a un prezzo umano (quelli che ho trovato io viaggiavano oltre le 300€e sinceramente nelle condizioni in cui le trovavo mi sembra eccessivo anche se è molto rara ,invece come nel tuo caso nuova e intosa a me pare un prezzo adeguato) e te lo invidio un po' :oops:
Posto la foto del set passeggeri con la solita pessima qualità (primo o poi dovrò dotarmi di un PC e macchina fotografica )
Saluti
Michele
PS :se vuoi altre foto chiedi pure ,coi miei soliti tempi biblici le metto volentieri
Allegati
confezione treno west passeggeri.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 set 2020, 17:23

Michelemassa ha scritto:PS :se vuoi altre foto chiedi pure ,coi miei soliti tempi biblici le metto volentieri


Certamente altre foto della confezione (anche del coperchio) sarebbe interessante vederle ed aggingerle a RRM
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 26 set 2020, 19:30

Caro Michele grazie :-P !!
Devo dire che per me hai fatto un vero affarone [09.gif] ad acquistare a quei prezzi queste 2 ormai quasi introvabili confezioni ( certamente il prezzo poi dipende molto anche dalle condizioni e completezza del materiale CONTENUTO ) complete del loro fondale paesaggistico .
La confezione DIORAMA del west TRENO PASSEGGERI non l'ho mai vista e trovata in vero (46) ma l'ho solo ammirata sulle foto del sito .
Per curiosità DOCUMENTARIA le carrozze passeggeri old west della Virginia e Truckee qui contenute sono quelle di stampo rivarossi vere e proprie o ancora quelle vecchie di stampo Pocher ?
Dalla tua foto leggermente sfocata purtroppo non riesco a stabilirlo [lupe.gif] anche se la mia impressione è che siano carrozze old west di stampo Pocher.
comunque si percepisce benissimo che il materiale contenuto è in ottime condizioni (13) (13) .
LA scatola del treno merci diorama west che ha il mio conoscente (mi chiede 250) è un po caruccia almeno rapportata a quello che le hai pagate tu, però lui mi diceva che ci sono anche dei soldatini in scala di plastica dipinta che aveva comprato a parte e poi inserito nella confezione medesima e vende solo tutto in blocco ; comunque sia penso sia una richiesta tutto sommato in linea con la rarità della scatola .
Mi associo alla richiesta di OLIVIERO mi piacerebbe vedere anche il coperchio delle tue confezioni applause1 e magari piu in dettaglio, se possibile, la loco e i carri .
Lo so che rompo :mrgreen: ma mi piace troppo AMMIRARE [lupe.gif] queste scatole.
Per il diorama del circo ammetto che sono stato molto fortunato ass1 a trovarlo in quelle condizioni , la confezione mi era stata proposta da un amico noto commerciante di Novegro che (nell'era pre covid) frequentava e bazzicava su diverse fiere in italia .
Quello che mi piacerebbe vedere è anche il diorama militare del 1974 con la 835 (MODELLO che ora non ho piu :cry: perche come dicevo l'ho sacrificata insieme :roll: alla 685 per comprare l'IHB IN SCALA 0 per aiutarmi a pagarla ) e con la stazione di pergine sul fondale anche quello non sono mai riuscito a trovarlo però avevo comprato UN PAIO DI ANNI FA ( sempre in america) un diorama militare cartonato tyco, perchè ho sempre avuto un debole come te per i diorami.
Grazie e complimenti ancora applause1 applause1 per le tue splendide confezioni!!
-4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron