RITROVATA LOCO RIVAROSSI SCALA 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

RITROVATA LOCO RIVAROSSI SCALA 0

Messaggioda Apone60 » 22 set 2020, 22:25

In una scatola della collezione di treni ereditata da mio Zio ho ritrovato una loco scala 0 in condizioni assurde,tutto il resto del materiale è in condizioni perfette (quando avrò finito il lavoro....infinito,Vi mostrerò nelle relative sezioni del Forum una panoramica generale di tutto il materiale),questa invece è ricoperta da uno strato di polvere e sporcizia che sembra risalire al secolo scorso.
La loco è assolutamente completa,non presenta rotture ed è esente da ruggine,è marchiata Rivarossi per Ahm,non ho assolutamente idea che modello sia;qualcuno mi potrebbe delucidare?
Vale la pena metterci mano per riportarla in vita?
Sicuramente deve essere stata usata perchè ho trovato anche parecchi binari Rivarossi e Lima in scala,compresi deviatoi ed incrocio (questi stranamente in condizioni perfette,quasi pari al nuovo).
Vi allego una orrenda immagine scattata quasi al buio ed al volo.
Ringrazio anticipatamente per le informazioni che potrete darmi.
Saluti Gianluca.
Loco Riva.JPG
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: RITROVATA LOCO RIVAROSSI SCALA 0

Messaggioda Massimo » 23 set 2020, 9:17

"...Vale la pena metterci mano per riportarla in vita?..."


CEEERTOOO!
dalla foto sembra basti un buona e radicale ripulita... aggiornaci! ;-)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: RITROVATA LOCO RIVAROSSI SCALA 0

Messaggioda Max 851 » 23 set 2020, 12:15

La locomotiva mi sembra una "Casey Jones" della Illinois Central Rail Road, prodotta anche in scala 0 oltre che in H0, molto impolverata ma completa. Prova a consultare sul sito i cataloghi intorno alla metà degli anni 70.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: RITROVATA LOCO RIVAROSSI SCALA 0

Messaggioda andrea_fs » 23 set 2020, 13:27

Bellissima la Casey Jones, riportala in vita, aspettiamo foto! Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: RITROVATA LOCO RIVAROSSI SCALA 0

Messaggioda Apone60 » 23 set 2020, 19:03

OK mi avete convinto,la prossima settimana mi armo di pazienza e arnesi adeguati e provo a ripulirla e metterla in funzione.
Adesso vado in RR Memory a cercare il codice modello.
Quando avrò finito Vi mostrerò il risultato (speriamo in bene.....)
Saluti Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: RITROVATA LOCO RIVAROSSI SCALA 0

Messaggioda berto75 » 23 set 2020, 23:44

Che fascino spettrale [lupe.gif] questa vecchia casey jones con tutta quella polvere di almeno 30 anni...
Caro Apone attendiamo impazienti di poterla ammirare, come merita ,nel suo originario splendore , ma prima ci vorrà proprio un bel bath :lol: :lol:
polverosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: RITROVATA LOCO RIVAROSSI SCALA 0

Messaggioda Apone60 » 5 ott 2020, 0:35

Oggi pomeriggio,visto che il meteo non prometteva niente di buono,ho iniziato le operazioni di ripulitura.
Come avete visto dall'immagine,Il modello è stato conservato veramente male e dopo le classiche prime operazioni di aspirazione,spennellatura e soffiatura mi sono reso conto che era necessario un intervento "radicale".
Non avendo dimestichezza con questi modelli,per prendere la mano ho iniziato con il tender,dopo avere fotografato e smontato tutto lo smontabile,ho eseguito una bella pulizia ed ho riassemblato.
Il risultato è stato buono,il tender ha ripreso vita,è completo e privo di rotture,il nero (tinto in massa) è ancora più che discreto e nonostante la pessima conservazione (trovato buttato in uno scatolone senza troppi complimenti) non presenta graffi ed inestetismi particolari.
Vi allego immagine,la prossima settimana se non ci sono imprevisti (sempre dietro l'angolo...) mi dedicherò alla loco;lavoro decisamente più impegnativo perchè oltre che fotografare,smontare e ripulire,dovrò prima verificare se il motore da segni di vita o è completamente bloccato ed agire di conseguenza.
Se tutto procede bene (incrocio le dita....),Vi mostrerò la loco completa.
Saluti Gianluca.
TENDER.JPG
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: RITROVATA LOCO RIVAROSSI SCALA 0

Messaggioda berto75 » 5 ott 2020, 15:49

Ottima lavata bath per il tender (13) (13) si vede [lupe.gif] che è perfettamente conservato!!
Penso che questa Casey Jones di tuo zio fosse una versione proveniente da un kit di montaggio infatti IN tutte le versioni dei modelli in scala 0 vendute già montate in fabbrica , le iscrizioni su tender e loco , da quel che ne so , erano sempre tampografate , mentre nei corrispondenti modelli in kit di montaggio le iscrizioni venivano fornite a parte in un foglietto come decalcomanie o trasferelli :? .
lo stesso avveniva anche per la GENOA , la Reno e l'IHB in scatole di montaggio.
Non capisco perchè Rivarossi non fornisse tali pezzi con le iscrizioni già tampografate in fabbrica come avveniva per i carri della serie Trenhobby che pur da montare erano gia dipinti in fabbrica (questo discorso invece non vale per la precedente serie rr in scatola di montaggio, ma era una serie molto economica.)
il fatto che il tuo tender sia senza scritte fa quindi pensare che tale loco sia stata montata da tuo zio che forse voleva , come testimonia la basetta di esposizione con rotaia un modello appunto da esposizione.
SE COSì fosse, resta solo da verificare se tuo zio l'abbia motorizzata o meno (il kit di motorizzazione in questi modelli da montare veniva sempre venduto a parte) però penso proprio di sì :smile: ,perche tu hai detto che hai trovato diversi altri binari in scala 0 quindi questo fa supporre che ci fosse veramente l'intenzione di farla circolare la loco .
Buon proseguimento e in bocca al lupo restiamo in attesa di sviluppi applause1 applause1 -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: RITROVATA LOCO RIVAROSSI SCALA 0

Messaggioda Apone60 » 5 ott 2020, 19:35

Salve Berto,concordo con Te,la loco proviene da kit di montaggio,essendo ignorante totale dell'argomento avevo fatto una rapida ricerca sul modello e visto le differenze tra kit e montato.
Per il resto penso che questo ritrovamento sia il risultato di un amore effimero della scala da parte dello Zio;mi spiego,non ho trovato altri rotabili ma una buona quantità di binari che sembra non siano mai stati usati (Ti allego immagini),probabilmente è partito in quarta con loco e binari,poi,sempre probabilmente non è scoccata la scintilla ed ha parcheggiato la loco sul binario e poi abbandonata come l'ho trovata.
Comunque siano andate le cose,la loco è motorizzata,se riesco a metterla in moto posso sbizzarrirmi con un bell'ovalone (o quadratone) Rivarossi oppure un bell'8 allungato con scambi Lima.
Alla prossima puntata Saluti Gianluca.
RIVAROSSI.jpg

LIMA.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: RITROVATA LOCO RIVAROSSI SCALA 0

Messaggioda Giorgio » 6 ott 2020, 9:38

fai foto delle operazioni di puliture che facciamo un articolo per RRM!!!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: berto75 e 34 ospiti