Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 3 feb 2020, 4:02

Ciao,

Michelemassa ha scritto:... avendo già materiale lima in 0 se ne porto a casa dell'altro mi sa che mi mettono fuori casa :lol:


@michelemassa: chissà perchè ma l'argomento mi è BEN noto ... laught16 laught16 laught16 . A tal proposito (1:45) prima o poi dovrò cedere qualcosa per fare spazio: ho, ad esempio, uno star-set (una carrozza aggiuntiva) Lima in eccellenti condizioni ma (x) (x) (x) .




@berto75: la mia V160 è Roma quindi vado a memoria ma anche a me sembra di ricordare una colorazione - con tutte le cautele del caso perchè senza immagine, possibilmente in buona luce ... - "rosso scuro". Non saprei però dire di più ne quale dei due toni di colore fosse/sia il più aderente alla realtà.

Asiatici saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 3 feb 2020, 18:45

Certamente l'ingombro dei modelli in scala 0 è veramente notevole :cry: basti pensare a quanto spazio possono occupare delle carrozze lima come quelle che ci ha mostrato l'amico Franz (13) (13) a proposito complimenti è bellissimo il tuo trenone :lol: applause1 applause1 tenuto in condizioni veramente eccellenti [09.gif] !!
Spero che anche l'amico Michelemassa ci mostri presto su lima tribute i suoi modelli LIMA in scala 0.. [fischse7.gif]
la scatola completa merci con la Fairbanks morse della Pennsylvania (che avevo mostrato nel presente thread acquistata su e bay usa ) alla fine ho dovuto metterla in garage avvolta dentro un grande sacco trasparente (della spazzatura (x) ) per proteggerla bene dalla polvere e la recupero quando decido di giocarci sul pavimento della mia cameretta.
Ho dovuto poi sacrificare (I) ,sia pure a malincuore :cry: ,sempre per ragioni di spazio alcuni modelli Rivarossi italiani in H0 (una 685 e una 835 che comunque utilizzavo poco essendo principalmente americanista RR ) anche per aiutarmi a finanziare in buona parte l'acquisto di un altro modello RR IN scala 0 (questo è americano ) che mio padre ha voluto regalarsi sempre a Natale ve lo mostrerò appena possibile... vi anticipo solo che la confezione della sola loco con tender è enorme (x) (46) . non avremmo mai dovuto appassionarci alla scala 0 ,è STATA una scelta folle almeno per noi che abbiamo poco spazio essendo in un appartamento ,ma come si fa a resistere al loro grande :lol: fascino quando li vedi [wub.gif] ?
buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 4 feb 2020, 3:30

Ciao,

berto75 ha scritto: ... non avremmo mai dovuto appassionarci alla scala 0 ...


Anch'io avrei dovuto evitare!!! Io sono sostanzialmente un "plasticista-ennista" (realizzi un plastico piacevole con la lunghezza di del mio convoglio 1:45), con il riprendere dell'interesse fermodellistico riabbracciare la H0 (anche 1:80 in certe realizzazioni RR) è stata, come dire, una conseguenza "logica" (domandona: c'è "logica" nel fermodellismo?!?!?!) dei miei trascorsi ... la "ZERO" è venuta, più che altro, per curiosità e per i prezzi assolutamente "non vessatori" (x) (x) (x) dei pochi modelli che ho acquistato.

Purtroppo anche io sto - ormai - "straripando" e quindi dovrò sfoltire e (vista la stazza) il "trenone" è uno dei maggiori indiziati diciamo, più che altro, perchè vorrei concentrarmi su RR (e, in dettaglio su H0, vorrei solo aggiungere uno/due carri al traino della mia BR-80 ma temo poi di ... RICOMINCIARE!!! laught16 laught16 laught16 )

Asiatici saluti
Francesco

PS: di RR 1:45 ho solo questi due pezzi (oltre il "cerchio" di binari), la loco piccina in primo piano è l'omologo modello (Arnold, credo) in 1:160. ;-)

BR80.JPG


Interfrigo.jpg



Per completare la confezione (sarebbe il mio obiettivo) mi manca il carro scoperto (credo sia il tipo "E") delle FS ma, come per tutti i pezzi italiani, il prezzo lievita troppo! Lo prendo come dico io, oppure ...

(I) (I) (I)
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Tricx » 6 feb 2020, 3:20

Caro Berto, complimentoni (.... in questo "filetto" tutto è maggiorato... :lol: ) per gli acquisti e per i "regaloni".... nel vero senso, anche materiale... :D e comunque per tutti i vostri modelli ( anche quelli di Franz...), ma vorrei tornare per un momento al carro "reefer" "Oscar Meyer" che avevi mostrato in precedenza, subito prima della V160.
A proposto, hai visto che la scatola ed il catalogo nominano il suddetto carro come "Oscar Meyer", mentre sullo stesso la tampografia ( o adesivo ?) riporta "Oscar Mayer" ?
A cosa pensavano i "Krukki" ?...al portiere della loro nazionale di calcio...? :lol: laught16

A parte queste facezie, volevo chiederti se il carro è verniciato - almeno in parte - oppure la plastica della carrozzeria è integralmente pigmentata nella massa.
Purtroppo le foto attuali ... (x) non permettono apprezzabili ingrandimenti e certi particolari ( come qualche "spruzzo" o leggera sbavatura di vernice ), non si riescono più a cogliere... :-x
Comunque un certo generale effetto "traslucido" tipico della pigmentazione in massa mi sembra di coglierlo.... poi magari mi sbaglio... dimmi Tu.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 6 feb 2020, 18:09

Ciao TRICX :D hai ragione non avevo fatto caso alla discordanza oscar Meyer (sul catalogo e sulla scatola del carro) e oscar Mayer … per curiosità mi chiedevo poi che cosa cavolo producesse [ph34r.gif] questa oscar Mayer … ebbene in rete ho scoperto che produce invitanti Wurstel :smile: !!
è quindi un carro frigorifero americano che trasporta wurstel .
il carro OSCAR MAYER è in plastica gialla nella massa , è stato tampografato in bianco e rosso il logo oscar Mayer e le scritte di servizio in rosso ,mentre le testate e l'imperiale sono dipinte in rosso ,ma il giallo che è il colore dominante è appunto in plastica gialla nella massa.
in america deve essere un marchio molto conosciuto infatti i wurstel della OSCAR Mayer viaggiano anche a 4 ruote :-o laught16 laught16
Quanto alla br 80 DI Franz è semplicemente BELLISSIMA (13) (13) è un modello ricercato in scala 0 [09.gif] sicuramente molto più della diesel v 160. Vale proprio la pena aggiungerci il carro aperto a sponde alte per completare il convoglio; se hai pazienza di sicuro PRIMA O POI ti capiterà un occasione in rete.
-4- berto75
Allegati
oscar wurstel.jpg
Airbnb-Oscar-Mayer-Wienermobile-Featured-image.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Tricx » 6 feb 2020, 19:05

:oops: ...E bravo Berto, che hai scoperto la verità sulla discordanza... (13) ... quindi catalogo e scatola avevano torto e i Krukki ragione.... :lol: ... del resto quelli, quando si tratta di wurstel e Krauti... bisogna lasciarli stare... laught16 laught16
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 18 set 2020, 23:31

berto75 ha scritto:C
Ho dovuto poi sacrificare (I) ,sia pure a malincuore :cry: ,sempre per ragioni di spazio alcuni modelli Rivarossi italiani in H0 (una 685 e una 835 che comunque utilizzavo poco essendo principalmente americanista RR ) anche per aiutarmi a finanziare in buona parte l'acquisto di un altro modello RR IN scala 0 (questo è americano ) che mio padre ha voluto regalarsi sempre a Natale ve lo mostrerò appena possibile... vi anticipo solo che la confezione della sola loco con tender è enorme (x) (46) . non avremmo mai dovuto appassionarci alla scala 0 ,è STATA una scelta folle almeno per noi che abbiamo poco spazio essendo in un appartamento ,ma come si fa a resistere al loro grande :lol: fascino quando li vedi [wub.gif] ?
buona serata a tutti -4- berto75

POSTO ORA con enorme ritardo [ops.gif] le foto del regalo di Natale in questione ...SI tratta della IHB in scala 0 (versione già montata in fabbrica da RR e destinata al mercato americano cioè AHM) acquistata su e bay .
Come dicevo per averla ho dovuto sacrificare :cry: 2 loco italiane RR ma ne valeva la pena secondo me.
si trattava indubbiamente di un capolavoro di modello di locomotiva per l'epoca e credo sia uno dei primissimi modelli realizzati dalla fabbrica comasca (la data riportata sul foglietto di istruzioni è 12/70) dato che L'IHB uscì, stando al catalogo, come novità nell'estate del 1970 .
HO EVITATO L'ACQUISTO di una IHB in scala 0 DA MONTARE su e bay usa (se ne trovano spesso anche nuove) sia perchè si sarebbe prospettato un lavoraccio che non ero sicuro di essere in grado di fare data la mia scarsa competenza tecnica :oops: , sia perchè con l'acquisto a parte del kit di motorizzazione paradossalmente avrei finito per spendere di piu (x) dello stesso modello già montato. (le spese di spedizione in america sono spesso terrificanti )
la loco funziona perfettamente, ma non sono ancora riuscito a collaudarla su un ovale completo (l'avevo fatta muovere per prova su 2 binari rettilinei ) con il suo traino di carri AHM maxipola per rivarossi anche perchè devo avere la mia cameretta completamente sgombera (46) per mettere giù un ovale con 2 rettilinei .
A Natale mi ero divertito a confrontarla [lupe.gif] con il corrispondente modello di IHB IN SCALA H0.
titanici -4- berto75.
Allegati
001.JPG
002.JPG
ihb 0 scale.jpg
013.JPG
014.JPG
015.JPG
009.JPG
confronto tender IHB IN SCALA 0 con il tender della IHB IN SCALA H0
008.JPG
010.JPG
016.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 18 set 2020, 23:48

ALTRE FOTO [lupe.gif]
Allegati
005.jpg
004.jpg
031.JPG
aggiuntivi da montare (mancorrenti cabina ihb e gancio modellistico )
laterale.jpg
018.JPG
021.JPG
034.JPG
035.JPG
017.JPG
037.JPG
dettaglio del carrello motore del tender
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 18 set 2020, 23:59

ultime foto e istruzioni del modello per il sito -4- berto75
Allegati
033.JPG
dettagli miso ihb.jpg
dettagli caldaia
029.JPG
026.JPG
027.JPG
4.JPG
il modello è datato 12/70
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 22 set 2020, 21:01

Complimenti Berto è bellissima ,devo ammettere che sono un po' invidioso :D
Io purtroppo di RR in scala 0 non ho nulla !
Da tempo sto cercando la Genoa in 0 ad un prezzo umano ,prima o poi la troverò !
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti