Ringraziamo Max per l'intervento ma ora siamo rimasti nella "zona alta" dell'automobilismo metà anni '50 e continuiamo con le sportive di alte prestazioni (e prezzo!).
Questa è una macchina che ha fatto la storia dell'automobile, sebbene la casa madre ne abbia prodotte solo 760 esemplari. Del resto era una sportiva di alte prestazioni ma di prezzo proibitivo (circa 3 milioni di lire nel 1955) superiore al prezzo di auto similari di altre case e inferiore solo alle produzioni "d'elite" di Ferrari e Maserati.
LANCIA AURELIA B24 Spider (1954)Il prototipo, con guida a destra venne realizzato nel 1954 ma la produzione iniziò a gennaio del 1955. La prima produzione, caratterizzata dal vasto parabrezza avvolgente non aveva vetri sollevabili agli sportelli, erano però previste due finestrature in plexiglass ad incastro. La carrozzeria è Pininfarina
Motore 6 cilindri a
V di 2451,31 cc - 118 CV - Velocità massima: oltre 180 Km/h
- Lancia B24 spider (1954) - guida a destra - sportelli privi della vetratura
Modellino 1:43 della NOREV
- Lancia B24 spider (1955) - guida a sinistra . pannelli di plexiglass applicati agli sportelli
Modellino 1:43 by Grani e Partners Special Edition
- Le due B24 viste da dietro notare le diverse posizioni di guida, la diversa strumentazione e la fanaleria di coda più completa nel modello (nero) del 1955
- Altro confronto tra le B24. la rossa con guida a destra e la nera con guida a sinistra.
Notate anche i cerchioni diversi nelle ruote delle due auto
Curiosità: l'Aurelia B24 ha ampliato la sua notorietà essendo stata la "protagonista" di un famoso film del 1962: "Il sorpasso" con Vittorio Gassman. C'è da precisare però che la macchina del film non è il modello che abbiamo illustrato ma è l'Aurelia B24 Convertibile del 1958/59 (diversa nelle vetrature e nel paraurti)
Ma il mercato delle sportive di cilindrata medio-alta nel 1954 era molto ricco e tutte le case automobilistiche di un certo livello proponevano modelli di questa fascia
Tra le macchine di fascia e di prestazioni paragonabili all'Aurelia B24 troviamo L'Alfa Romeo 1900 coupè, prodotta con varie carrozzerie, tra cui vediamo questa della Zagato.
ALFA ROMEO 1900 SS coupè ZAGATO (1954) l'Alfa Romeo 1900 SS, carrozzata da Zagato, era dotata di motore a 4 cilindri di "soli" 1974 cc, con potenza di 115 CV a 5500 giri. Pur avendo un motore di cilindrata inferiore alla B24 era molto leggera e poteva raggiungere i 190 Km/h
- Alfa Romeo 1900 SS Zagato - modellino 1:43 by Metro
- Alfa Romeo 1900 SS Zagato vista da dietro
Saluti da Oliviero