NAVI passeggeri Mercury scala 1/1250



NAVI passeggeri Mercury scala 1/1250

Messaggioda Coccobill 62 » 28 apr 2020, 20:07

Ciao a tutti!

Ho scoperto i modellini in metallo pressoffuso della Mercury e di altri fabbricanti nel 1994, visitando una mostra dedicata ai giocattoli d'epoca a Firenze. Da allora (Ebay non c'era ancora) ho collezionato un centinaio di pezzi. Questi hanno dormito fino ad oggi in cantina dopo una ristrutturazione del mio appartamento.
Grazie al lockdown ho ritirato fuori tutto e ho catalogato pezzi noti e sconosciuti...

:new: Riprendo questo intervento a distanza di oltre un anno per integrarlo e arricchirlo di dati tecnici sulla lunghezza, il materiale di costruzione, il peso e la storia dei singoli modellini rappresentati.

Cominciamo dalla serie Mercury dedicata alle navi passeggeri della Compagnia Italia di navigazione e del Lloyd triestino.

mercury australia-victoria-venezuela.jpeg
Mercury Australia-Venezuela-Victoria


5) mercury#451 M/N Australia Lunghezza 126 mm, peso 44 g (ALL.)

6) mercury#454 T/N Venezuela Lunghezza 154 mm, peso 90 g (Zama)

7) mercury#456 M/N Victoria Lunghezza 154 mm, peso 74 g (ALL.)

Victoria.jpeg
Motonave Victoria con scatola e foglietto


Nelle foto qui sopra le motonavi Australia (5) e la Victoria (7) del Lloyd triestino e la turbonave Venezuela (6) della Sicula Oceanica Lines SI.O.SA..

turbonave Giulio Cesare.jpeg
Turbonave Giulio Cesare 1949


8) mercator#914 M/N Giulio Cesare lunghezza 166 mm, peso 154 g (metallo bianco).
La Turbonave Giulio Cesare: il primo transatlantico moderno costruito in Italia nel dopoguerra (1949), assieme alla gemella Augustus sarà la prima delle navi transatlantiche della Italia Navigazione a riprendere nel dopoguerra i collegamenti di linea con gli USA. Questo modellino non è un modellino Mercury ma della Mercator tedesca, prodotto in metallo pressoffuso.

Mercury Andre Doria e Cristofor Colombo.jpeg
Mercury A. Doria- C. Colombo


catalogo '64.jpeg
Catalogo Navi Mercury 1964


9) mercury#452 /A.D. Lunghezza 176 mm, peso 164 g (Zama)
10) mercury#452 /C.C. Lunghezza 176 mm, peso 96 g (Alluminio)

Qui sopra le navi gemelle Mercury art. 452 (A/B) che furono prodotte dalla Mercury con il medesimo numero di catalogo in periodi successivi. Probabilmente dal '54 al '58 ca. il numero 452 apparteneva esclusivamente alla Andrea Doria, in seguito sostituita dalla gemella Cristoforo Colombo. :new: I due modellini sono identici nello stampo, ma differenti nel materiale in cui sono prodotti: mi accorgo solo ora, riesaminando i pezzi, della notevolissima differenza di peso tra i due gemelli... inspiegabilmente la mercury decise di utilizzare per alcuni modelli la pressofusione in alluminio assai più complicata e problematica sia per le temperature oltre i 750°, sia per la più difficoltosa estrazione dagli stampi. Al contrario la lega Zama, che poi nelle serie degli automodelli della Mercury diventerà lo standard già dal 1955 fino alla fine della produzione, può essere lavorato a temperature attorno ai 400° e garantisce l'ottenimento di tolleranze dimensionali assai più ristrette, stabilità di forma e grande facilità di estrazione dallo stampo. Mi risulta inspiegabile perchè la mercury abbia continuato a produrre i modelli navali alternando le due differenti leghe e sobbarcandosi le maggiori difficoltà legate all'utilizzo dell'alluminio.
Sul catalogo qui sopra riportato si vede che nel '64 era proposta solo la Cristoforo Colombo in seguito al drammatico affondamento della Andrea Doria. Le verniciature sono assai simili tranne che per qualche particolare o filettatura, come si vede dalla foto qui riportata.

to be continued...
Ultima modifica di Coccobill 62 il 26 mag 2021, 18:31, modificato 2 volte in totale.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: NAVI passeggeri Mercury scala 1/1250

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 apr 2020, 17:02

Bellissime e perfettamente conservate (o le hai restaurate?)
Saluti da Olviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: NAVI passeggeri Mercury scala 1/1250

Messaggioda Coccobill 62 » 30 apr 2020, 16:24

Oliviero Lidonnici ha scritto:Bellissime e perfettamente conservate (o le hai restaurate?)
Saluti da Olviero
Ciao Oliviero, no non le ho restaurate sono allo stato originale. Dei modelli di navi in scala 1/1250 Che pubblico non ne ho restaurato o migliorato nessuno perché credo che una scala così piccola non ci lasci molti margini di manovra. Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: NAVI passeggeri Mercury scala 1/1250

Messaggioda Coccobill 62 » 1 mag 2020, 10:32

Proseguo con la serie "Compagnia Italia di Navigazione":

11) mercury#455 T/N Leonardo da Vinci Lunghezza 194 mm, peso 116 g (Alluminio)
nella foto qui sotto troviamo la nave Leonardo da Vinci , costruita nel '58 ed entrata in servizio nel '60. Nel modellino qui raffigurato la nave viene dipinta nella livrea interamente bianca che è stata adottata dalla Compagnia Italia di navigazione a partire dal febbraio 1966. Ne fu decisa la costruzione immediatamente dopo il tragico affondamento della Andrea Doria.

Mercury 11 12 13 .jpeg
Mercury Leonardo da Vinci / Michelangelo / Raffaello

12) mercury#446 T/N Michelangelo lunghezza 214 mm, peso 185 g (Zama),(sul fondino del modello appare la seguente punzonatura: Minicraft Mercury Michelangelo Raffaello, senza il numero di catalogo). Questo è l'ultimo modello approdato a casa mia, dopo anni di ricerche, grazie a uno scambio con un amico collezionista!
13) CM #KR 46 T/N Raffaello , lunghezza 225 mm, peso 304 g (Metallo bianco). Le turbonavi gemelle Michelangelo e Raffaello entrarono in servizio fuori tempo massimo nel 1965 e vi rimasero solo fino al '75, quando le perdite economiche si erano fatte ormai insostenibili. Purtroppo queste bellissime navi italiane finirono nel peggiore dei modi: vendute all'Iran per essere utilizzate come base galleggiante per lo stato maggiore militare. Una delle due è affondata in seguito a bombardamento da parte dell'Iraq nella prima guerra Iran-Iraq.

Accanto alle navi fin qui descritte, la Mercury ha prodotto una serie di nove modelli promozionali dell'armatore Giacomo Costa Linea "C":

14 Franca C.jpeg
Mercury Franca C con scatola

15 Andrea C.jpeg
Mercury Andrea C con scatola e foglietto

14) mercury#458 M/N Franca "C" lunghezza 111,5 mm, peso 39 g (Alluminio)
15) mercury#459 M/N Andrea "C" lunghezza 114 mm, peso 36 g (Alluminio)

Le due più piccole della serie, la Franca "C" e la Andrea "C", rispettivamente dedicate a crociere turistiche e collegamenti di linea con l'America del Sud.

16  17 .jpeg
Mercury Anna e Bianca

16) Mercury # 457 M/n Bianca C L. 150 mm peso 72 g ALL.
17) Mercury # 460 M/n Anna C L. 130 mm peso 63 g ZAMA

18 Fulvia.jpeg
Mercury Fulvia 447 con scatola

18) Mercury # 447 T/n Fulvia C L. 140 mm peso 91 g ZAMA

Qui sopra le navi Anna "C", Bianca "C" e Fulvia "C" tutte dedicate in periodi successivi ai collegamenti di linea e/o a crociere turistiche.

19 20 21.jpeg
Mercury Federico C ed Enrico C

19) Mercury #453 T/n Federico C L. 152 mm peso 94 g ZAMA
20-21) Mercury #449 M/n Enrico C L. 146 mm peso 67 g ALL.

La Turbonave Federico "C" (19) e la Turbonave Enrico "C" in versione originale (20) e "arricchita" (21). Il modellino numero 21 è stato modificato da un collezionista con l'aggiunta di tante alberature... io preferisco la versione originale, anche perché questa scala così ridotta 1/1250 non consente a mio parere di abbondare nel dettaglio.

22 23.jpeg
Mercury Eugenio C e CMKR Columbus C

22) Mercury #450 T/n Eugenio C L. 178 mm peso 130 g ZAMA
23) CM # KR43 T/n Columbus C L. 147 mm peso 144 g metallo bianco.

Nella foto qui sopra la ultima nata della serie Mercury, la Eugenio "C" (22), varata nel 1964 ed entrata in servizio nel 1967, rappresenta la nave transatlantica più moderna di quegli anni. Fece servizio di linea tra l'Italia e il Sud America (Brasile) per molti anni e quindi venne a lungo utilizzata per crociere turistiche. Raccolse un successo assai maggiore delle Raffaello e Michelangelo.
Infine la Columbus "C" che non è un modello della Mercury, bensì della CMKR, fu una nave acquistata dalla Costa solo nel 1981, era stata in precedenza una nave di linea svedese, ebbe una storia brevissima e sfortunata: sbattuta contro la banchina da una tempesta, affondò nel 1983. Curiosità: questa nave è ritratta in alcune scene del film di Carlo Verdone "In viaggio con papà" con Alberto Sordi.

Della serie Mercury fa parte anche l'incrociatore Raimondo Montecuccoli, numero 461, che vedremo un'altra volta con altre navi della Regia Marina Italiana.

Ciao a tutti Paolo
Ultima modifica di Coccobill 62 il 18 giu 2021, 18:43, modificato 2 volte in totale.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: NAVI passeggeri Mercury scala 1/1250

Messaggioda Coccobill 62 » 6 mag 2020, 19:51

Sulle navi prodotte da Mercury abbiamo detto tutto quello che c'era da dire. Per la lista completa degli articoli potete consultare l'altra discussione pubblicata da Oliviero Lidonnici nel 2012 che è stata molto esaustiva su questo punto.

A questa mia serie mancano due pezzi; la motonave Flavia C. n° 448 e la "Stella Solaris" che ho visto per la prima volta restaurata da Sergio Vesuvio nell'altra discussione su Restauro e miglioramento di questi modelli.

Nel commentare le navi Michelangelo e Raffaello scrivevo che sono nate "fuori tempo massimo". Con questo intendevo dire che già nel '58/'59 il traffico passeggeri verso l'America del Nord si stava spostando decisamente sul mezzo aereo a discapito dei transatlantici. Quindi nel '65 quando entrarono in servizio le due gemelle i giochi erano ormai fatti...

Mercury Fiat G 212.jpeg
Mercury Fiat G 212 art 401


Douglas DC7-C.jpeg
Douglas DC7-C Macline


Qui sopra il Fiat G 212 del 1949, che con 32 passeggeri e 3000 km di autonomia a 300 km/h di velocità di crociera, non aveva nessuna pretesa di voli intercontinentali. Al contrario il Douglas DC7-C, soprannominato "Seven Seas" (Sette mari), era espressamente dedicato ai voli transcontinentali con 110 passeggeri, 620 km/h di velocità di crociera e 8.100 km di autonomia. Insieme al Loockheed Superconstellation e in seguito al Boeing 707 ed al DC8 il Douglas assorbirà in pochissimi anni praticamente l'intero traffico passeggeri, lasciando alle navi esclusivamente il traffico delle merci e, solo più tardi, le compagnie di crociera.

I prossimi modelli li ho raggruppati negli argomenti "Piroscafi e Transatlantici anni '20/'50" e "navi da guerra 1900/1960".

A presto

Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: NAVI passeggeri Mercury scala 1/1250

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 mag 2020, 0:26

Una eccellente collezione navale! Bello anche il trimotore Fiat.
Attendiamo, trepidanti, di vedere le navi militari
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: NAVI passeggeri Mercury scala 1/1250

Messaggioda Coccobill 62 » 14 mag 2020, 11:21

Ciao Oliviero, cercherò di rispondere quanto prima alla tua trepidante attesa! Sto preparando i testi per le descrizioni dei vari modelli mentre mia figlia è la fotografa ufficiale. A presto Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: NAVI passeggeri Mercury scala 1/1250

Messaggioda FNM600 » 14 mag 2020, 11:41

Interessante collezione e buona l'idea d'usare gettoni della tombola per numerare i modelli in modo non ambiguo!
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: NAVI passeggeri Mercury scala 1/1250

Messaggioda Coccobill 62 » 1 giu 2020, 17:34

Mi accorgo di non aver parlato dello studio tecnico G. Patrone di Genova al quale venne affidato lo studio e la realizzazione di tutti i modelli navali.
Invito gli altri utenti del forum se avessero ulteriori notizie su questo autore a pubblicarle nel forum perché sarei senz’altro interessato a saperne di più sulla produzione di altri modelli da parte di questo studio.
Ultima modifica di Coccobill 62 il 26 mag 2021, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: NAVI passeggeri Mercury scala 1/1250

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 giu 2020, 15:29

Coccobill 62 ha scritto: Sto preparando i testi per le descrizioni dei vari modelli mentre mia figlia è la fotografa ufficiale.

Congratulazioni a te per le collezioni ed a tua figlia per le foto
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Navi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite