Faller AMS per il mio plastico Marklin



Faller AMS per il mio plastico Marklin

Messaggioda renatomoruzzi » 9 apr 2020, 18:01

Seguendo l'invito di Riccardo, metto qui un po' di foto del materiale che ho collezionato per realizzare un circuito integrato con un plastico Marklin. Tutto comincio nel 1967 quando avevo 12 anni e mi fu regalata una confezione 4001.
20200409_171936.jpg
Confezione 4001

La possibilità di integrazione coi trenini mi elettrizzo subito, e da allora a ogni occasione acquistai materiale, nuovo o usato. Preziose le vendite promozionali di negozi che chiudevano, come Il Paradiso dei Bambini di Via Dante a Milano, ove trovai questo kit per passaggio a livello
20200409_172012.jpg
Passaggio a livello B 176

o i recuperi da plastici in demolizione....
20200409_172029.jpg
materiale da smantellamento plastico

o le borse scambio, eBay, negozi di usato in Germania...
20200409_171930.jpg
Varie

Mi feci mandare da un gentile signore in Nuova Zelanda gli introvabili manuali di riferimento, soprattutto quello relativo alla tecnica...
20200409_172338.jpg
manuali in inglese

Adesso devo mettermi finalmente a lavorare, ma anche trovare un fornitore di pezzi di ricambio per la necessaria manutenzione (striscianti, raddrizzatori, coni di tenuta per le viti, etc.). Mi pare di aver individuato un paio di negozi online in Olanda, disgraziatamente niente di più vicino. Se qualcuno è informato su fornitori di materiale e ricambi in Italia gliene sarei grato. Vi informerò sugli sviluppi
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: Faller AMS per il mio plastico Marklin

Messaggioda Tartaruga87+ST » 25 apr 2020, 14:18

Ciao Renato

Grazie per le foto del materiale Faller le trovo molto interessanti e alcuni articoli non li conoscevo. Sono molto interessato a vedere il tuo lavoro con questi materiali. Complimenti per la collezione applause1 .
Non ti posso aiutare per quel che riguarda i ricambi ma se vengo a conoscenza di un fornitore in Italia te lo faccio sapere.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Faller AMS per il mio plastico Marklin

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 apr 2021, 22:55

renatomoruzzi ha scritto:Adesso devo mettermi finalmente a lavorare, ma anche trovare un fornitore di pezzi di ricambio per la necessaria manutenzione (striscianti, raddrizzatori, coni di tenuta per le viti, etc.). Mi pare di aver individuato un paio di negozi online in Olanda, disgraziatamente niente di più vicino. Se qualcuno è informato su fornitori di materiale e ricambi in Italia gliene sarei grato. Vi informerò sugli sviluppi

Se hai la possibilità di postare foto o disegni del materiale che manca con misure segnate (ma anche i codici dei pezzi originali) forse potremmo suggerirti materiali e/o soluzioni alternative.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Faller AMS per il mio plastico Marklin

Messaggioda berto75 » 19 apr 2021, 17:16

renatomoruzzi ha scritto:Seguendo l'invito di Riccardo, metto qui un po' di foto del materiale che ho collezionato per realizzare un circuito integrato con un plastico Marklin. Tutto comincio nel 1967 quando avevo 12 anni e mi fu regalata una confezione 4001.

La possibilità di integrazione coi trenini mi elettrizzo subito, e da allora a ogni occasione acquistai materiale, nuovo o usato. Preziose le vendite promozionali di negozi che chiudevano, come Il Paradiso dei Bambini di Via Dante a Milano, ove trovai questo kit per passaggio a livello
]
Adesso devo mettermi finalmente a lavorare, ma anche trovare un fornitore di pezzi di ricambio per la necessaria manutenzione (striscianti, raddrizzatori, coni di tenuta per le viti, etc.). Mi pare di aver individuato un paio di negozi online in Olanda, disgraziatamente niente di più vicino. Se qualcuno è informato su fornitori di materiale e ricambi in Italia gliene sarei grato. Vi informerò sugli sviluppi

bravissimo Renato :yahoo: :yahoo: non vedo l'ora di vedere come realizzerai un circuito pista faller abbinato ai trenini marklin !!
l'argomento mi intriga moltissimo perchè anch'io adoro i sistemi pista/treno .
Nel 2010 ai tempi della liquidazione del magazzino del negozio jolly giocattoli di Milano sono andato vicinissimo a prendere le piste faller ero INFATTI molto indeciso nella scelta tra il sistema faller AMS e quello inglese Triang minic motor ways (abbinato a trenini triang in corrente continua) poi la mia scelta cadde sui triang perchè tale sistema era più semplice non necessitando di nessun collegamento elettrico per l'azionamento degli scambi stradali e l'instradamento dei veicoli sulle rotonde (han tutti funzionamento manuale) .
Anche la pista faller mi piaceva comunque moltissimo ,ma non potevo certo comprare tutto....
MOSTRACI quando avrai voglia, foto ravvicinate delle 2 auto contenute nella tua confezione , quella rosa è una bellissima Cadillac [lupe.gif] CON LE PINNE !
le auto cabriolet faller erano pure complete di omini :shock: !
POI i 2 passaggi a livello sono stupendi (13) (13) !
COMUNQUE hai fatto benissimo a fare il sistema faller [09.gif] almeno è materiale che puoi trovare tranquillamente in europa senza pagare le (46) spese doganali dovute alla brexit (x)
Buon lavoro,divertimento horse horse e aggiornaci !!! -4-
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Faller AMS per il mio plastico Marklin

Messaggioda Tricx » 22 apr 2021, 20:59

Non avevo ancora visto questa discussione (13) e mi complimento per questi tuoi "pezzi" veramente rimarchevoli !! applause1
renatomoruzzi ha scritto:Seguendo l'invito di Riccardo, metto qui un po' di foto del materiale che ho collezionato per realizzare un circuito integrato con un plastico Marklin.

Per migliore comprensione ed anche per completezza di riferimento, metto qui anche il collegamento alla discussione originaria da cui prende le mosse questa:
viewtopic.php?f=85&t=1873&start=110

Tra i vari pezzi che hai qui ora mostrato, trovo veramente interessante quel passaggio a livello [09.gif] che finora avevo solo visto sui cataloghi. L'ho sempre trovato molto "appetibile", nonostante il suo aspetto "tedesco" ( tipicamente "Faller"... :lol: ) e molto lontano dagli stili italico-nostrani, per la sua tipicità "pienamente funzionante" anche dal punto di vista del traffico veicolare e mi sarebbe piaciuto conoscere i suoi "segreti" e le caratteristiche che ne permettevano il suo funzionamento, che mi sembrava ( e mi sembra ancora tutt'oggi... [lupe.gif] ) quasi incredibile....

Approfitto anzi per chiederti, se possibile, di illustrarcene il funzionamento.
Grazie e saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Faller AMS per il mio plastico Marklin

Messaggioda renatomoruzzi » 22 apr 2021, 23:28

Ciao, grazie per gli apprezzamenti. In realtà in questo periodo sto dedicando il mio tempo più al riordino della mia biblioteca e di quella della mia associazione (il Gruppo Fermodellistico Milanese). Comunque volevo dire a Berto75 che nei primi anni 60 ci furono altri esempi interessanti di autopiste in scala H0 compatibili con la ferrovia e in qualche misura compatibili tra loro. Un esempio è quello della americana Aurora di cui si è parlato su Scalaenne-note sparse con l'argomento "Aurora Postage Stamp", vedete il link qui sotto:
https://scalaenne.wordpress.com/2010/12 ... age-stamp/

e un altro l'ho trovato per caso su un vecchio catalogo di Tyco (1964, edizione italiana !) che pensavo facesse solo trenini, invece... Ma guardate che belle macchinine americane, molto intriganti! E ne dichiaravano esplicitamente la compatibilità col sistema Faller.
Tyco Road and Rail.jpg
Pagina da catalogo Tyco-town 1964

A Tricx, che ringrazio per l'aiuto nel piazzare il link della precedente conversazione, prometto che posterò la scansione delle istruzioni, visto che ahimè nessuno dei due kit l'ho ancora costruito. Ma tu ti riferivi al B-176 o al B-4733?
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: Faller AMS per il mio plastico Marklin

Messaggioda berto75 » 24 apr 2021, 15:39

renatomoruzzi ha scritto:Ciao, grazie per gli apprezzamenti.Comunque volevo dire a Berto75 che nei primi anni 60 ci furono altri esempi interessanti di autopiste in scala H0 compatibili con la ferrovia e in qualche misura compatibili tra loro. Un esempio è quello della americana Aurora di cui si è parlato su Scalaenne-note sparse con l'argomento "Aurora Postage Stamp", vedete il link qui sotto:
https://scalaenne.wordpress.com/2010/12 ... age-stamp/

e un altro l'ho trovato per caso su un vecchio catalogo di Tyco (1964, edizione italiana !) che pensavo facesse solo trenini, invece... Ma guardate che belle macchinine americane, molto intriganti! E ne dichiaravano esplicitamente la compatibilità col sistema Faller.
L’allegato Tyco Road and Rail.jpg non è disponibile
?

grazie Mille per la notiziona Renato !! :yahoo: :yahoo:
Conoscevo il sistema della piste tyco (ho quelle con i camion americani ) e sospettavo che i mezzi tyco potessero essere compatibili se messi su pista Faller (o viceversa ),ma non riuscivo a trovarne esplicita conferma e la prova pratica non potevo farla non disponendo appunto di auto e sezioni di pista Faller .
Quindi se ai tempi avessi scelto il sistema pista/treno della faller (46) anzichè quello Triang avrei potuto alternare indifferentemente i mezzi Tyco a quelli Faller visto che erano compatibili tra loro...
Sono curiosissimo anch'io di vedere come sono quei passaggi [lupe.gif] a livello Faller !
Presumo abbiano le sbarre che si alzano o abbassano automaticamente al passaggio del treno evitando in questo modo uno scontro (x) dei veicoli direttamente con il treno?
o mi sbaglio?
gli attraversamenti stradali delle piste Triang e Tyco con i binari del treno non prevedevano passaggi a livello automatizzati quindi tutto era lasciato esclusivamente all'attenzione e scrupolosità del conducente :lol: del veicolo, ma anche Faller ha previsto semplici binari di attraversamento senza passaggio a livello .
ecco sotto un passaggio a livello Faller come quello dell'amico Renato in vendita su e bay ma a che prezzo (x) ! I faller costano più dei triang !
https://www.ebay.it/itm/264524383434?ss ... 1438.l2649
curiosissimi -4- berto75
Allegati
carica auto faler (2).jpg
pubblicità tratta da e bay che mostra il pianale speciale e la rampa per il carico dei veicoli faller
sistema concettualmento identico a quello Triang anche se le caratteristiche della rampa e del pianale sono completamente diversi
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Faller AMS per il mio plastico Marklin

Messaggioda berto75 » 24 apr 2021, 16:11

Ecco la rampa Faller di caricamento dei veicoli sul pianale ferroviario è molto spartana se confrontata con quella Triang ma mi sembra abbia il pregio di occupare pochissimo spazio su un plastico [lupe.gif]
Allegati
s-l1600.jpg
foto tratta da un inserzione su e bay
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Faller AMS per il mio plastico Marklin

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 apr 2021, 22:56

Riguardo alla pista Tyco riporto queste due pubblicità su Topolino anni Sessanta:
1964-05-24_T.n.443 TYCO piste e treni H0.jpg
24/05-1964 (Topolino n.443) Pista e treni Tyco


1966-11-06_T.n.571 TYCO Speedway Competition (H0).jpg
06/11/1966 (Topolino n. 571) Tyco (Mantua) Speedway Competition


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Faller AMS per il mio plastico Marklin

Messaggioda berto75 » 26 apr 2021, 15:46

Grazie Oliviero per queste interessantissime [09.gif] [lupe.gif] chicche pubblicitarie tratte da topolino sulle piste tyco ! :yahoo:
CHE belle che erano quelle vetture americane [wub.gif] ! certo che il prezzo di una normale pista tyco con auto in scala H0 (COME ERA DEFINITA SUL CATALOGO ) era molto impegnativo .. :shock: nel 1966 il semplice circuito a 8 con ponte costava ben 14.900lire più di una 691 Rivarossi il cui prezzo era di 14.500 !
Non era certo un prezzo popolare !
Presumo non ne abbiano vendute molte, anche perchè in rete in italia di queste vecchie piste tyco anni 60 non ho trovato quasi nulla ; solo questo materiale sciolto senza scatola in vendita a 150 euro più spese spediz. proveniente quasi sicuramente da confezioni tyco anni 60 .
Ci sono 2 INTERESSANTISSIME vetture americane e 3 autocorsa [lupe.gif] che non avevo mai visto , purtroppo il venditore ha postato solo questa foto generica che non evidenzia bene i dettagli delle automobiline .
DI PISTO TYCO se ne trovano PARECCHIE ma sono quasi tutte con auto dei primissimi anni 80/90 anche se i binari della pista dovrebbero essere sempre gli stessi .
slottistici -4- berto75
Allegati
s-l1600 (16).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti