sto cercando notizie di...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

sto cercando notizie di...

Messaggioda Massimo » 19 apr 2020, 12:35

Buongiorno a tutti!
sono un co-autore del sito Rivarossimemory e responsabile della sezione RRagazzi RRivarossi http://www.rivarossi-memory.it/Plastici ... astici.htm e sto preparando un articolo dedicato al Com. Gianni Iberico, attivo nel mondo fermodellistico, agli inizi degli anni '60. I suoi impegni ed il suo ruolo professionale (Comandante di marina mercantile) non gli hanno impedito, in quegli anni, di costruire plastici di straordinaria qualità anche a bordo delle navi che comandava.
Ho immagini fotografiche dei suoi impianti ma scarse notizie biografiche (H0rr) e che vorrei, se possibile, ampliare.

Sto certamente cercando l'ago nel pagliaio ma forse Voi mi potreste dare una mano
Grazie

Massimo Cecchetti
cecchettigrafico@gmail.com
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: sto cercando notizie di...

Messaggioda Morpius » 19 apr 2020, 17:21

Gran bella idea! Il "Plastico in soffitta" (H0RR n. 44) per me era uno dei più begli impianti mai apparso nella rubrica "I plastici dei lettori".
Fra l'altro, lo sapete che il cognome del nostro era GIANNI, e IBERICO il nome di battesimo?!?
Lo so perché, oltre dieci anni fa, ebbi la fortuna di ascoltare una sua intervista su Radio 24, in un programma in cui si parlava della tragica morte del padre, Alberto Gianni, palombaro imbarcato sulla nave "Artiglio" saltata in aria nel 1930 durante un'operazione di recupero (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Gianni).
I plastici del comandante Gianni Iberico (chiamiamolo così, come nella rivista), rigorosamente rivarossiani, meritano senz'altro di essere tramandandati.
Morpius

 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 dic 2011, 13:45

Re: sto cercando notizie di...

Messaggioda Massimo » 20 apr 2020, 16:41

Grazie, per caso sai l'età?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: sto cercando notizie di...

Messaggioda Morpius » 20 apr 2020, 17:36

No, purtroppo. Quando fu intervistato si sentiva che era molto anziano. Secondo me è nato intorno al 1920.
PS - H0 n.44 è stato il primo numero della rivista che mi comprarono i miei genitori (o forse la zia). Più tardi mi abbonai... Per me G.I. è sempre stato un mito!
Morpius

 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 dic 2011, 13:45

Re: sto cercando notizie di...

Messaggioda thedoctor » 21 apr 2020, 18:49

Quando non era imbarcato dove risiedeva?se fosse,che so:Genova,si potrebbe chiedere a qualche gruppo fermodellistico locale...
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti