Dalle immagini reperibili, pare che di fatto sotto quelle rotaie non vi sia massicciata.
Sicuramente il terreno è stato livellato a modo, quindi sono state posate traverse specifiche e più lunghe di quelle ferroviarie.
Le traverse sono anche un passo ben minore di quelle ferroviarie, ad occhio una si e una no.
Quindi prendere riferimento dalla ferrovia ha ben poco senso, se non per rotaie e loro attacchi, trovare tutta la ghiaia necessera in breve tempo e portarla sul posto comportava tempi troppo lunghi per una operazione di guerra.
Non bisogna farsi confondere dalle immagini della scenografia creata per la visita di Hitler.
Qui c'è qualche fotogramma di aiuto (da non confondere le immagini d'epoca con le ricostruzioni al computer). https://silenthuntergm.forumfree.it/?t=45474475
E da non dimenticare che le rotaie servivano esclusivamente per orientare il tiro, se l'affusto fosse stato su torre rotante non servivano; va da se che esistevano anche cannoni idonei all'uso su ferrovie normali.
Il Leopold (riprodotto da Lima) era a sagoma ferroviaria, ma avendo l'affusto non girevole, aveva bisogno anch'esso di binari posti a semicerchio o a Y, mettendo anche i carri di appoggio uno per ogni ramo della Y.
La maggior parte delle immagini in rete del cannone fanno palesemente riferimento ad un unico sito, si vede chiaramente che sotto le rotaie c'è il terreno spostato per creare la trincea dove anche "nascondere" il cannone.