Big boy passatempo



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Big boy passatempo

Messaggioda Michelemassa » 25 mar 2020, 19:13

Dato il momento di stop forzato ho pensato di realizzare un video della mia big boy classe 1996 ,al traino vi sono carri Life like ahm e accurail
Spero vi piaccia
https://youtu.be/vit18rs2Cug]
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Big boy passatempo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 mar 2020, 21:03

Ci piace certamente ma potevi riprendere per almeno un paio di giri. Con un solo giro non si riesce a gustare il convoglio
Insisti! :D ....metti altri video!
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Big boy passatempo

Messaggioda Max 851 » 26 mar 2020, 9:19

Bellissimo, ma...un bel caboose in coda al treno?
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Big boy passatempo

Messaggioda Tricx » 26 mar 2020, 10:07

E vabbè, dài.... che criticoni... :-P .... anche se effettivamente posso concordare che "tvu gir is megl che uàn" :lol: ...e anche ..."tvu tren is megl che uàn"... laught16

Comunque complimenti anche per il parco rotabili e il ricco e dotato scalo merci [09.gif]

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Big boy passatempo

Messaggioda Michelemassa » 26 mar 2020, 12:03

Grazie a tutti , oggi dovrei riuscire a rifare il video , magari aggiungo anche il caboose , è della Santa Fe non so se è coerente con la big della union pacific ,ma ho solo quello Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Big boy passatempo

Messaggioda Michelemassa » 26 mar 2020, 17:56

Ecco il video rifatto , spero di soddisfare le richieste
Saluti
Michele
https://youtu.be/Jx81iXF6GO0
Aggiungo anche video di una GP 18 Santa Fe della
AHM del 1979
https://youtu.be/tNp_LujFBxo
Aggiungo anche SD24 Union pacific Atlas del 2008
https://youtu.be/nD7b9XJopTE
Praticamente tutta la mia collezione di rotabili USA
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Big boy passatempo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 mar 2020, 17:16

:yahoo: :D applause1 :-P [09.gif] (13) :yahoo:
-4-
Oliviero
PS: domanda stupidina (di uno che colleziona treni americani ma NON è un americanista): Hai detto che possiedi carri Accurail, tempo fa ho comprato e montato un carro Box Northern Pacific (Accurail 4403). Molto bello e facile da montare. Ho notato che la cassa di questo carro è più stretta di modelli similari di altre ditte (Mantua, Varney, Roundhouse e naturalmente Rivarossi) al contrario alcuni Hopper Athearn sono addirittura lievemente più larghi degli altri. Hai notato anche tu queste differenza in larghezza? .... Domanda: la differente larghezza è tipica di queste case modellistiche oppure, al vero, i carri americani hanno sagome limite non uniformate?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Big boy passatempo

Messaggioda Michelemassa » 27 mar 2020, 18:48

Ciao Oliviero ,anche io non sono amercanista( li prendo perché mi affascinano un sacco i treni americani )
Ho fatto il confronto tra i miei box car misurando le casse con il calibro :
Box car CN accurail 24,5 mm
Box car kellogg's AHM 25,5 mm
Box car UP Life Like 26 mm
Effettivamente accurail è più stretto ,non ci avevo mai fatto caso
Ho fatto anche il confronto tra il carro twin Hopper della P&WV di accurail e il carro Hopper 100 ton Reading della Life like e sono larghi esattamente 26 mm ambedue .
Per altre marche non so perché purtroppo non ne sono in possesso
A proposito di accurail ,trovo che siano carri molto belli anche gli Hopper in mio possesso e come dici tu facili da montare
Dovrebbero riproporle anche qui in Europa scatole di montaggio di carri e carrozze nostrane come faceva la nostra RR !(anche se sono "giovane "ho fatto in tempo a montare un428 e una carrozza Bz31000 trenhobby )
Per quanto riguarda la larghezza al vero non saprei ,non ho mai approfondito il tema ferroviario USA reale
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Big boy passatempo

Messaggioda Tricx » 28 mar 2020, 17:40

E poi dite di non essere "americanisti".... (46)
Comunque,,, complimenti ! [09.gif] (13) [09.gif]
Volevo chiederti anche: di che marca sono i binari che si vedono ?....Lo chiedo perchè notavo che gli scambi mi appaiono senza la "scatoletta di comando"....
Cioè, so che ci sono delle scatolette/motori "sottoplancia" e quello lo capisco in un plastico, ma qui, su un tracciato poggiato sul pavimento non è possibile l'installazione sottoplancia....quindi non ne comprendo le modalità di azionamento....seppur manuali... :?

Grazie e cordialissimi saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Big boy passatempo

Messaggioda Michelemassa » 28 mar 2020, 18:08

Ciao Riccardo
Sono binari Hornby (identici ai peco setrack ) ,uso quelli perché pur avendo una marea di binari Lima ,questi ultimi hanno un funzionamento abbastanza aleatorio .
Gli Hornby sono economici robusti e funzionano abbastanza bene !
Per quanto riguarda la manovra dello scambio si utilizza la leva che ti ho segnato con la freccia nella foto .
Gli aghi poi vengono trattenuti in posizione da una molla fermascambio contenuto in quella scatolina quadrata posta tra gli aghi stessi
Saluti
Michele
Allegati
scambio Hornby.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Massimo e 9 ospiti