Soldatini e figurini ATLANTIC



Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Gatto Soriano » 1 ott 2017, 15:29

Ho trovato a un mercatino questi soldatini in scala 1:72:
Immagine
Sono Atlantic secondo voi?
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 23 ott 2017, 17:20

ciao Ferruccio leggo solo ora il tuo post, escludo che questi soldatini siano dell'Atlantic , sono molto grossolani come finiture, mentre i soldatini atlantic solitamente si distinguono e sono tuttora apprezzati e ricercati dai collezionisti per il loro elevato (ovviamente riferito agli standard dell'epoca ) livello di finitura .
tali soldatini che ci mostri non li ho mai visti in vita mia e non saprei proprio dirti di che marca siano .
spero qualcun altro sappia darci un indicazione .
sotto riporto foto di un mezzo da sbarco ATLANTIC l'unico superstite (delle furiose battaglie di quand'ero ragazzino con gli amici ) di un gruppo di 4 (ogni confezione della serie export art.118 ne conteneva 2) .
fortunatamente il pezzo è completo in tutte le sue parti .
devo dire che è un modello ben riuscito l'unico (grosso) difetto (46) è nelle dimensioni o meglio nella scala.
UFFICIALMENTE SAREBBE UN PEZZO IN SCALA H0 , ma se togliamo l'omino seduto (che è veramente l'unico pezzo in scala HO )
il mezzo da sbarco per le sue dimensioni dovrebbe essere in perfetta scala N .
INSOMMA ma dico ATLANTIC non poteva mettere nella scatola un solo pezzo grande il doppio anziché due (PER QUANTO BEN FATTI) :evil: micromezzi :-x ?
Per avere il mezzo da sbarco Atlantic in scala H0 in teoria bisognava acquistare lo stesso pezzo in scala 1/32 che in questo caso sarebbe equivalso APPROSSIMATIVAMENTE per dimensioni a un pezzo in scala H0.
-4- A TUTTI BERTO75
Ma evidentemente con la marina Atlantic non ne azzeccava una (si pensi alla falsa corazzata Bismarck e alla rappresentazione sulla confezione dell'aerosilurante Savoia Marchetti del medesimo aereo che colpisce una corazzata inglese che è in realtà una nave italiana ! VEDI TRHEAD AEREI ATLANTIC )
Allegati
scatole.jpg
ATLANTIC SERIE EXPORT ART.118 .IL MEZZO SOTTO FOTOGRAFATO è L'UNICO SUPERSTITE DI UN GRUPPO DI 4
pont 3.jpg
pont 5.jpg
pont 1.jpg
pont 4.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 mar 2020, 19:07

Riapriamo questa sezione per parlare un po' di un prodotto di Atlantic, argomento che mi pare fin qui trascurato: i soldatini (o forse meglio dire "figurini") "spaziali" e/o extraterrestri.
Da quello che ricavo dai miei "archivi topolineschi" direi che sul finire degli anni Settanta (1978?) Atlantic comincia a produrre (od almeno a pubblicizzare su Topolino) la sua pruduzione aliena definita anche "Galaxi Serie":

Inizia con questi due tipi qui :-o :
0n.1179-02luglio1978 atlantic galaxy serie.jpg
Inserto pubblicitario Atlantic sulla rivista Topolino n. 1179 (Mondadori) del 2 luglio 1978

....il mese dopo sono quattro:
0n.1187-27agos1978_atlantic.jpg
Inserto su Topolino n.1187 del 27 agosto 1978

poi si aggiuge uno strampalato veicolo (x) :
0n.1193-03ottob1978_atlantic galaxy serie.jpg
Topolino 1193 (3 ottobre 1978)

E come regalo per il vicino Natale c'e pure il velivolo :D
0n.1203-17dicembre1978 atlantic galaxy serie.jpg
Topolino n.1203 del 17 dicembre 1978

Chi se li ricorda e/o li ha conservati?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda hiawatha » 27 mar 2020, 22:15

C'è un articolo piuttosto esaustivo su Wikipedia.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 mar 2020, 20:47

A seguito della segnalazione dell'amico Luciano mi sono documentato e riporto alcuni indirizzi dei siti consultati per quelli che vogliono approfondire l'argomento:

https://it.wikipedia.org/wiki/Galaxy_Serie

https://www.ilmassimodeigiocattoli.it/a ... axy-serie/

Comunque lo scopo del mio intervento era quello di stimolare gli amici del forum (in possesso dei figurini suddetti) a mostrare i loro modellini
detto questo aggiungo altri inserti pubblicitari d'epoca:

0n.1237-12agosto1979 atlantic sky-girl.jpg
Qualche mese dopo arriva Sky Girl
Pubblicità su Topolino n.1237 del 12 Agosto 1979

0n.1243-23sett1979_atlantic.jpg
I personaggi non sono variati ma si aggiungono altri fantasiosi accessori.
Topolino n.1243 del 23 settembre 1979

0n.1285-13luglio1980 atlantic sky-man.jpg
Sky-man ora viene equipaggiato con nuovi armamenti pesanti.
Topolino n.1285 del 13 luglio 1980


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 apr 2020, 20:28

Il 4 aprile del 1978 (data storica! :lol: ) sul 2° canale TV della RAI, viene trasmessa, per la prima volta, il primo episodio di "Atlas UFO Robot" ovvero UFO Robot Goldrake. Per il mondo dei cartoni animati, abituato a Pippo, Pluto e Paperino, Gatto Silvestro, Tom e Jerri, ecc... è una rivoluzione a dir poco epocale. Non sto qui a descrivere l'enorme successo che ebbe la serie in Italia (ma anche in Francia e un po' in tutta l'Europa) ma mi limito a ricordare che Atlantic, visto il successo, si affrettò a produrre il modellino di Goldrake e l'intera serie dei figurini dei personaggi dell' "anime-meca" giapponese, di Go Nagai e della Toei Animation.
1n. 1238-19agos1979 atlantic Goldrake.jpg
Anche se non viene citato col suo nome, Goldrake compare nella pubblicità su Topolino assieme ai soggetti spaziali già nel catalogo Atlantic.
(Topolino n.1238 del 19 agosto 1979)

Questa novità nipponica degli Ufo-robot mi piacque subito e naturalmente aquistai il modellino di Goldrake appena disponibile in negozio
1n. Goldrake Atlantic 00.jpg
Il kit di montaggio del modellino di Goldrake di Atlantic

1n. Goldrake OL1.jpg
Ecco il modellino montato e dipinto che conservo ancora

1n. Goldrake OL2 ''alabarda spaziale!''.jpg
Il modello ha testa, braccia e pugni snodati, quindi può assumere diverse posizioni. La "alabarda spaziale" composta da due parti componibili, si sfila dalle spalle e può essere impugnata dal robot

Come nel cartone animato, il modello di Goldrake può "sparare" i pugni: all'interno delle braccia vi sono delle molle che una volta sganciate, proiettano in avanti, avambraccio e pugno del robot (con o senza alabarda). Tempo fa però tolsi le molle poichè il meccanismo di blocco si era allentato e i "pugni a razzo" partivano a sorpresa creando problemi a soprammobili e occhi dei malcapitati presenti al momento. :mrgreen:
Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 apr 2020, 21:20

z1-Actarus 02.jpg
Actarus il pilota alieno del robot Golgrake (immagine tratta da un fotogramma del cartone animato)

In contemporanea con la presentazione di Goldrake (Goldorak per i francesi) Atlantic presenta (ovviamente) tutta le serie dei figurini che riproducono i personaggi dell'anime giapponese: Actarus con i suoi amici (umani).
Il cartone animato era stato trasmesso in Giappone nel 1977 e subito acquistato dal canale francese Antenne2, l'anno dopo iniziano le trasmissioni anche in Italia. Logicamente Atlantic indirizza inizialmente il suo prodotto al mercato francese, probabilmente pagandone i diritti a quel paese. Infatti sulla scatola dei figurini appare il simbolo dell'emittente TV transalpina che tra l'altro in quegli anni era visibile (e seguita) anche in Italia:
z2-Soldatini di Vega -ATLANTIC.01.jpg
Scatola Atlantic per il mercato francese ove Goldrake è conosciuto col nome di Goldorak
Notare il marchio dell'emittente francese nell'angolo superiore destro della cornice.

z3- Soldatini di Vega -ATLANTIC.01a.jpg
Ecco la similare confezione per il mercato italiano

La serie completa dei figurini di Actarus e dei suoi amici
z4-Soldatini di Vega -ATLANTIC.02.jpg
Il blister coi figurini da dipingere (foto ricavata dal Web)

Naturalmente vengono riprodotti anche gli alieni, provenienti da Vega e nemici di Actarus e del pianeta Terra:
z5-Soldatini di Vega -ATLANTIC.jpg
Scatola Atlantic (versione per l'Italia) di Vega e i nemici di Goldrake

z6- Soldatini di Vega -ATLANTIC.2.jpg
Blister con i nemici di Actarus contenuto nella scatola (foto dal Web)

Qualcuno di voi ricorda (e magari possiede) questi figurini Atlantic?

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 apr 2020, 20:56

Naturalmente (l' UFO-)-Robot Goldrake non poteva restare da solo, era necessario procurargli un nemico alla sua....altezza, altrimenti non sarebbe stato "giocabile". Quindi Atlantic aggiunge alla lista una nuova scatola di montaggio con un Ufo-Robot "cattivo" da affiancare ai figurini "I nemici di Actarus":
z7 -Golgoth Atlantic scatola di montaggio.jpg
Golghoth il robot di Vega: l'avversario meccanico di Goldrake, era dotato di due missili (a molla) sparabili attraverso ai due sportellini gialli sulla pancia

C'è da notare che mentre Goldrake e tutti i vari figurini (suoi amici e nemici) riproducono (modellisticamente) i corrispontenti personaggi dell'anime-meca giapponese, non mi risulta che Golgoth riproduca un personaggio disegnato dagli animatori giapponesi o comunque io non credo di averlo mai visto nelle serie TV o nei film originali giapponesi. Suppongo che per riprodurre Golgrake e compagni Atlantic abbia pagato salati diritti d'autore, se Golghot non è made in Japan si sono risparmiati parecchi soldini :lol:
z9 Golgoth Atlantic .jpg
Il modellino di Golghot da me montato e dipinto.....parecchi anni fa e recentemente riesumato dalla solita cantina.

z10.IMG_20200327_122447.jpg
Golgoth e Goldrake si affrontano...Tanto vince sempre il secondo: i suoi pugni a molla sono molto più pesanti dei piccoli missili ventrali del robot di Vega


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 16 ott 2020, 16:18

Molto belli (13) (13) (13) Oliviero i tuoi robot Atlantic !!
LE SERIE SPAZIALI atlantic non sono esattamente il mio genere anche se devo ammettere che hanno indiscutibilmente un gran fascino!
hai fatto bene ad acquistarli su e bay un robot goldrake (nuovo da montare con scatola )lo vendono a ben 180 euro!! (x) (x) mentre il suo nemico Golgoth è meno quotato(45euro )
Ma si sa che ormai gli atlantic hanno raggiunto quotazioni irragionevoli ed astronomiche su molti pezzi mi domando chi al giorno d'oggi con la crisi COVID ed economica e sociale che stiamo vivendo possa permettersi di spendere quelle cifre (milionari a parte) .
su e bay ho visto che goldrake e golgoth furono ai tempi proposti dall'atlantic anche in un diorama completo di figurini (22 amici e 22 nemici di goldrake) :shock:
le guerre e i prezzi stellari atlantic laught16 laught16 li lascio volontieri ad altri.
saluti spaziali berto75
Allegati
goldrake base.jpg
foto tratta da ebay
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 ott 2020, 15:37

berto75 ha scritto:Molto belli .... i tuoi robot Atlantic !!
hai fatto bene ad acquistarli su e bay un robot goldrake (nuovo da montare con scatola )lo vendono a ben 180 euro!!

Non so se mi sono spiegato ma i due modellini li comprai nel 1979 e mi servirono come esempi di modello in scala, per realizzare il Grande Mazinga e poi Mazinga Z (ed altri UFO-Robot e/o Mostri Meccanici che realizzai in "autocostruzione" sfruttando materiali plastici riciclati (pennareli usati, rasoi da barba, rullini foto, ecc, ecc) e stucchi epossidici (Acciaio Rapido Pattex), basandomi solo su foto in B/N, scattate allo schermo della TV e schizzi disegnati "al volo", poichè, all'epoca, non c'erano ancora fumetti e modelli importati dal Giappone. Nota: il Grande Mazinga non veniva trasmesso in RAI ma solo sulle cosiddette TV private (GBR, Telemontecarlo, ecc...)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Soldatini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron