LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

Messaggioda berto75 » 19 giu 2019, 23:44

Ho di recente reperito una loco elettrica francese rossa che trainava l'attraente convoglio le capitole proveniente da uno start- set e la ho confrontata con quella che avevo già da molti anni [lupe.gif] trattasi di 2 differenti versioni .
certo apparentemente sono identiche , ma una ha il gancio ad uncino riportato a entrambe le testate , mentre l'altra nuova :lol: (si fa per dire)
non ha il gancio riportato che è riprodotto in leggero rilievo sulle testate .
La loco proveniente dallo start- set (al momento non posso mostrare la SUA confezione intera perché per le solite ragioni di spazio la ho riposta nel box) ha la sigla SNCF e il numero di servizio BB 9291 tampografati in bianco sulla fiancata ,mentre il mio vecchio modello ha i numeri di servizio BB 9210 e la sigla SNCF (non dipinti) in rilievo sulla FIANCATA della carrozzeria .
La loco recente inoltre [lupe.gif] presenta una modanatura continua nella parte alta della fiancata che va da una testata all'altra ,mentre nel mio modello la modanatura è solo centrale (dipinta in argento).
dunque LIMA avrebbe rifatto lo stampo di questo modello , ma si è dimenticata [lupe.gif] :? :lol: :lol: di aggiornare il numero di servizio sulle testate che ANCHE NELLA NUOVA VERSIONE è sempre quello della versione precedente cioè BB 9210 (x)
VA be che tanto chi ci fa caso al numerino in rilievo sulle testate... ci vuol la lente [lupe.gif] per leggerlo bene!
la loco con il gancio ad uncino riportato secondo me deve essere ante 1975 ,mentre l'altra versione con la sigla SNCF e il numero di servizio 9291 tampografati in bianco deve essere la versione della seconda metà degli anni 70.
comunque sono modelli molto affascinanti [wub.gif] in questa attraentissima livrea rosso amarena-argento .
capitolistici -4- berto75
Allegati
DSCN1927.JPG
le capitole versione ante 1975 numero di servizio in rilievo BB 9210
DSCN1929.JPG
le capitole versione post 1975 NUMERO DI SERVIZIO TAMPOGRAFATO IN BIANCO BB 9291
DSCN1903 - Copia.JPG
il modello vecchio ha il gancio nero ad uncino riportato sulle testata assente nel modello più recente (è riprodotto in leggero rilievo) inoltre il nuovo modello erroneamente riporta sulla testata in rilievo il vecchio numero di servizio !!
muso.jpg
confrnto 2 versioni.jpg
2 diverse versioni della motrice le capitole lima a confronto
le capitole versione con modanature.jpg
versione più recente con modanatura continua sulla parte alta della fiancata che termina a lato dei finestrini
le capitole versione senza modanature.jpg
versione vecchia senza modanatura rossa in rilievo
DSCN1913.JPG
confronto alle testate tra le 2 versioni : in quella più recente a destra si notino le modanature rosse in rilievo che proseguono fino al finestrini , mentre la versione più vecchia ( a sinistra ) sono assenti le modanature rosse ,la fiancata tra modanatura d'argento e finestrino è liscia
DSCN1922.JPG
gli imperiali delle 2 versioni sono identici
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

Messaggioda Max 851 » 20 giu 2019, 16:56

In effetti questa storia di rifare in tutto o in parte gli stampi per apportare delle modifiche pressoché insignificanti è sempre stata un mistero, almeno per me. Va bene che gli stampi prima o poi si consumano o possono danneggiarsi (forse), ma ci sono stati modelli prodotti per decenni senza la minima modifica e altri che hanno subito tante piccole modifiche apparentemente inutili. Nel campo Maerklin, che conosco sicuramente meglio, abbiamo per esempio la famosa locomotiva elettrica svedese Da che dopo appena un anno dall'uscita ha visto modificate le targhe in rilievo del costruttore (ASEA), tanto che le più antiche con la targa piccola oggi valgono molto di più delle successive chiamate "ASEA grande". Magari in questo caso l'ASEA avrà sponsorizzato la modifica, chissà, ma in altri casi magari è stato cambiato più volte il numero di servizio (in rilievo!) senza un motivo apparente.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

Messaggioda Giorgio » 24 giu 2019, 12:31

A parte che di Lima non ne so molto, mi domando perchè mi amazzo (è una fatica-perita di tempo incredibile) per far su Lima-Tribute se poi nessuno lo guarda!
http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Loc ... e_SNCF.htm

Meglio se vado a f... , ma sono un signore e diciamo ... in montagna a fare trek!!!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

Messaggioda berto75 » 24 giu 2019, 21:31

Caro Giorgio non scoraggiarti !! Hai ragione mea culpa :oops: :oops: non avevo controllato le date di produzione di questi 2 modelli che hai riportato su lima tribute ultimamente è un vizio ricorrente che ho quello di essere distratto [ops.gif] , ma questo non significa che non consulto le sezioni anzi ti assicuro che lima tribute grazie a te (3) (3) sta diventando sempre più un indispensabile punto di riferimento per chi ,come noi collezionisti o appassionati di lima, cerca informazioni e notizie su certi modelli e livree.
ad esempio riguardo il precedente argomento relativo al problema di smontaggio/apertura del treno giapponese kokuden le schede dei pezzi di ricambio del 1977 pubblicate sul sito per me si sono rivelate preziosissime per capire come (teoricamente dato che non ho ancora ritenuto opportuno aprirlo in assenza di un reale problema ) smontare correttamente la motrice iniziando cioè dall'estrazione del soffietto posteriore .
E del resto ,dopo essermi giustamente dato dello stupido :roll: per non averci pensato prima (grazie a te e al tuo immane lavoro le soluzioni o le risposte alle nostre domande a volte sono proprio sotto il nostro naso e basta cercarle ) , ho consigliato agli amici del forum, nel caso avessero dubbi sull'apertura di qualche modello di loco lima di consultare attentamente le schede dei pezzi di ricambio SUL SITO prima di accingersi a smontarle .
è anche vero comunque che non sempre dalle foto delle loco pubblicate sui cataloghi o sul sito ci si rende conto delle reali differenze tra le diverse versioni di uno stesso modello , nel senso che la reale consapevolezza di certe differenze di particolari [lupe.gif] la si acquisisce con un confronto diretto dal vivo e ravvicinato delle diverse versioni.
INFATTI in molte foto vuoi per l'angolazione del modello fotografato , vuoi per le condizioni di luce della foto non sempre si riesce a distinguere con chiarezza certi dettagli .
detto ciò ti ringrazio tantissimo per il tuo lavoro immane e per l'incredibile contributo che ci hai dato -2- e darai -1- applause1 applause1 nel rivitalizzare lima tribute !!
cari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

Messaggioda berto75 » 24 giu 2019, 22:51

Posto sotto foto tratta da e bay di una pubblicità lima con le capitole imbottigliato :lol: :lol:
e 3 foto del convoglio le capitole tratte dal mio archivio di foto di un recente allestimento del mio plastichetto trasformista.
la loco raffigurata è quella vecchia cioè la BB 9210 con gancio a uncino riportato.
-4- a tutti e buona serata berto75
Allegati
pubblicità.jpg
pubblicità lima credo primi anni 70
DSCN9795.jpg
cap su plas.jpg
cap.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

Messaggioda nano » 27 mar 2020, 6:32

Conseguí la última versión de locomotora Lima Le Capitole así como todos los coches (5 creo).
¿Dónde puedo encontrar pantógrafos nuevos? Están un poco dañados.
Nano
nano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 7 lug 2010, 1:40

Re: LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 mar 2020, 17:53

Vea si encuentra lo que necesita aquí

https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=lima%20pantografi

Saludos desde Oliviero.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: LE CAPITOLE confronto tra 2 diverse versioni

Messaggioda nano » 31 mar 2020, 10:17

Gracias, y fuerza para ustedes.
Nano
nano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 7 lug 2010, 1:40


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron