Andrea ha scritto:
puoi procedere sia come ti ho suggerito, levando il carter e sollevando l'asse fino a riposizionarla, oppure ruotando la manovella in senso orario, fino ad allinearla serrandola, se necessario, una volta terminato
Hai ragione, ma per ruotare la manovella bisogna prima togliere o almeno allentare la vite a testa esagonale, e ciò è proprio quello che Riccardo vorrebbe evitare, non avendo (ancora) la chiave. Meglio, a questo punto, smontare il carter e sollevare l'asse.
Aggiungo, per quanto riguarda lo sfasamento, che alla fine questo è determinato dalla posizione in cui le singole ruote sono state montate sul rispettivo asse, quindi montando (o rimontando) correttamente il biellismo si ottiene "automaticamente" il corretto sfasamento, a meno che una o più ruote non siano scalettate, nel qual caso bisognerà trovare la posizione giusta e bloccarle con un adesivo (bicomponente per esempio), ma è un caso molto più raro e abbastanza delicato, che spero non si sia verificato.
Aggiungo infine, per Riccardo, che ho dato un'occhiata in rete per il kit Maerklin 70900, io ce l'ho da anni e devo dire che è veramente prezioso (lo uso anche per stringere le vitine degli occhiali!): si trova facilmente a un costo tra i 20 e i 25 € circa, più le spese di spedizione, ovviamente più salate se lo ordini in Germania, ma anche diversi siti italiani lo vendono.
Massimiliano