DOCKSIDE RR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: DOCKSIDE RR

Messaggioda andrea_fs » 27 feb 2020, 22:15

In tema di 0-4-0 americane, personalmente, ho sempre preferito la 1225 shifter, irresistibile con quella colorazione particolare, tetto rosso e parte anteriore della caldaia grigia, e il piccolo tender, qualche anno fa l'ho presa a buon prezzo sulla baia. È un modello meno iconico, lo so, ma la trovo deliziosa, così come la 2-8-8-0, sempre B&O, art. 1265, medesimo schema per la livrea, che prima o poi , se trovo una buona occasione,
acquisterò. Buona serata a tutti e scusate la digressione estetica. ;-)
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: DOCKSIDE RR

Messaggioda erregiesse 55 » 3 mar 2020, 23:06

Come ha scritto giustamente 3-nino la confezione I B&O/AR non si tocca.
Poi, tenendo conto che per cannibalizzarla c’è sempre tempo, ho fatto un paio di lavori per rendere il rudere presentabile e funzionante.
Ho rifatto una forcella in lamierino ed il gruppo cilindri in resina.
Uno dei cilindri è andato perso pertanto ho seguito le seguenti fasi.
stampo del cilindro esistente.
incollato il pezzo (al contrario) sulla zama esistente
rifatto uno stampo completo
pezzi.jpg

Per ovviare alla mancanza di peso della resina, ho incollato dei pezzi di piombo.
piombo.jpg

Alla lampadina ho collegato due fili per la mancanza della presa di massa
Con il lamierino ho fatto ( a modo mio) il gancio e il predellino posteriore.
fianco1.jpg

Nella foto qui sotto il lavoro finito con un carro che credo sia della stessa epoca.
lavoro finito.jpg

Una domanda sui due modelli.
Le carrozzerie sono state fatte utilizzando due stampi diversi?
Sulla seconda manca la linea di giunzione, tipica dello stampo, che è presente invece nella prima (evidenziato con la freccia qui sotto)
differenza b&o.jpg

Grazie per le informazioni e i suggerimenti.
Buona serata.


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: DOCKSIDE RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 mar 2020, 2:45

Congratulazioni! sei riuscito a rimettere insieme i pezzi utilizzando solo quello che avevi. Notevole! applause1
erregiesse 55 ha scritto:Una domanda sui due modelli.
Le carrozzerie sono state fatte utilizzando due stampi diversi?
Sulla seconda manca la linea di giunzione, tipica dello stampo, che è presente invece nella prima
......
Buona serata.
Gianni

Congratulazioni2 :-o Effettivamente hai ragione, non lo avevo mai notato e l'ipotesi del rifacimento dello stampo (o almeno del suo perfezionamento) non è affatto peregrina infatti occorre ricordare che almeno il fumaiolo è stata cambiato quindi forse hanno rifatto l'intero stampo.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: DOCKSIDE RR

Messaggioda 3-nino » 4 mar 2020, 13:35

Ottimo reparto di rianimazione il tuo, bravo! Poi. la B&O semplificata della scatola I B&O ar è sicuramente una delle più vecchie proprio per le sbavature da stampo. Questi impiantini sono rimasti in catalogo dal 54 al 56. I primi modelli del 54 erano meno curati di quelli degli anni successivi quando è entrata in produzione la versione ricca della B&O, che prevedendo verniciatura e particolari da riportare ha costretto rr a rivedere gli stampi. Controlla che il modello non presenti alcune delle primissime caratteristiche semplificate descritte da Oliviero. Sarebbe un ulteriore interessante sorpresa. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: DOCKSIDE RR

Messaggioda Tricx » 4 mar 2020, 21:34

Complimenti veramente, Erregiesse, un altro lavoro eccellente [09.gif] (13) applause1 e anche... (46) rapidissimo... per Te come bere un bicchier d'acqua ! (3)

Congratulazioni e saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron