Grazie a Massimo Carloni per le importanti e interessanti precisazioni
sul prodotto da lui segnalato e comunque sulle esperienze di impiego e le questioni varie riguardanti la pulizia binari.
Circa l'utilizzo di olii lubrificanti/disincrostanti ( Svitol, WD 40 e prodotti similari ) per la pulizia stessa, mi sembra che già ai tempi della rivista H0 Rivarossi, venisse indicato appunto l'olio RR per la bisogna....
Anch'io, con pulizia a mano, l'ho provati e il risultato mi è parso più che buono.... come del resto... - ma non vorrei apparire insistente - mi è parso anche l'utilizzo dell'acquaragia.... ( sulla quale sembra che nessuno si pronunci...
). Peraltro, dopo, pur avendo ripassato una pezzuola asciutta, per asportare il velo e asciugare, avevo l'impressione che a fronte di un migliorato contatto elettrico, la "motricità" delle loco fosse minore e che ci fosse una maggiore tendenza allo slittamento delle ruote.
Pertanto, tali ultimi prodotti, li usereste con il pattino della "cisterna" ?
berto75 ha scritto:...una strofinata con la spugna RETTANGOLARE Rococlean che rimuove a secco,....
...Unica seccatura è che con lo strofinamento sui binari la spugna perde microbricioline nere che andrebbero quindi aspirate.... la spugna roco rimane per me il metodo preferito...
Veramente ero a conoscenza di un carro "Roco clean" e di
una gomma "Rococlean".... mentre Tu parli di una "spugna"....
A parte evidentemente il carro, stiamo parlando di cose diverse ? Magari una immagine chiarirebbe i dubbi, così si capisce di che cosa si tratta...
Infine, ancora:
berto75 ha scritto:...in alternativa imbevo di alcool a 90 gradi (acquistato in farmacia) uno straccetto....
...ho notato cmunque che anche strofinando lo straccetto bianco di cotone senza usare l' alcool lo sporco viene ugualmente via per l'attrito...
Anch'io ho ovviamente provato tali metodi.... che però richiedono binario libero ed agibilità senza impedimenti di vario tipo. A parte ciò il problema sta nel fatto che con una pezzuola a mano si può cambiare più o meno frequentemente e facilmente le superficie di sfregamento della pezzuola, passando a parti "pulite",che continuano ad assicurare un'efficace rimozione dello sporco, mentre col pattino di un carro, dopo poco tempo, si formano due scie nere, che più che pulire sporcano
di più le rotaie...
Scusate se insisto sulla problematica...
Saluti. Riccardo.