Impianto elettrico



Impianto elettrico

Messaggioda Silvi89 » 6 feb 2020, 17:20

Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio sulla parte elettrica del plastico! L’alimentazione sara digitale per gestire più loco contemporaneamente ma la gestione ( scambi e segnali) manuali. La domanda è la seguente. Se io seziono dei tratti di binario a monte del segnale è tramite diodi creo dei tratti sottoalimentati quando il segnale è rosso ( che ho già testato) per far arrestare il treno al segnale Rosso questo crea problemi con un sistema alimentato in digitale? ( non avendo più 12V di tensione). Grazie a tutti!
Silvi89

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ott 2019, 0:11
Località: Attimis UD

Re: Impianto elettrico

Messaggioda Marco Fornaciari » 6 feb 2020, 22:51

In pratica intendi usare il sistema ABC,giusto?
Se è così sui manuali dei fabbricanti di decoder avrai già visto come si cabla il circuito, eventualmente la rete è piena.
Siccome i diodi devono essera bypassati da un contatto pulito, le due tensioni non saranno mai a contatto, come deve essere: quindi problema risolto.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Impianto elettrico

Messaggioda Silvi89 » 7 feb 2020, 9:51

Grazie, ma ti chiedo scusa... non ho capito nulla!
Silvi89

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ott 2019, 0:11
Località: Attimis UD

Re: Impianto elettrico

Messaggioda Marco Fornaciari » 7 feb 2020, 13:27

Silvi89 ha scritto:...
Se io seziono dei tratti di binario a monte del segnale è tramite diodi creo dei tratti sottoalimentati quando il segnale è rosso ( che ho già testato) per far arrestare il treno al segnale Rosso questo crea problemi con un sistema alimentato in digitale?..


Questa frase induce a pensare che tu intenda utilizzare il sistema rallentamento e arresto ABC contenuto nel firmware di parecchi decoder.
Se non è così devi spiegare meglio cosa intendi fare, magari anche con qualche schizzo.
E già che ci sei anche indicare quale è il tuo livello di conoscenza del DCC e degli impianti elettrici in generale per i plastici.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Impianto elettrico

Messaggioda Silvi89 » 7 feb 2020, 14:38

Ah ok! Cerchero info su quel sistema! Perché onestamente il digitale non lo conosco bene... l’elettronica ormai sono 13 anni che non pratico più oerche faccio il macchinista. Io vorrei creare un sistema che mi dia la certezza ( nella parte nascosta del plastico principalmente, ma anche fuori) che il treno si arresti prima di un segnale a via impedita ( che lo dispongo io stesso manualmente) e che prosegui la corsa quando il segnale è disposto a via libera ( verde o giallo). L’uso del digitale pensavo di usarlo solo per dare realismo a suoni delle locomotive e per gestirne più di una alla volta.... il resto volevo che sia io a gestirlo manualmente fingendo di essere quasi un dirigente movimento.
Silvi89

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ott 2019, 0:11
Località: Attimis UD

Re: Impianto elettrico

Messaggioda Marco Fornaciari » 7 feb 2020, 14:51

Si, va bene, ma allora non c'è nulla di diverso dall'analogico, nel punto/tratta dove vuoi che si fermi il treno togli corrente e basta: non c'è bisogno di diodi o altri componenti.
Come informazione di massima: il sistema ABC serve a rallentare e fermare un treno in una tratta precisa, è bidirazionale, nel senso che è sensibile al senso di marcia (secondo configurazione del decoder).
Ti conviene passare a leggere, quando non iscriverti, a http://www.dccworld.it
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite