Tricx ha scritto:G
Ma per la riparazione dell'angolo, che cosa suggeriresti ? E infine per il fissaggio dei binari ? Il materiale è piuttosto poco resistente ( e vecchiotto ) ed i chiodini non credo che terrebbero molto... a meno di non mettere sotto la superficie inferiore della plastica, dei pezzi di compensato per trattenerli ed irrobustire la presa. Inoltre le traversine di quei binari non mi sembra che presentino i buchini per i chiodini sottili, presenti invece nei materiali moderni.
Infatti, come si vede dalle foto attuali, dei chiodacci con la testa larga sono piantati in mezzo alle traversine.... con l'effetto orrendo che ne deriva.
Grazie comunque della "consulenza" e saluti.
Riccardo.
Penso che se lo vuoi restaurare nell'angolo la soluzione da te prospettata con striscia di plasticard combinata con resina o stucco appropriato sia senz'altro valida
tra l'altro una volta restaurato e dipinto nell'angolo , nella parte ripristinata all'interno , non si dovrebbe vedere il lavoro di restauro perché il plastico sotto dovrebbe essere coperto da una base in cartone rigido della dimensione del medesimo , presumo la stessa base in cartone servisse oltre che a dare rigidità all'insieme a garantire anche il piano di appoggio dello stesso binario all'interno della galleria ;
dico presumo perché ovviamente non ho mai visto o toccato con mano dal vivo un plastico ferroviario atlantic non so come si presenta "sotto".
le rotture angolari sono comunque il tallone di achille di quasi tutti i plastici/diorami atlantic è molto difficile trovarli perfettamente integri negli angoli considerando poi che venivano "giocati "dai bambini .
Hai ragione ho controllato i miei binari lima express primordiali effettivamente nessuno presenta
forellini o buchi sulle traversine per un eventuale fissaggio dei medesimi con chiodini il che spiega perchè sul plastico tali binari fossero fissati con ORRENDI larghi chiodoni a testa piatta era l'unico modo, senza ricorrere all'incollaggio ,per fissarli al piano .
Sono convinto che il plastico venisse fornito già completo dei binari lima express che erano quasi certamente fissati in negozio.
se fosse mio i chiodoni, anche se indubbiamente antiestetici li lascerei (ma questo solo nel caso i chiodoni non fossero arrugginiti e qui invece lo sono magari li sostituirei con chiodi analoghi cercandoli dal ferramenta) perchè il sistema di fissaggio originale era questo , poi certo uno è libero di incollare magari solo in un punto qualche binario che sarebbe sufficiente a fissare un circuito così semplice .
Bisognerebbe poi anche verificare se la testa piatta del chiodone non tocca o ostacola in qualche modo la marcia della locomotiva altrimenti in questo caso meglio rimuoverlo .
però è anche vero che il buon senso suggerirebbe di rimuovere comunque chiodi così arrugginiti che sono potenzialmente un rischio per la salute ,che come dicevo ,se magari uno si punge accidentalmente rischia di prendersi il tetano
ma questi sono i rischi del mestiere ..forse molti non ci pensano ma la ruggine è sempre meglio evitarla.
FA un certo effetto però pensare che su questo plastico molto probabilmente possano averci messo la mano i 2 fondatori dell'ATLANTIC visto che venivano realizzati nel retrobottega del loro negozio di giocattoli a Milano .
caro tricx ma lo prendi o non lo prendi
? è questo il vero grande dilemma
perdere un oggetto rarissimo o prendersi una schioppettata con sale grosso ?
SCHERZOSI
berto75