Eredità Fleischmann



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Eredità Fleischmann

Messaggioda Apone60 » 14 gen 2020, 20:00

Buona Sera a Tutti,sono ancora "modellisticamente" turbato,ma vorrei condividere con altri appassionati questo evento imprevisto.
Ve la faccio breve,Mio padre aveva 2 Fratelli,avevano iniziato tutti con Fleischmann ma quasi subito Lui ed il Fratello "mediano" erano passati a Rivarossi e successivamente un po' anche a Lima(principalmente per evitare di far maneggiare Rivarossi ai Figli…);infatti io sono cresciuto con trenini Made in Italy.(purtroppo,dopo la precoce morte di mio Padre,molto Suo materiale è rimasto nelle mani di mio Zio e quei "vandali" dei miei Cugini,con il passare degli anni,hanno pensato bene di distruggerlo,tram compresi…).
Il Fratello minore è rimasto fedele alla "Via Tedesca" vivendo da "separato in casa" con i 2 figli che erano diventati più "Tedeschi" di Lui passando a Marklin…
La scorsa estate la Natura ha fatto il Suo corso e mio Zio ha lasciato serenamente questo mondo.
La scorsa settimana mi ha telefonato mio Cugino dicendomi che,oltre le eredità ufficiali,era stato trovato uno scritto di Suo pugno dove mi lasciava la Sua collezione:così domenica scorsa si è presentato con 2 scatoloni pieni di materiale.
La prossima settimana mi porterà il"Saldo"
Ovviamente,per il momento,ho dato uno sguardo veloce,ci sono più di un centinaio di carrozze passeggeri e carri merci perfettamente conservati con le scatole originali,ad occhio il 90/95% sono Made in West Germany ma ho notato anche qualche Made in U.S. Zone Germany.
All'appello mancano ancora(così mi ha riferito il Cugino) le motrici,edifici,piattaforme girevoli,sistemi di comando e segnalazione e tanto per non farsi mancare nulla la scala "Piccolo".
Che dire,è un mondo a me sconosciuto,inizierò a ordinarlo e catalogarlo,poi comincerò a mostrarlo in questo forum seguendo un filo logico e cercherò di capire sperando nell' aiuto di chi è esperto di questo marchio.
Per il momento è tutto.
Saluti Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Tricx » 16 gen 2020, 20:38

Salve Gianluca, più che "modellisticamente turbato" mi sembra che dovresti essere "modellisticamente euforico"... :yahoo:
Poi permettimi alcune considerazioni dedotte dal Tuo racconto.
Da un lato dispiace che i tuoi cugini "vandali" ( ...ma si erano associati alla banda dello "zio Attila" del buon Berto...?... :lol: laught16 ), si siano col tempo appropriati e soprattutto che abbiano demolito o comunque rovinato e disperso :-x :evil: prezioso materiale d'epoca, che Ti sarebbe spettato di diritto...
...ma mi sembra che comunque ora almeno l'altro ( o altri... ) cugini si siano "redenti" mettendoti a conoscenza di disposizioni testamentarie, che forse neppure Tu ti aspettavi... e di cui probabilmente nulla avresti saputo se non te ne avessero fatto partecipe....
Insomma direi che si sono comportati molto bene anche nel voler eseguire puntualmente le ultime volontà del loro padre, volontà che denotano chiaramente la conoscenza della tua grande passione nei confronti del modellismo ferroviario e la certezza che presso di Te quei preziosi modelli avrebbero ricevuto le giuste attenzioni cure e protezioni... [09.gif]
E comunque, in ultima analisi, - permettimi - una gran bella "botta di c... ass1 ...ulo"...!

Di certo saremo tutti molto curiosi e ansiosi di poter ammirare questo tuo autentico "tesoretto", ovviamente quando avrai avuto il tempo di poterlo inventariare e riordinare, anche perchè, in base a quanto hai scritto potrebbero trovarsi autentici pezzi d'epoca e rari... [lupe.gif]

In attesa di leggere le Tue novità, ti invio le mie congratulazioni e i miei saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda andrea_fs » 16 gen 2020, 22:53

Il fascino d'un modello d'epoca, la sua storia, conosciuta o meno, i colori, i materiali, l'odore, del tutto suo, in grado di catapultarci indietro nel tempo, ritrovarsi improvvisamente bambini, questo mi accade ogni qualvolta mi aggiro in qualche banchetto dell'usato, come qualche anno fa, mattina presto, andando a lavorare, in uno scatolone pieno di vecchi lima, vidi brillare un respingente d'alluminio, tra tutto il resto. E626 serie verde, direi '53/'54
pantografi fissi. Più in basso, dopo qualche ora, nell'intervallo lavorativo, tornai e trovai anche il bagagliaio e la carrozza ciy in bachelite, e il pezzo mancante della fiancata del carrello, all'altezza del biellino, che poi ho incollato in maniera del tutto invisibile, ho letteralmente svuotato lo scatolone convinto di trovarla, e così è stato. Il tutto in ottime condizioni, credo siano stati il mio acqusto più bello e fortunato. Probabilmente perché, per la loro estrema semplicità, sono stati scambiati per altro, dal venditore, prima o poi metterò le foto, buona serata a tutti.
Ultima modifica di andrea_fs il 17 gen 2020, 10:02, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 gen 2020, 9:15

Ciao Apone

Sono contento per la tua eredità di modelli Fleischmann [09.gif] . Non vedo l'ora che ti ce li mostri!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda berto75 » 17 gen 2020, 18:17

caspita congratulazioni VIVISSIME per il (fortunoso ass1 ) lascito applause1 applause1 !!
Non mi intendo di fleischmann anche se qualche vecchio pezzo mio padre ai tempi l'aveva comprato.
non vedo l' ora anch'io che ci mostri tua eredità teutonica :smile: !!
-4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Apone60 » 19 gen 2020, 12:48

Ieri pomeriggio mio Cugino mi ha consegnato il "saldo",2 scatoloni.
Non li ho ancora aperti perché sono già abbastanza "incasinato" con quelli precedenti,da domani sera dedicherò un po' di tempo per riordinarli e catalogarli.
Non penso ci siano pezzi particolarmente rari e pregiati ma sicuramente qualche cosa di interessante salterà fuori (in uno degli ultimi 2 ricevuti dovrebbe esserci anche un E428 Fs).
Non ho la sensibilità e la preparazione per giudicarli dal punto di vista "modellistico" (fedeltà della riproduzione,etc) ma ho notato che sono costruiti molto bene,molti sono illuminati ed altri predisposti per l'lluminazione.
Un po' di pazienza e quando sarò pronto inizierò a mostrarveli.
Saluti Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Tricx » 19 gen 2020, 13:50

[09.gif] (13) [lupe.gif] :D
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda andrea_fs » 20 gen 2020, 10:01

Ottimo, soprattutto se c'è il 428 e magari una 685 (e magari i pure i vagoni fs o qualcosa di SBB...) Li ho entrambi, e anche se lontani dalla bellezza dei Rivarossi (finestrini sbagliati del E428 a parte), rimangono dei modelli fantastici, impeccabili come funzionamento, con il fascino e la robustezza (e il peso) dei treni in metallo. Facci sapere, ciao.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Apone60 » 28 gen 2020, 5:19

Ogni promessa è debito…,come già detto ho iniziato a catalogare carrozze e carri H0,inizio a mostrarVi qualche pezzo(sono più o meno 120 calcolando anche i "doppioni").
Non aspettatevi nulla di eclatante,ma penso sia piacevole per gli appassionati dare una occhiata.
Sono ordinati per amministrazione ferroviaria e N°codice,nelle immagini indico codice,amministrazione appartenenza,il made in ed eventuali caratteristiche abbreviate.
Abbiate pazienza,le immagini fanno abbastanza schifo ma il tempo è poco e il materiale molto,così fotografo in serie con luce pessima e iPad che dialogando con il computer mi permette di gestire subito le immagini ed inviarle subito nel giusto archivio senza doverle riprendere successivamente,quando avrò più tempo…farò delle foto più decenti.
Nel frattempo l'eredità è aumentata,ho ricevuto anche varie scatole di montaggio di edifici scala N(le mostrerò nella sezione adeguata),ne riceverò altre 40 o 50 già montate(non so in quale scala) e giusto per finire(spero…) in bellezza 3 plastici in scala N che sono nella villa di campagna di mio Cugino(per fortuna è a pochi Km da casa e alla prima occasione andrò a vederli,farò delle foto e deciderò il loro destino).
Pare che lo Zio sia rimasto affascinato dalla N e negli ultimi anni si sia dedicato principalmente a quella.
Buona visione(si fa per dire…) Gianluca.
5146-BR-GERMANY.JPG
5146-BR GERMANY

5147-BR-GERMANY.JPG
5147-BR GERMANY

5148-BR-GERMANY.JPG
5148-BR GERMANY

1506-CIWL-W GERMANY LUCE.JPG
1506-CIWL WEST GERMANY LUCE

5157-DSB-GERMANY LUCE.JPG
5157-DSB GERMANY LUCE

1446-FS-W GERMANY LUCE.JPG
1446-FS WEST GERMANY LUCE

1467J-FS-GERMANY.JPG
1467J-FS GERMANY

1479-FS-W GERMANY TELMETAL.JPG
1479-FS WEST GERMANY TELMETAL

5142-1-FS-W GERMANY TELMETAL LUCE.JPG
5142-FS WEST GERMANY TELMETAL LUCI 2 PEZZI
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Apone60 » 28 gen 2020, 5:35

SEGUE:
5154-NS- GERMANY LUCE.JPG
5154-NS GERMANY LUCE

1416-SBB-W GERMANY TELMETAL LUCE.JPG
1416-SBB WEST GERMANY TELMETAL LUCE

1486S-1-SBB-GERMANY TELMETAL.JPG
1486S-SBB GERMANY FULLMETAL 2 PEZZI

1486S-3-SBB-GERMANY METAL.JPG
1486S-SBB SU RAMPA SCARICO

5130-SBB-GERMANY PRED.JPG
5130-SBB GERMANY PRED LUCE

5133-SBB-W GERMANY TELMETAL PRED.JPG
5133-SBB WEST GERMANY TELMETAL PRED LUCE

5134-1-SBB-W GERMANY TELMETAL PRED.JPG
5134-SBB WEST GERMANY TEL METAL PRED LUCE 2 PEZZI

5336-SBB-GERMANY.JPG
5336-SBB GERMANY

1414-SJ-US ZONE METAL.JPG
1414-SJ U.S.ZONE FULLMETAL

1470S-SJ-GERMANY.JPG
1470S-SJ GERMANY
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti