Buonasera al Forum!



Buonasera al Forum!

Messaggioda Giammi97 » 15 gen 2020, 18:39

Buonasera a tutti, mi chiamo Giammarco e sono un giovane appassionato di modellismo ferroviario, in particolare dei vecchi modelli Rivarossi in scala 1/80 di cui ne possiedo diversi, cosi come i modelli 1/87.
Recentemente ho acquistato un bel modello 1/80 che vorrei mostrare così da poter sentire delle opinioni.
Vorrei gentilmente chiedere in quale sezione devo dedicare ciò che ho chiesto e quale sezione devo usare per poter mostrare la mia piccola collezione. Grazie in anticipo.

Giammarco
Giammi97

 
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 gen 2020, 18:26

Re: Buonasera al Forum!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 gen 2020, 18:58

Benvenuto in questo forum dal sottoscritto e da tutti i rivarossiani iscritti.
Saremo felici di vedere le foto della tua collezione di vecchi (e nuovi) modelli.
Per mostrarci le foto e commentarle:
1- Clicca su : indice
2- Scorri in basso, cerca e apri: Rivarossi Memory
3- Clicca su "Nuovo argomento" (riquadro in alto a destra con scritte rosse)
4- Aperta la scheda vuota, inserisci un titolo (ad esempio: "la mia collezione RR" o... quello che ti pare)
5- Scrivi una breve introduzione (chi sei, cosa vuoi fare.......)
6- inserisci le foto (meglio non più di dieci per ogni intervento ma puoi anche scriverne due o più in sequenza. Ma è più divertente metterne un po' per volta ed attendere commenti e domande. A te la scelta): nota riduci sempre le dimensioni delle foto (formato *.jpg) cercando di non superare i 200 Kb per ogni foto
Se hai problemi ad inserire le foto consulta queste note:

viewtopic.php?f=179&t=5550#p40377

una volta concluso clicca su "invia"
Se hai sbagliato qualcosa o vuoi aggiungere altro puoi sempre modificare quello che hai inviato (con "modifica") o anche cancellare tutto (X aaccanto a "modifica")
Per qualsiasi cosa chiedi tranquillamente :D
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Buonasera al Forum!

Messaggioda Giammi97 » 15 gen 2020, 19:17

Oliviero Lidonnici ha scritto:Benvenuto in questo forum dal sottoscritto e da tutti i rivarossiani iscritti.
Saremo felici di vedere le foto della tua collezione di vecchi (e nuovi) modelli.
Per mostrarci le foto e commentarle:
1- Clicca su : indice
2- Scorri in basso, cerca e apri: Rivarossi Memory
3- Clicca su "Nuovo argomento" (riquadro in alto a destra con scritte rosse)
4- Aperta la scheda vuota, inserisci un titolo (ad esempio: "la mia collezione RR" o... quello che ti pare)
5- Scrivi una breve introduzione (chi sei, cosa vuoi fare.......)
6- inserisci le foto (meglio non più di dieci per ogni intervento ma puoi anche scriverne due o più in sequenza. Ma è più divertente metterne un po' per volta ed attendere commenti e domande. A te la scelta): nota riduci sempre le dimensioni delle foto (formato *.jpg) cercando di non superare i 200 Kb per ogni foto

Grazie per tutto! ;-)
Ultima modifica di Giammi97 il 16 gen 2020, 9:57, modificato 1 volta in totale.
Giammi97

 
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 gen 2020, 18:26

Re: Buonasera al Forum!

Messaggioda Tricx » 15 gen 2020, 21:50

Benvenuto nel Forum anche da parte mia... [09.gif] ... sarà un piacere poter ammirare i tuoi modelli... mostraceli pure !!
Per singoli modelli Rivarossi o Lima puoi usare le rispettive Sezioni del Forum "Rivarossi Memory" o "Lima Tribute" aprendo un argomento nuovo oppure accodandoti ad uno già iniziato da altri, che riguardi uno di quei modelli.

Per i modelli delle suddette Case in scala Zero o N, puoi usare sia le suddette rispettive Sezioni. sia la Sezione "Le altre Scale", anche qui aprendo un argomento nuovo oppure accodandoti ad uno già iniziato in una delle sotto-sezioni "Scala 0" o "Scala N"

Sempre in "Rivarossi Memory" per modelli Pocher;
per altre case "Minori" del fermodellismo italiano ( Conti, Favero, Ingap ecc. ) può andare bene sia "Rivarossi Memory" ( o anche "Lima Tribute" se si affronta in particolare magari qualche confronto con modelli Lima ), ma forse è molto meglio inserirli nella Sezione del Forum "Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime" .
Di certo in quest'ultima Sezione del Forum va inserito qualsiasi discorso su modelli delle case Straniere varie ( Marklin, Fleischmann ecc.)

Se si tratta infine di qualche foto panoramica su una intera collezione ( o parte di essa ) con modelli di varie marche, può andare bene qualsiasi delle suddette Sezioni... ovviamente con coerenza di scala, H0, 0, N.

Infine permettimi un piccolo "appunto", che andrebbe rispettato anche in generale da tutti: la funzione "quota" ( che riscrive l'intero testo di un messaggio di un altro utente ) dovrebbe essere usata con la massima oculatezza e parsimonia.... altrimenti si "appesantiscono" solo i messaggi con inutili ripetizioni. Quindi se si risponde ad un messaggio immediatamente precedente essa è in gran parte inutile (...guarda proprio qui il tuo precedente messaggio di risposta a Oliviero...! ) giacchè è assolutamente intuitiva la concatenazione logica dei due messaggi.
Se un messaggio che precede è lungo e articolato e se ne vogliono focalizzare alcune parti, per dare risposta ad esse, è molto meglio riportarne solo alcune frasi.... e non rimettere pedestremente tutto...

Detto questo... Saluti e buona... e spero assidua... :D partecipazione al Forum.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Buonasera al Forum!

Messaggioda Giammi97 » 16 gen 2020, 9:34

Tricx ha scritto:Infine permettimi un piccolo "appunto", che andrebbe rispettato anche in generale da tutti: la funzione "quota" ( che riscrive l'intero testo di un messaggio di un altro utente ) dovrebbe essere usata con la massima oculatezza e parsimonia.... altrimenti si "appesantiscono" solo i messaggi con inutili ripetizioni. Quindi se si risponde ad un messaggio immediatamente precedente essa è in gran parte inutile (...guarda proprio qui il tuo precedente messaggio di risposta a Oliviero...! ) giacchè è assolutamente intuitiva la concatenazione logica dei due messaggi.
Se un messaggio che precede è lungo e articolato e se ne vogliono focalizzare alcune parti, per dare risposta ad esse, è molto meglio riportarne solo alcune frasi.... e non rimettere pedestremente tutto...

Detto questo... Saluti e buona... e spero assidua... :D partecipazione al Forum.
Riccardo.

Grazie per le risposte, rispettando ciò che mi hai detto, ho voluto citare a parer mio il "clou" del tuo messaggio. Ciao.

Giammarco
Giammi97

 
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 gen 2020, 18:26

Re: Buonasera al Forum!

Messaggioda Tricx » 16 gen 2020, 20:36

Ok Gianmarco, (13) ,...va molto meglio ! (13) ....ma io avrei "snellito" anche di più... :mrgreen: .... Scusami, sono proprio incontentabile.... [fischse7.gif] :lol:

Saluti "sintetici"... :lol: . Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Presentazione nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti