]
Massimo ha scritto:butto ancora carne al fuoco:
la produzione Trix, importata per RR, prevedeva il famoso ed antiestetico pedalino di contatto per il cablaggio tra i due sistemi, molto diversi tra loro.
Qui la Br 80 appare senza quest'accessorio, sostituito da lamelle prendicorrente. Sembra che in RR abbiano ricostruito parte del telaio, il che giustificherebbe la esagerata scritta "made in italy" presente sul modello...
Ma anche, contrariamente alla produzione Trix, questo modello ha la cassa in plastica e non in metallo come il resto della produzione Trix. Una collaborazione negli stampi con RR per una loco in comune o un cambio di scelta da parte di Trix?
La Br 80 faceva parte anche di uno start set Trix.
Il modello venne presentato nel catalogo tedesco fin dal 1963 mentre nel catalogo RR dello stesso anno non è ancora presente (mentre lo sono il convoglio "Der Adler", l'automotrice olandese Eld2, la V 200, la 3assi Val Seriana, la Ae 4/4 e moltissimi carri e carrozze, praticamente tutta la produzione tedesca importata). (19)
)
riesumo questo vecchio thread di ben 10 anni fa!
infatti ho da poco acquistato questa confezione di avvio trix express contenente la br80 Trix con carrozzeria in plastica e 2 carri merci più trasformatore .
sia la loco che i 2 carri vennero proposti anche in italia come pezzi RR (la loco era proposta nella economica serie rr, mentre i 2 carri erano inquadrati ,almeno inizialmente, nella prestigiosa serie collezionisti. )
Purtroppo la confezione ,pur essendo ottimamente tenuta, era incompleta di binari conteneva solo 6 curve anziché 12 (quindi solo mezzo cerchio
).
il mio riparatore al quale ho portato la loco per capire come funzionasse (avevo il dubbio che fosse per corrente alternata avendo i binari la terza rotaia e non essendo presente nella confezione il binario di alimentazione.) mi ha confermato che funziona in corrente continua
quindi la loco è per corrente continua ma a 3 binari..
che balordo sistema aveva trix !
i bordini delle ruote trix sono PROPRIO enormi
!! impossibile, come da voi già constatato, usare la loco sui normali
binari lima o Rivarossi come diceva del resto anche l'amico stefano relativamente alla sua bella loco diesel di cui aveva acquistato la carrozzeria in altro thread .
Rivarossi infatti aveva riprogettato tutto il telaio oltre a cambiare le ruote come aveva ben spiegato sopra a suo tempo 'amico Massimo.
Non limerò i bordini delle ruote (sia perché non ne sarei capace
,sia anche perché come collezionista sono contrario ad alterare in modo irreversibile le caratteristiche originali di un modello.)
Quindi per giocarci dovrò per forza procurarmi
ALCUNI binari del vecchio sistema trix express
.trixxistici
saluti berto75