ti ringrazio Oliviero per il tuo riepilogo riassuntivo
che mi ha permesso di riprendere il filo dell'argomento.
Oliviero Lidonnici ha scritto:T
E ripeto le ragioni perchè si ritiene che il modello col telaio metallico debba essere antecedente a quello col telaio in nylon. 1- La versione metallica ha la carrozzeria ancorata al telaio con una semplice vite che si avvita nel fumaiolo, direttamente nella plastica mentre nel modello in nylon il fumaiolo è coronato da una rondella filettata, in ottone che riceve la vite (e quindi è una versione più evoluta!). 2- il gruppo cilindri-zavorra in zama, del telaio in nylon ha il vano per la lampadine (anche i modelli semplificati che non la montano) mentre nella versione interamente metallica non c'è il vano della lampadina (che evidentemente non era ancora prevista). 3- alcune carrozzerie dei modelli semplificati (metallici) non hanno ancora i fori per montare i mancorrenti.
Quindi si desume che il modello col telaio metallico sia una versione precedente in cui non si prevedeva ancora di montare lampadina e mancorrenti ed il montaggio (avvitatura direttamente nella plastica) era ancora "poco raffinato". Vi sono poi altre differenze nel telaio che adesso non sto qui a ripetere...
Chi ne sa di più o ha teorie in merito.......parli!
Saluti da Oliviero
mi chiedo se la dockside con telaio metallico contenuta nell'impianto COMPLETO DEL 1955/56 fosse dotata di illuminazione frontale o meno.
Cioè finora è stato da te appurato che le dockside nelle versioni semplificate con telaio metallico il gruppo cilindri- zavorra- zama non aveva il vano per l'alloggio della lampadina ok su questo pare ormai non esserci più dubbio , ma resta da stabilire se lo stesso discorso valga anche per la dockside RIFINITA con telaio metallico contenuta nell'impianto I B&O MA/R completo da me segnalato.
come si vede era un modello ben rifinito in ogni dettaglio (biellismo complesso, ringhiere e mancorrenti riportati ovunque anche sul coperchio della camera fumo , e addirittura la campana vera mobile in ottone che nel modello da me segnalato è andata smarrita ma si vede chiaramente il supporto che doveva sostenerla.)
insomma mi viene difficile pensare che un modello così ben fatto fosse privo di lampadina frontale .
NON SOLO ma dall'esame
della foto che riposto sotto ho l'impressione che il fumaiolo di questa versione rifinita con telaio metallico è coronato dalla rondella filettata in ottone che doveva ricevere la vite per il fissaggio della carrozzeria al telaio.
Ovviamente non ne sono sicuro ,forse è solo una mia errata impressione, ma la sommità del camino mi pare di colore diverso credo fosse di metallo.
se questo fosse vero allora ci troveremmo di fronte a una versione evoluta della dockside con telaio metallico dove la vite che tratteneva la carrozzeria non affondava direttamente nella plastica come nella versione semplificata della dockside con telaio metallico.
Poi magari mi sbaglio ,ma questa è la mia impressione-
Purtroppo bisognerebbe avere in mano questa versione per appurarlo con certezza e verificare LE 2 COSE (presenza della rondella metallica alla sommità del camino e presenza di un eventuale illuminazione anteriore).
grazie e buona serata a tutti
berto75