DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960



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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1955/1960

Messaggioda trenino47 » 14 lug 2018, 17:20

Io posseggo il modello in oggetto B&O Dockside 1950, senza alcun dubbio. La conferma dalle fotografie pubblicate e verificate sul mio modello.
Il telaio è di plastica, confermo, ed è marcato 1950.
Il gruppo cilindri era in zama, che è regolarmente scoppiata ed è andata in briciole. Il vecchio proprietario li tornì ex-novo prima di regalarmela in occasione di acquisti.
Altre domande?
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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1955/1960

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 lug 2018, 20:15

Grazie della risposta ma suppongo che il telaio (ovvero il solo carter) sia marchiato 1050 che non è una data ma il numero di codice del pezzo (SFN 1050). Il telaio complato ha codice SFN 1051.
1050.jpg

Saluti da Oliviero
PS dovresti presentarti nella sezione "Presentazione nuovi utenti" comunque anticipo qui i saluti di benvenuto al forum
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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1955/1960

Messaggioda trenino47 » 14 lug 2018, 21:02

Capita quando i vecchietti leggono senza occhiali! Pardon, hai ragione naturalmente….
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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1955/1960

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 lug 2018, 11:56

trenino47 ha scritto:Capita quando i vecchietti .....

Qui non ci sono vecchietti, siamo tutti ragazzini....infatti giochiamo ancora coi trenini! [fischse7.gif]
:D
Saluti da Oliviero
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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1955/1960

Messaggioda Karolus » 16 lug 2018, 12:45

Ben detto Oliviero!!!
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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1955/1960

Messaggioda berto75 » 23 dic 2019, 22:40

Premesso che il caso dockside è un vero supercasino :-x e ormai ho perso completamente il filo (x) L'AMICO Oliviero si domandava in altro thread quando è stata prodotta la dockside con telaio metallico .
segnalo che in rete è in vendita questa scatola molto usurata con pezzi da sistemare ,ma comunque ancora completa nel suo insieme contenente una dockside con biellismo elaborato e telaio metallico .
La grafica delle scatole potrebbe aiutare nella datazione della confezione qui dovremmo essere nella seconda metà degli anni 50 ..MA NON SO dire di più...comunque posto le foto del venditore sperando possano essere utili per future indagini /confronti .
confusi -4- berto75
Allegati
dockside materiale scatola.jpg
rivarossi scatola completa dockside.jpg
codice scatola.jpg
scatole vagoni.jpg
interno scatola.jpg
dockside telaio metallo.jpg
dockside telaio metallo 2.jpg
fondino dockside.jpg
berto75

 
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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1955/1960

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 dic 2019, 2:42

Grazie Berto della segnalazione ma anche qui è un bel rebus, visto che il convoglio è facilmente riconoscibile e databile :
I B&O MA/R - Catalogo 1955 pag.7
Però la grafica della scatola del convoglio (silouette di locomotiva metà rossa /gialla su sfondo nero) non mi sembra di averla mai vista o almeno non la ritrovo su RRM.
Per quello che riguarda i tre carri merce americani: C Ref (poi divenuto C Ref/1)- C Gon (poi C Gon/2) e V Cab (poi V Cab/A) appaiono per la prima volta sul catalogo 1955 (sul catalogo '54 non esistono)
Nota esattamente 1955 o 1956 e non prima ne dopo visto che nel 1957 la confezione possedeva un carro in piu (il Flat)!
Quindi, per la presenza dei carri, non può essere una confezione precedente al 1955 ma questo non significa che la sola locomotiva col telaio metallico (ma con biellismo semplice) non sia precedente: 1954 ..... (o addirittura 1953 solo per l'America?)
Interessante ma non risolutivo. Resta l'incognita della grafica della confezione del convoglio.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1955/1960

Messaggioda Angelo74 » 25 dic 2019, 18:56

Anzitutto, auguroni a tutti! Io posseggo la loco in argomento ma, da un lato con biellismo non completo, dall'altro ha il fanale frontale perfettamente funzionante. Attualmente non posso darti conferma della data. Il mio modello è molto datato in quanto non ha i ritagli sulla finestra della cabina (sono solo disegnati) ma è un unico pezzo chiuso. Inoltre ha le viti di regolazione dei carboncini sul lato sn centralmente tra la caldaia e le ruote. Il blocco pistoni ricordo vagamente come di una verniciatura diversa rispetto al resto della loco. Infatti su quest'ultimi sembra sia saltata la vernice in alcuni punti lasciando un effetto pezzato tra il nero originale e il grigio scuro di fonderia. Ma il resto della loco è nero come la pece e ben conservato. Cmq il blocco pistoni, a parte la vernice, non presenta nessun tipo di lesione o micro fratture. Essendo al momento fuori casa di più non posso dirti. Se dovessero servirti informazioni in merito a questo modello resto a tua completa disposizione, fammi sapere anche se, ripeto, presumo sia uno tra i primissimi modelli.
Buona serata.
Angelo74

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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 dic 2019, 1:27

Ti ringrazio Angelo per l'intervento ma stiamo parlando di due modelli diversi. In base alla descrizione che ne fai, mi sembra di capire che il tuo modello sia la versione della Dockside Rivarossi in bachelite del 1948/1950 mentre il sottoscritto sta cercando di datare il (assai diverso) modello con carrozzeria in plastica, presentato a catalogo dal 1954 che, in base al catalogo ricambi, dovrebbe avere il telaio in nylon (con cilindri in zama). Il problema è che abbiamo trovato numerosi esemplari di questa seconda versione della Dockside (carrozzeria in plastica, finestrini aperti e motore "a pallini") dotata di telaio interamente in lega metallica (non solo i cilindri).
I cataloghi parlano solo di telaio in nylon quindi si cerca di datare i modelli in metallo che logicamente dovrebbero essere antecedenti al modello in nylon ma non riusciamo a trovare fonti storiche con cui certificarne la data di produzione.
E ripeto le ragioni perchè si ritiene che il modello col telaio metallico debba essere antecedente a quello col telaio in nylon. 1- La versione metallica ha la carrozzeria ancorata al telaio con una semplice vite che si avvita nel fumaiolo, direttamente nella plastica mentre nel modello in nylon il fumaiolo è coronato da una rondella filettata, in ottone che riceve la vite (e quindi è una versione più evoluta!). 2- il gruppo cilindri-zavorra in zama, del telaio in nylon ha il vano per la lampadine (anche i modelli semplificati che non la montano) mentre nella versione interamente metallica non c'è il vano della lampadina (che evidentemente non era ancora prevista). 3- alcune carrozzerie dei modelli semplificati (metallici) non hanno ancora i fori per montare i mancorrenti.
Quindi si desume che il modello col telaio metallico sia una versione precedente in cui non si prevedeva ancora di montare lampadina e mancorrenti ed il montaggio (avvitatura direttamente nella plastica) era ancora "poco raffinato". Vi sono poi altre differenze nel telaio che adesso non sto qui a ripetere...
Chi ne sa di più o ha teorie in merito.......parli! :D
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda berto75 » 4 gen 2020, 20:01

ti ringrazio Oliviero per il tuo riepilogo riassuntivo (13) (13) che mi ha permesso di riprendere il filo dell'argomento.
Oliviero Lidonnici ha scritto:T
E ripeto le ragioni perchè si ritiene che il modello col telaio metallico debba essere antecedente a quello col telaio in nylon. 1- La versione metallica ha la carrozzeria ancorata al telaio con una semplice vite che si avvita nel fumaiolo, direttamente nella plastica mentre nel modello in nylon il fumaiolo è coronato da una rondella filettata, in ottone che riceve la vite (e quindi è una versione più evoluta!). 2- il gruppo cilindri-zavorra in zama, del telaio in nylon ha il vano per la lampadine (anche i modelli semplificati che non la montano) mentre nella versione interamente metallica non c'è il vano della lampadina (che evidentemente non era ancora prevista). 3- alcune carrozzerie dei modelli semplificati (metallici) non hanno ancora i fori per montare i mancorrenti.
Quindi si desume che il modello col telaio metallico sia una versione precedente in cui non si prevedeva ancora di montare lampadina e mancorrenti ed il montaggio (avvitatura direttamente nella plastica) era ancora "poco raffinato". Vi sono poi altre differenze nel telaio che adesso non sto qui a ripetere...
Chi ne sa di più o ha teorie in merito.......parli! :D
Saluti da Oliviero

mi chiedo se la dockside con telaio metallico contenuta nell'impianto COMPLETO DEL 1955/56 fosse dotata di illuminazione frontale o meno.
Cioè finora è stato da te appurato che le dockside nelle versioni semplificate con telaio metallico il gruppo cilindri- zavorra- zama non aveva il vano per l'alloggio della lampadina ok su questo pare ormai non esserci più dubbio , ma resta da stabilire se lo stesso discorso valga anche per la dockside RIFINITA con telaio metallico contenuta nell'impianto I B&O MA/R completo da me segnalato.
come si vede era un modello ben rifinito in ogni dettaglio (biellismo complesso, ringhiere e mancorrenti riportati ovunque anche sul coperchio della camera fumo , e addirittura la campana vera mobile in ottone che nel modello da me segnalato è andata smarrita ma si vede chiaramente il supporto che doveva sostenerla.)
insomma mi viene difficile pensare che un modello così ben fatto fosse privo di lampadina frontale .
NON SOLO ma dall'esame [lupe.gif] della foto che riposto sotto ho l'impressione che il fumaiolo di questa versione rifinita con telaio metallico è coronato dalla rondella filettata in ottone che doveva ricevere la vite per il fissaggio della carrozzeria al telaio.
Ovviamente non ne sono sicuro ,forse è solo una mia errata impressione, ma la sommità del camino mi pare di colore diverso credo fosse di metallo.
se questo fosse vero allora ci troveremmo di fronte a una versione evoluta della dockside con telaio metallico dove la vite che tratteneva la carrozzeria non affondava direttamente nella plastica come nella versione semplificata della dockside con telaio metallico.
Poi magari mi sbaglio ,ma questa è la mia impressione-
Purtroppo bisognerebbe avere in mano questa versione per appurarlo con certezza e verificare LE 2 COSE (presenza della rondella metallica alla sommità del camino e presenza di un eventuale illuminazione anteriore).
grazie e buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
dockside%20telaio%20metallo.jpg
è solo un impressione o questa dockside con telaio metallico ha la sommità del camino con rondella metallica ?
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