HAG Rce 2/4



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

HAG Rce 2/4

Messaggioda andrea_fs » 29 nov 2019, 15:39

Ciao a tutti, con un po' di anticipo mi sono fatto il regalo di Natale, o Black friday che dir si voglia (o non voglia, nel mio caso). La mia collezione parte da lontano, da bambino, come molti di noi, credo, Rivarossi in primis, F.S., qualcosa di americano e svizzero. Nel caso delle SBB ho avuto la fortuna di ricevere, penso fosse il '69 o '70, in dono un Marklin Hamo Ae 6/6 con le carrozze Trix dell'epoca, e successivamente la cremagliera Fleischmann, l'Edelweiss, il locomotore e i vagoncini illuminati, bianchi e blu, deliziosa. Quando ho ricominciato ad interessarmi alle ferrovie in miniatura, qualche anno fa, ho lentamente rimpinguato l'arsenale (non solo svizzero) con due coccodrilli, un Marklin Hamo, il primo con carrozzeria in plastica, e un più recente Trix, in metallo, splendido, poi un Marklin Hamo Re 4/4 degli anni '60 e una Riva/trix Ae 4/4, della quale ho parlato in altri thread, recentemente. L'ultima arrivata (in realtà parte dalla Germania, si parla della settimana prossima) è questa, il venditore non ne sa molto, io meno di lui, in rete non c'è tantissimo, almeno non in italiano o inglese. Ritengo sia anni '60, non credo prima e nemmeno dopo (ma per quanto ne so potrebbe pure essere un "Sondermodell" anni '80, una replica dell'originale, come ha fatto Marklin), almeno da ciò che sono riuscito a ricostruire (non c'è la scatola). Se anche esistesse un sito "Hag memory" (qualcosa del genere l'ho trovato) è in lingua tedesca, figure e numeri sono le uniche cose che riesco a decifrare. Comunque sia, se qualcuno conosce questa marca e questo modello, e sa qualcosa in più sulla sua genesi negli anni, magari dal tipo di pantografi, presenza o meno dei ganci, colore dei carrelli o del tetto, tipo di vetratura e così via, mi farebbe un grande favore. Allego qualche foto, buona giornata a tutti.

Andrea
Allegati
hag 1.gif
hag 2.gif
hag 3.gif
hag 4.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: HAG Rce 2/4

Messaggioda berto75 » 30 nov 2019, 21:01

Ciao Andrea complimenti vivissimi :shock: [lupe.gif] applause1 applause1 è un modello stupendo [lupe.gif] e di costrutto , purtroppo non so esserti d'aiuto sull'identificazione della marca avevo ipotizzato fosse un modello della svizzera WESA , ma guardando il sito wesa ho dovuto escluderlo il tuo modello è completamente diverso da quello fotografato su quel sito trattasi quindi di un altra produzione .
Possibile che sia un HAG ,ma di questa marchio non ho nulla , neanche cataloghi e ne so meno di te. Spero qualche forumista sappia darti un indicazione ad ogni modo per me è un acquisto azzeccatissimo (13) (13) ;-) !!
questo modello io l'ho preso del marklin anni 80 vedi qui: viewtopic.php?f=85&t=6072&start=10#p47238
in bocca al lupo per l'identificazione -1- -4- berto75
Allegati
muso wesa.jpg
fondino wesa.jpg
wesa.jpg
foto tratte a titolo puramente documentario dal sito wesa
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: HAG Rce 2/4

Messaggioda andrea_fs » 1 dic 2019, 11:01

Ciao Berto, grazie dell'intervento. Che sia Hag è fuori discussione, è il periodo di costruzione ad incuriosirmi. Ho trovato questo interessante database http://trains.wipertech.ch/Trains ma mancano le foto relative al modello degli anni '60, come penso sia il mio. Appena arriva metterò qualche foto, anche della raffinata trasmissione cardanica, in metallo. Molto belli (e molto simili, specie quelli più datati) i Marklin/Trix, erano infatti osservati anche loro, le versioni in c.c., ma è uscito prima questo e non me lo sono fatto scappare,
Buona giornata a tutti. Andrea.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: HAG Rce 2/4

Messaggioda andrea_fs » 3 dic 2019, 15:54

Ciao a tutti, incredibilmente è già arrivato, beh, d'altronde è la Freccia Rossa... Dal vivo, maneggiandolo, sentendone il peso, è ancora più bello che in foto. Ho escluso che sia l'ultima versione, la riedizione degli anni '80, diversa per alcuni dettagli. Suppongo sia stata prodotta tra i '60 e il '73, anno in cui è cessata la produzione. Ne pubblico qualcuna, penso siano interessanti, aggiungo anche un link tratto dal sito Marklinfan, davvero interessante, buona giornata a tutti.
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=683

Andrea
Allegati
RCE_4.gif
RCE_7.gif
RCE_6.gif
RCE_5.gif
RCE_3.gif
RCE_2.gif
RCE_1.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: HAG Rce 2/4

Messaggioda andrea_fs » 4 dic 2019, 14:06

Ciao a tutti, previo ingrassaggio con grasso Trix e olio Fleischmann, ingranaggi e assali, e il cambio di una lampadina un po' "spenta" (ne ha una per fanale), ho fatto girare la Rce. Il rumore è tipico delle loco "all metal", ovvero fanno da cassa di risonanza, un po' come i Marklin Hamo, quel classico rumore d'ingranaggi metallici e/o d'ottone, per tutto il resto c'è Mastermind, assolutamente perfetta. Sto pensando di realizzare i cavi elettrici tra gli isolatori (originariamente non c'erano, ma sono predisposti, hanno l'occhiello in cima), secondo me starebbero bene, sui modelli Marklin/Trix/Fulgurex recenti ci sono, usando la solita corda di chitarra elettrica verniciata di rosso, e comunque, come sempre, il tutto è rimovibile senza alcuna conseguenza sul modello. Per curiosità ho pesato il modello, 539 gr., esattamente lo stesso peso della Riva/Trix Ae 4/4 della qual ho parlato in altri thread. Prima o poi farò qualche foto dell mie SBB, motrici e carrozze. Buon pomeriggio a tutti.

Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: HAG Rce 2/4

Messaggioda berto75 » 6 dic 2019, 16:52

bellissima e in condizioni direi perfette e invidiabili [lupe.gif] considerata l'epoca del modello.. grazie per avercela mostrata anche all'interno ; direi proprio che [09.gif] ti sei fatto un regalone :smile: !!
Ammirati -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: HAG Rce 2/4

Messaggioda andrea_fs » 7 dic 2019, 23:56

Grazie Berto, rimane il dubbio sull'età del modello, peccato che non avesse la sua scatola. Buona serata a tutti.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: HAG Rce 2/4

Messaggioda Tartaruga87+ST » 9 dic 2019, 19:27

Ciao AndreaFS

Penso che il tuo modello sia della svizzera HAG. Ecco alcune foto con la scatola:

HAG-100-101-CRE-2-4-SBB-CFF-FFS-FLECHE-ROUGE-ROTER-PFEIL-RED-ARROW_103_-_Copie.jpg

HAG-100-101-CRE-2-4-SBB-CFF-FFS-FLECHE-ROUGE-ROTER-PFEIL-RED-ARROW_101_-_Copie.jpg

HAG-100-101-CRE-2-4-SBB-CFF-FFS-FLECHE-ROUGE-ROTER-PFEIL-RED-ARROW_013_-_Copie.jpg

HAG-100-101-CRE-2-4-SBB-CFF-FFS-FLECHE-ROUGE-ROTER-PFEIL-RED-ARROW_010_-_Copie.jpg


Non ti so dire di più. Spero che le foto ti diano almeno l'idea di come possa essere la sua scatola.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: HAG Rce 2/4

Messaggioda andrea_fs » 10 dic 2019, 12:15

Ciao Stefano, grazie. Quello postato in foto, da alcuni dettagli, ritengo sia la riedizione dei primi anni '80, scatola compresa. Peccato che i Forum relativi alla HAG siano in tedesco, qualcosa ho trovato, ma non abbastanza da decifrare il periodo esatto di fabbricazione. Buona giornata a tutti!

Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti