TRENO Antex è un marklin ?



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

TRENO Antex è un marklin ?

Messaggioda berto75 » 30 nov 2019, 22:43

Ciao a tutti SU E BAY è in vendita a [lupe.gif] 150 euro questa strana :? confezione di avvio art.2711 B con una loco a 2 assi (che sembrerebbe una versione ulteriormente semplificata della loco economica di base marklin art. 3029 che però è a 3 assi ) e 2 carri pianali in lamierino con stanti uno marrone e l'altro grigio :-o .
Premesso che tutto lascia condurre a marklin ( carrozzeria della loco, illustrazione e grafica della confezione tipica delle scatole marklin anni 60 , binari marklin, telaio dei carri , scritta marklin system ecc) quel che mi lascia perplesso è il marchio ANTEX e il fatto che tale loco e i 2 relativi carri non esistono :? in questa configurazione sui cataloghi marklin anni 60 (almeno su quelli che ho consultato io) quindi la domanda è : è un articolo raro ? è da considerarsi un treno marklin ufficiale o di derivazione marklin ma non è considerato marklin dal punto di vista collezionistico ? la valutazione a vostro parere è giusta cioè in linea con la sua ( presunta) rarità o eccessiva ? perdonate la mia ignoranza ma sui marklin ho ancora un infinità di cose da imparare e sono curioso..
sul kolls non compare questo articolo 2911 B (o io non lo so trovare) :oops: della produzione antex ho trovato un solo codice cioè 3029 si riferisce a questa locomotiva a 2 assi ?. mentre è riportata una confezione 2911 ma senza lettera b ma credo si riferisca a un altro set di avvio. boh [ph34r.gif] ?
curiosissimi -4- berto75
Allegati
5775.jpg
foto postate dal venditore su e bay
5777.jpg
5778.jpg
5779.jpg
5780.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: TRENO Antex è un marklin ?

Messaggioda Max 851 » 6 dic 2019, 20:33

Ciao Berto,
non mi ero accorto di questo nuovo argomento, altrimenti ti avrei risposto prima. Ho letto sul Koll's 1987 che tra il 1969 e il 1972 vennero commercializzati con il marchio Antex sul mercato olandese (ovviamente da Maerklin) degli start set formati da una versione, come giustamente dici tu, ulteriormente semplificata della locomotiva Maerklin più economica, la 3029 appunto, ridotta per l'occasione a due soli assi, e due carri in lamierino muniti di stanti per trasporto legnami, marroni o grigi. I carri prodotti tra il 1970 e il 1972 portavano impresso sotto il telaio il marchio "Maerklin". La locomotiva in realtà venne prodotta per diversi anni, tra il 1964 e il 1972, con piccole varianti, e apparve anche sotto il marchio Primex che comprendeva di solito i modelli Maerklin più datati, spesso in versione semplificata, e addirittura esiste una versione Primex dotata solo di inversione di marcia manuale.
Quanto ai prezzi attuali non ho idea, posso solo dirti che nel 1987 (ante euro) il Koll's indicava per i carri 80 marchi e per la locomotiva, a seconda delle versioni, tra i 30 e gli 80 marchi.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: TRENO Antex è un marklin ?

Messaggioda berto75 » 8 dic 2019, 20:49

Grazie mille :-P MAX per le tue interessantissime informazioni (3) che mi rendono un po' più chiaro il quadro generale delle produzioni economiche marklin .
Non capisco perché il kolls del 2015 non riporti questo start -set ?
Comunque LA LOCOTENDER ANTEX art.3029 singola (che quindi dovrebbe riferirsi alla versione semplificata a due assi della 3029 normale) è valutata 60 euro (nel 2015) contro le 35 euro della 3029 normale.
ad ogni modo 150 euro richiesti dal venditore mi sembrano un po' troppi per uno start set così semplificato (ma è solo una mia opinione personale) considerando che con la stessa cifra teoricamente si possono acquistare molte loco o confezioni marklin decisamente più di costrutto.
GRAZIE ancora MAX E BUONA SERATA A TUTTI -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: TRENO Antex è un marklin ?

Messaggioda Max 851 » 9 dic 2019, 11:46

Che dire? Si ricade inevitabilmente nell'ambito soggettivo. Nemmeno io la pagherei 150 €, ma se è per questo nemmeno 50 perché semplicemente non mi interessa, magari se trovassi un carro "sciolto" a non più di 5-10 €, a titolo di curiosità forse lo prenderei. Però credo che per qualche collezionista possa avere un certo interesse, trattandosi di una confezione venduta solo per breve tempo e solo per il mercato olandese, per di più con un marchio (Antex) mai più utilizzato né prima né dopo di allora.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti