scoperto un altro piccolo mistero



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

scoperto un altro piccolo mistero

Messaggioda Massimo » 1 nov 2019, 20:26

un piccolo mistero era rimasto, per me, come i fermodellisti degli anni 50-60 colorassero i loro modelli. Ovviamente a pennello con tutti i pregi e i difetti dello strumento, ma recentemente, sfogliando un H0rr, ho scoperto come in quegli anni usassero anche il metodo del "flit".
Chi ha una certa età ricorda la micidiale pompetta (veramente micidiale era il liquido antizanzare e antimosche che il serbatoio conteneva), caricata però con vernici per metallo o plastica. Sul numero 24 di H0rr (febbraio 1958) il Sig. Broccardo, di Modena, colora il suo meraviglioso modello autocostruito, proprio con questo strumento. La qualità delle foto non ci permette di verificare la qualità della verniciatura, tuttavia si può intuire e condividere la scelta del fermodellista. Il tutto in attesa di compressori e bombolette spray precaricate
Allegati
Flit2.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: scoperto un altro piccolo mistero

Messaggioda Marco Fornaciari » 1 nov 2019, 23:24

Oddio, temo che il risultato fosse come quello del Flit: micidiale.
A meno di una irripetibile perizia del modellista.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: scoperto un altro piccolo mistero

Messaggioda Massimo » 2 nov 2019, 10:58

Concordo.
Avevo letto, in un'altra recensione di H0rr, di un altro fermodellista che dichiarava lo stesso lavoro a spruzzo. Ma in questo caso non dichiarava il sistema usato, per cui ho ipotizzato l'uso di un compressore da carrozzeria automobilistica.
Ma nel caso in questione è il fermodellista stesso che dichiara l'uso della pompetta flit.
E come sappiamo bene il risultato poteva essere non particolarmente efficace.
Forse più strati sovrapposti.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: scoperto un altro piccolo mistero

Messaggioda Angelo74 » 3 nov 2019, 12:21

Buongiorno a voi tutti. Sinceramente non posso che elogiare i nostri "predecessori fermodellisti" che, nonostante i pochi mezzi a disposizione, si ingegnavano in 1000 modi per ottenere i risultati sperati, sicuramente sfociati in altrettante delusione per la maggior parte dei casi. Per noi la situazione è ben diversa, ma per loro.... altro che miracoli..! Un plauso a Massimo x questa "chicca di curiosità", anch'io me lo ero chiesto diverse volte... per dirla tutta!
Buona domenica.
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: scoperto un altro piccolo mistero

Messaggioda Antonello Lato » 3 nov 2019, 13:25

Nel 1966 la mia Lambretta 125 venne verniciata a spruzzo con splendidi risultati con un aggeggio che si vendeva dal ferramenta identico alla classica pompetta flit, ma con un ugello serio e regolabile.

Successivamente l'ho usato anche per alcune locomotive autocostruite: bisognava essere bravi con il pistone per fare uscire una quantita' di vernice costante.

Giacche' ci siamo ho anche colorato dei modelli con un 'aerografo a fiato' ( insomma ero io il compressore ) e anche qui i risultati dopo un po' non erano affatto male ( dipendevano sempre dall'ugello impiegato).

Oggi ho attrezzature di ogni genere, ma produco molto, molto meno di allora, purtroppo!

Antonello
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: scoperto un altro piccolo mistero

Messaggioda Antonello Lato » 3 nov 2019, 13:35

flyt01.jpg
flyt01.jpg (2.44 KiB) Osservato 1427 volte


Toh, esiste ancora, anche se ora alcune parti ora sono in plastica!

Antonello
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti