Il pianale col carro armato



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 27 set 2019, 12:59

Mio padre ha appena acquistato da un nostro conoscente questo pianale Conti con garitta senza scatola , con carico di 2 camioncini militari tutti di metallo e lamierino uno con missile e uno con carico addirittura :-o di un micro carroarmato in metallo laught16 e io che credevo e mi lamentavo fossero troppo piccoli i carri armatini lima… laught16 laught16 Questo carro armato è la metà e forse anche meno dei carri armati lima!
Lo ha pagato un po caruccio :? 120 EURO.. (x) ma lo ha trovato irresistibile . spesso mio padre compra d'impulso quando vede un pezzo vecchio che gli piace e si è fidato delle rassicurazioni del venditore. (I)
io non conosco questo tipo di mezzi sui pianali conti anzi non saprei neanche dire con certezza se siano autentici.. (x) :? sul libro conti di Carlo Costamagna che abbiamo però non compare nessuna foto di questo tipo di carro..
il pianale è ben tenuto è stato ritoccato, ha detto chi l'ha venduto a mio papà, con qualche pennellata di grigio ai bordi del pianale perché si era semplicemente sverniciato in alcuni punti, ma per il resto mi sembra ben tenuto.
i camion (ha detto sempre chi glielo ha venduto ) sarebbero di una non ben precisata marca giapponese che pare Conti avesse utilizzato nelle sue ultime produzioni al posto dei mezzi mercury tradizionali ( carro armato e cannononcino sparariso) e questo in effetti lo avevo letto ANCH'IO molto tempo fa da qualche parte, ma purtroppo non ricordo proprio dove (46) .
Qualcuno che conosce i Conti o questi mezzi può confermarlo ?
Non è esattamente un pianale con carro armato ,ma è innegabile che un pianale e un carro armato ci siano! :lol: Forse l'amico Ferruccio conosce o può dirci qualcosa su questi camioncini ? il microcarroarmato sembrerebbe, sia pure in modo approssimativo ,quasi un Centurion [lupe.gif] un carro armato inglese .
perplessi -4- berto75
Allegati
carro con 2 camion e carro armatino.jpg
misterioso carro conti con 2 camion militari
missile.jpg
008.JPG
005.JPG
IL CARRO ARMATO è FISSATO AL TELAIO DEL CAMION CON 2 CORDE
006.JPG
il micro carro armatino è un Centurion ?
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda hiawatha » 29 set 2019, 11:32

Ciao Berto,
I camioncini sono della AHI, e sono effettivamente prodotti in Giappone per un importatore americano. Erano anche venduti con il marchio Cragstan.
La serie militare era composta da 12 pezzi,tutti con la stessa cabina e con una diversa struttura posteriore.
Il tank transporter è originale, cosi' come il carro armato,che è effettivamente un simil Centurion.
Erano contenuti in scatoline individuali di plastica trasparente,di solito contenuti in una scatola di cartoncino contenente la serie
completa.Esisteva anche la serie di auto moderne, auto veteran e veicoli commerciali, alcuni ispirati ai Matchbox serie 1-75.
Erano abbastanza diffusi anche in Italia, e ricordo di averne avuti da bambino.
Non posso dire però se fossero carichi originali del pianale Conti.
P.S. La 600 multipla sul plastico Galep è quasi certamente FIP.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 29 set 2019, 17:13

Ciao Berto

Bello il tuo pianale Conti applause1 . So che questo marchio commercializzava pianali con carichi di mezzi militari. Fra questi c'erano anche i camion AHI. Ecco la foto di un pianale Conti con un carico simile al tuo:

Conti-missile-e-radar.jpg

Conti-militare-missile-e-radaqr.jpg


Credo che sia originale anche se i camion sono diversi. Se vuoi puoi trovare alcune informazioni sul sito Cucciolo Azzurro da cui ho preso le immagini.
Conti metteva anche altri mezzi tra cui aerei:

pianale-aerei.jpg

$_3(4).jpg


Come puoi vedere per la Conti non era importante la scala (x) . In ogni caso li trovo dei bei modelli da collezione da amare per quello che sono.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 29 set 2019, 17:37

CIao Berto

SCUSA la mia ignoranza Stefano , ma il camion dragon di cui parli e che vorresti collocare sul tuo flat car roco della US ARMY è forse questo? (vedi foto sotto tratta da internet)
se fosse questo sarebbe spettacolare da vedere sul pianale!


Il camion è proprio quello che hai mostrato anche se il mio è quello commercializzato dalla Herpa (uguale a quello Roco). Preso perchè mi piaceva ora devo dettagliarlo dato che manca di numerosi particolari.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 29 set 2019, 21:37

Ringrazio tanto tanto GLI AMICI -2- Hiawatha e -2- Stefano per le loro preziosissime :yahoo: informazioni e conferme (3) (3) !!
hiawatha ha scritto:Ciao Berto,
I camioncini sono della AHI, e sono effettivamente prodotti in Giappone per un importatore americano. Erano anche venduti con il marchio Cragstan.
La serie militare era composta da 12 pezzi,tutti con la stessa cabina e con una diversa struttura posteriore.

P.S. La 600 multipla sul plastico Galep è quasi certamente FIP.

addirittura vennero prodotti :-o 12 modelli di camion militari con carichi differenti ?
ma MI VIENE SPONTANEO chiedermi l'abbinamento dei camion militari della marca AHI sui pianali conti riguardava sempre solo alcune tipologie di questi 12 o in teoria erano possibili tutte le varie (e in questo caso sarebbero parecchie!!) combinazioni dei 12 carichi sui pianali conti ?
accidenti sarebbe interessante poter vedere/conoscere tutti i modelli giapponesi di questa serie militare.
certamente conti non teneva conto delle proporzioni ..erano altri tempi però i camion giapponesi e i carri armati sherman della mercury tra loro mi sembrano abbastanza proporzionati , ma come sapete essendo abituato alle sproporzioni dei vecchi mezzi del sistema lima express a me queste differenze dimensionali sembrano normali :lol: ma ha ragione l'amico stefano sno pezzi d'epoca da collezionare e amare [wub.gif] per quel che sono!

Avevo guardato anch'io sul sito del cucciolo azzurro , ma mi era proprio sfuggita [ops.gif] la foto del pianale con i 2 camion !!
Allora è vero che i camioncini giapponesi vennero veramente usati dalla conti come mezzi da collocare sui suoi pianali .
per curiosità, già che siamo in argomento ma il bellissimo sito del cucciolo azzurro pur consultabile è ancora operativo ? Forse mi sbaglio , ma mi sembra non ci siano più stati aggiornamenti da un bel pezzo.. .
scusate se rompo con tutte ste domande (x) :mrgreen:
Tartaruga87+ST ha scritto:Il camion è proprio quello che hai mostrato anche se il mio è quello commercializzato dalla Herpa (uguale a quello Roco). Preso perchè mi piaceva ora devo dettagliarlo dato che manca di numerosi particolari.

Stefano

Quando lo avrai finito non mancare di mostrarcelo [lupe.gif] sopra il tuo pianale roco !! grazie ancora :-P per le utilissime informazioni !! buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 2 ott 2019, 22:12

Neanche a farlo apposta [lupe.gif] un ulteriore conferma su e bay attualmente è in vendita questo pianale Conti carico di 2 camioncini MILITARI uno con il missile e l'altro con un radar almeno così sembra come quello presente sul sito del cucciolo azzurro.
UNA Curiosità IL CAMION CON IL RADAR qui sembra avere i vetri anteriori :-o della cabina ciechi :lol: cioè non aperti (sono chiusi ) probabilmente per una svista [lupe.gif] o difetto di fabbrica.
i 2 camion sono avvitati di traverso sul pianale e non allineati .
il pezzo è molto bello con scatola ,ma il prezzo è proibitivo ben 299 euro... (x) certo che i conti al di fuori dei semplici e diffusi pianali a sponde alte basse o dei carri chiusi han prezzi oggi veramente alti.. :roll:
documentaristici e curiosissimi -4- berto75
Allegati
militare conti 2.jpg
militare conti.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 11 ott 2019, 18:58

Confronto diretto [lupe.gif] tra il pianale militare "tradizionale" Conti ( con cannone sparariso e carro armato Mercury) e il pianale Conti con i 2 camion militari AHI , ho ritenuto interessante evidenziare soprattutto il confronto tra i 2 carri armati; se i 2 camion infatti possono essere plausibilissimi come dimensioni nel confronto con il piccolo carro armato SHERMAN DELLA MERCURY , lo stesso non si può invece dire del confronto tra i 2 carri armati ; microscopico (x) il centurion !
Nonostante ciò che fascino questi (micro :lol: )mezzi !
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
001.JPG
a sinistra il pianale conti militare tradizionale con i mezzi mercury a destra il pianale conti ultimissima produzione con coppia di camion militari AHI .
002.JPG
004.JPG
i 2 carri armati a confronto lo sherman mercury in alto e il similcenturion caricato sul camion in basso
005.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Tartaruga87+ST » 16 ott 2019, 12:00

Ciao Berto

Grazie per le immagini di confronto!

Trovo i pianali Conti belli nell'insieme anche se non c'è nulla che risulti corretto come scala e nemmeno fra i mezzi stessi (x) (alcuni credo di fantasia come il cannone). Nell'insieme però mi piacciono specialmente il pianale con il carro armato e il cannone. Non li ho mai visti dal vero ma i pianali mi sembrano un po' grandi per essere in scala 1:87. Penso che in generale anche gli altri rotabili CONTI siano un po' grandi. Ho avuto l'occasione di vedere alcune locomotive sia a vapore che elettriche come la E424 e mi hanno sorpreso per le loro dimensioni. Lo scartamento è giusto ma sono molto grandi per la scala H0. Mi viene quindi la domanda se fossero in scala 00 o in una scala approssimativa e diversa per ogni modello. La mia non è una critica per i modelli in questione ma solo una curiosità.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda Aln_772 » 16 ott 2019, 12:14

.
Ultima modifica di Aln_772 il 3 lug 2020, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Aln_772

 
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 set 2019, 7:24

Re: Il pianale col carro armato

Messaggioda berto75 » 16 ott 2019, 21:56

E vero le locomotive conti sono sovradimensionate , anch'io ho avuto modo di vederne qualcuna nel tempo tra cui proprio la E 424 è UNA VERA BESTIA :lol: nel senso che è effettivamente più grande di una e 424 RR e PER giunta interamente in metallo con doppia motorizzazione (ma esistevano anche a un solo carrello motore) .
Mio padre è interessato ad averne una e sta valutando un cambio/acquisto con un nostro amico, quest'ultimo sarebbe disposto a cedere la sua E 424 CONTI (senza scatola) non è convinto proprio perché sovradimensionata per una littorina Rivarossi (in scala perfetta ) della campagna antinfortunistica più 100 euro...non saprei se il cambio sia conveniente :roll: e se l'affare andrà poi in porto ,ma indubbiamente la e 424 conti è una macchina di grande fascino almeno per me.
posto sotto foto tratta dall'enciclopedia mercury EDIZIONE libreria cortina che mostra la proporzione tra una e 424 conti e i mezzi mercury usati come merce di carico per i pianali (aereo, carro armato e cannone) .
è evidente la sproporzione ,loco imponente [lupe.gif] e ( cannone a parte) mezzi sottodimensionati (x) ma i conti erano così …o piacciono o non piacciono!!
sono ricchi di un fascino primordiale dove si badava alla sostanza e alla robustezza non certo alle proporzioni.
berto75 ha scritto:
i camion (ha detto sempre chi glielo ha venduto ) sarebbero di una non ben precisata marca giapponese che pare Conti avesse utilizzato nelle sue ultime produzioni al posto dei mezzi mercury tradizionali ( carro armato e cannononcino sparariso) e questo in effetti lo avevo letto ANCH'IO molto tempo fa da qualche parte, ma purtroppo non ricordo proprio dove (46) .
Qualcuno che conosce i Conti o questi mezzi può confermarlo ?
.
perplessi -4- berto75

l'avevo letto qui ! :yahoo: non ricordavo piu dove fosse ma alla fine casualmente è risaltato fuori cercando la foto che avevo fatto sull'enciclopedia mercury nella sezione aerei vedi: viewtopic.php?f=129&t=5297&start=20#p38057 è lo stesso Carlo Costamagna ad affermarlo dunque è definitivamente confermata l'esistenza dei mezzi AHI su pianali conti !
primordiali -4- berto75
Allegati
e 424 conti .jpg
nella foto tratta dall'enciclopedia mercury Edizioni libreria Cortina Torino è mostrato il confronto tra una E 424 CONTI e 2 pianali militari (uno con aereo mercury Fiat g 59 , l'altro con il carro armato e cannone mercury)
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti