Innesto binari lento



Innesto binari lento

Messaggioda don_rafael82 » 3 ott 2019, 1:22

Buonasera a tutti, mi chiamo Raffaele, ho 38 anni e ho deciso di cimentarmi nel modellismo ferroviario spinto dal fare qualcosa che potesse fare da collante tra padre e figlio, avendo un maschietto di 5 anni.

Prima di prendere questa decisione ho guardato diversi video su vari canali youtube.
Penso sia una bellissima passione e vorrei, intanto, imparare le basi.

Vorrei chiedervi un consiglio.

Ho acquistato dei binari che formano un 8, con sostegni per e ponte della Mehano; trasformatore Mehano ; locomotore Lima; vagoni vari.

Ho provato a far girare il trenino piazzando il tutto dapprima su un tavolo fatto di polistirolo e traverse e successivamente sul pavimento, provando una superficie con più stabilità.
In alcuni punti la locomotiva si ferma, sembra che non arrivi corrente. In effetti le giunzioni tra i binari sono lente.

Vorrei chiedervi se la soluzione sia piazzare il circuito su una tavola rigida e poi saldare con un ponte ogni binario con il successivo (ovviamente su entrambi i lati; salderei di lato il binario col lato del binario successivo, usando un filo elettrico, in modo da non far sbattere la ruota del treno quando poi passerà).
Oppure basterebbe collegare al trasformatore, ad esempio, un binario ogni gruppo di 5/6 binari?
Ma in questo modo, se all'interno del gruppo di 5/6 binari qualche giunzione è lenta, la corrente va via lo stesso?

Oppure se c'è una tecnica per stringere i punti dove avviene l'innesto tra ogni binario.

Grazie mille per qualsiasi consiglio al riguardo signori.
don_rafael82

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 ott 2019, 1:07

Re: Innesto binari lento

Messaggioda Marco Fornaciari » 3 ott 2019, 22:24

Benvenuto

Per migliorare il contatto elettrico puoi stringere le scarpette di giunzione prima di accoppiare i binari: ma se smonti e rimonti la soluzione vale tre giorni.
L'ideale è fissare il tutto su un pannello sufficentemente rigido e stabile: un pannello di legno compensato spesso 8-10 mm con nervature trasversali e longitudinali è l'ideale.
Per il fissaggio usa: chiodini, puntine, e se serve alcune piccole viti.
Per l'alimentazione elettrica è sempre bene portare alimentazione ogni 3-4 spezzoni di banario, in pratica circa un metro, e assicurarsi che le scarpette facciano buona presa. Se poi col tempo necessita, sul lato esterno delle rotaie puoi senpre saldare uno spezzone di filo elettrico. In ogni caso è conveniente distribuire la corrente ai binari in più punti tramite un filo di sezione 0,5-1,5 mmq: nel tuo caso 0,5 mmq basta e avanza.
Infine dopo un ora di utilizzo è opportuno pulire le rotaie, data la modesta estensione dei binari, uno straccetto imbevuto di alcol etilico va più che bene: non usare prodotti abrasivi o carta smeriglio, poichè rigando le rotaie faciliti il deposito di sporcizia. Tieni pulite anche le ruote, anche qui straccetto e alcol, nei caso ostinati puoi capovolgere la loco e alimenare le ruote con due fili, quindi a ruote in movimento appoggi senza troppa pressione una gomma per cancellare: quelle rosse e blu sono quelle giuste.
La gomma la puoi utilizzare anche nei punti più critici delle rotaie.

Ah, quando saldi i fili sulle rotaie fallo sempre sulla suola, e controlla di non intacare il piano di rotolamento delle rotaie. Dopo la saldature passa una spazzola d'ottone sulle saldature e poi lava con diluente nitro le saldatore. Come spazzola di ottone puoi utilizzare quella destinata alle scarpe scamosciate, che è più tenera.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Innesto binari lento

Messaggioda don_rafael82 » 4 ott 2019, 23:06

Grazie infinitamente Marco!
Sei stato chiarissimo e molto esaustivo; mi hai dato delle indicazioni preziose in questo fase iniziale.
Provvederò quanto prima.
don_rafael82

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 ott 2019, 1:07

Re: Innesto binari lento

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 ott 2019, 15:23

Le indicazioni di Marco sono certamente esaurienti ed esaustive per un circuito fisso (plastico) ma se prima di giungere a questa fase oserei dire "professionale" vuoi sperimentare circuiti provvisori, prima di decidere un percorso definitivo, o semplicemente "giocare" un po' poggiando i binari sul pavimento o sul tavolo del salone per poi smontarlo subito dopo, ti suggerisco questo "trucco" che ho recentemente proposto:
CLICCA QUI:
viewtopic.php?f=182&t=6259#p48659
Saluti da Oliviero e buon divertimento

PS: Attenzione! secondo il regolamento del Forum, prima di porre domande o partecipare alle discussioni avresti dovuto iscriverti nella sezione "PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI". Ovviamente puoi ancora farlo.....
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Innesto binari lento

Messaggioda Tricx » 10 gen 2020, 14:17

Comunque, in ogni caso, puoi intervenire con un paio di pinze / tenaglie per "stringere" un pò, con molta attenzione e delicatamente, le scarpette che hai verificato essere "blande".
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Innesto binari lento

Messaggioda don_rafael82 » 25 apr 2020, 3:43

Oliviero Lidonnici ha scritto:Le indicazioni di Marco sono certamente esaurienti ed esaustive per un circuito fisso (plastico) ma se prima di giungere a questa fase oserei dire "professionale" vuoi sperimentare circuiti provvisori, prima di decidere un percorso definitivo, o semplicemente "giocare" un po' poggiando i binari sul pavimento o sul tavolo del salone per poi smontarlo subito dopo, ti suggerisco questo "trucco" che ho recentemente proposto:
CLICCA QUI:
viewtopic.php?f=182&t=6259#p48659
Saluti da Oliviero e buon divertimento

Grazie per il consiglio ma già ho dei gancetti di plastica compresi nella confezione.
scrivo dopo tutto questo tempo perché non sapevo proprio come fare con lo spazio. Ma ora mi sono deciso [09.gif]
don_rafael82

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 ott 2019, 1:07

Re: Innesto binari lento

Messaggioda don_rafael82 » 25 apr 2020, 3:45

Tricx ha scritto:Comunque, in ogni caso, puoi intervenire con un paio di pinze / tenaglie per "stringere" un pò, con molta attenzione e delicatamente, le scarpette che hai verificato essere "blande".
Saluti. Riccardo.

Grazie per il consiglio Riccardo ;)
don_rafael82

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 ott 2019, 1:07

Re: Innesto binari lento

Messaggioda don_rafael82 » 25 apr 2020, 4:07

Ragazzi vorrei chiedervi un consiglio. Allora, la base è fatta con 2 strisce di legno con poggiati sopra 4 pannelli di polistirolo e a coprire il tutto un manto d'erba sintetica.

Il circuito nn è definitivo, ho poggiato solo delle cose che già avevo, ma la posizione dei binari è questa.

La locomotiva nn sempre parte. A volte sembra voglia una spinta e la corrente le arriva in modo alternato. Sopratutto in un punto del circuito, prima della discesa, va a singhiozzo per poi fermarsi. Ho notato che se muovo i binari non succede nulla. Se muovo la locomotiva fa degli scattini come se la corrente arrivasse e poi va via. Insomma la devo accompagnare a colpetti fino al punto in piano dove poi riparte.

Mi chiedevo se già queste info possano farmi avere delle dritte su cosa fare.

A proposito, quando la locomotiva si ferma del tutto, si spegne la. Luce verde che indica che sul circuito c'è tensione. Quindi se azzero la manopola e aumento man mano, allora la tensione torna gradualmente e resta se la locomotiva parte, anche se con i miei colpetti. Altrimenti se nn si muove, dopo un po' si spegne la luce verde.

Spero di esser stato chiaro.

Grazie mille
Allegati
Screenshot_20200425-035911.jpg
don_rafael82

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 ott 2019, 1:07

Re: Innesto binari lento

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 apr 2020, 17:24

don_rafael82 ha scritto:La locomotiva non sempre parte. A volte sembra voglia una spinta e la corrente le arriva in modo alternato. Sopratutto in un punto del circuito, prima della discesa, va a singhiozzo per poi fermarsi.
.....A proposito, quando la locomotiva si ferma del tutto, si spegne la. Luce verde che indica che sul circuito c'è tensione. Quindi se azzero la manopola e aumento man mano, allora la tensione torna gradualmente e resta se la locomotiva parte, anche se con i miei colpetti. Altrimenti se nn si muove, dopo un po' si spegne la luce verde. ...Grazie mille

Possiamo solo tirare ad indovinare :?
Da quello che dici sembrerebbe sia colpa del trasformatore Mehano... Oppure della pulizia dei binari... Oppure di un problema elettrico alla locomotiva. (x)
Cominciamo dalla locomotiva Lima: è una Lima d'epoca oppure una Lima Hornby? Quale modello è (Lo dico perchè ho regalato una piccola loco Hornby Lima ad un mio pronipotino e i collegamenti striscianti elettrici alle ruote, erano assolutamente pessimi ed inaffidabili al punto che per far girare il modellino ho dovuto ricostruirli a modo mio....(ma poteva trattarsi di un raro esemplare difettoso :-x ?)
Comunque prima di fare illazioni e dare la colpa ad Hornby proviamo a fare qualche esperimento, dobbiamo capire se:
A: La corrente non arriva al motore della loco
B: La corrente non arriva dai binari alle ruote della loco
C: la corrente non arriva ai binari

Prima di fare qualsiasi tentativo pulisci benissimo (!) i binari (e anche le ruote della locomotiva) strofinando con pezzuola imbevuta di alcol e rifai le prove. Se non è cambiato niente, leggi sotto:

Devi comunque vedere quale è la tensione massima in uscita del trasformatore Mehano: io negli esempi dò per scontato che sia di circa 12 volt* ma....?
Cominciamo con la lettera C, se non hai un tester, procurati una piccola lampadina da 12 volt * (non un LED ma una semplice lampadina). Le [vecchie] lampadine da albero di Natale (se ce ne sono 10 in un cordone e se esistono ancora cordoni di lampadine) di solito sono da 24 volt se il cordone è da 20 dovrebbero essere da 12 volt. [Se hai solo luci a LED diventa tutto più complicato]
Per comodità collega alla lampadina due spezzoni di filo elettrico, assicurandoti che i fili siano ben collegati (sarebbe ottimale se fossero saldati)
Prima di tutto collega la lampadina direttamente al trasformatore (acceso :lol: ) e vedi se si illumina. Se è OK, fai girare la locomotiva e quando (e dove si ferma), senza toccare il trasformatore, controlla se la lampadina si accende poggiando i fili sui binari. Se la lampadina si accende sempre(!), potrebbe essere colpa della locomotiva altrimenti c'è un problema nei binari o nel trasformatore.
Per vedere se fosse il trasformatore (e non i binari) a bloccarsi, collega la lampadina direttamente al trasformatore e contemporaneamente ai binari ovvero collega alle boccole di uscita del trasformatore lampadina e binari in parallelo: se la lampadina resta accesa quando la locomotiva si ferma c'è un problema nei binari o nella locomotiva se invece quando si ferma la locomotiva, si spegne (o si affievolisce) anche la lampadina è colpa del trasformatore.
Per discolpare il trasformatore prova a staccarlo dai binari e sostituiscilo con una batteria (NUOVA e ben carica): una piccola batteria da 9 volt dovrebbe essere sufficiente (per i trenini nuovi...se fosse un vecchio Lima "G" con meno di dieci volt non darebbe segno di vita). Ma anche con la batteria fai le stesse prove che hai fatto col trasformatore e con la lampadina perchè potrebbe capitare che il motorino della loco sia difettoso e surriscaldandosi aumenta a dismisura l'assorbimento (difficile ma non impossibile).
Comunque prova anche ad alimentare la locomotiva tenendola in mano e accostando i poli di una batteria da 9 volt alle ruote collegate al motore e controlla che la rotazione del motore sia continua e costante (in ambedue i versi).
Potrei dire forse ancora altre cose ma intanto fai queste prove e facci sapere come è andata
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Innesto binari lento

Messaggioda Marco Fornaciari » 25 apr 2020, 18:35

Partiamo dell'inizio.
Le ragioni possono essere tante: sporcizia, ossidi, motore bloccato, maccanica bloccata, posa dei binari , rigidità del rodiggio della locomotiva, corto circuito, insufficente corrente in uscita dall'alimantatore ma è molto raro.
Se dici di quale locomotiva si tratta saremo più precisi:
Marca produttore
articolo a catalogo
anno di produzione o/e acquisto
nuovo o usato
tipo locomotiva
numero di classificazione delle loco reale (a volte sotto lo stesso articolo commerciale ci sono riproduzioni diverse)
magari un paoi di foto, una anche dell'interno.

I ogni caso la posa dei binari che hai fatto impedisce una corretta presa di corrente, e pure il passaggio da una spezzone all'altro. I binari vanno sempre posati su una superficie piana e rigida quanto basta a non creare "un sentiero di montagna".

P.S.
Quella posa di binari e quelle scatote star set del secolo scorso, dal funzionamento incerto già dei binari, sono la ragione del fatto che il 98% dei banbini che trovavano il trenino sotto l'albero di natale smettessero di giocarci il 27 dicembre, e per sempre.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Prossimo

Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron