Scalo merci Rivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Scalo merci Rivarossi

Messaggioda mmacchieraldo » 18 set 2019, 18:30

Faccio una domanda stupida.
Ho tra le mani uno scalo merci originale della Rivarossi e vorrei montarlo sul plastico che sto costruendo.
Ma il binario di carico-scarico merci si posa sul lato visibile della foto allegata o dalla parte opposta ?
Dalla parte opposta ovviamente dovrebbero arrivare i camion stradali.
Attendo consigli grazie.
Marco Macchieraldo
Allegati
olgiatedef.jpg
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 18 set 2019, 19:24

Rispettando la foto del deposito reale, quello nella tua immagine è il lato ferrovia, anche se la scaletta mi sembrerebbe più adatta al lato camion.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda Max 851 » 19 set 2019, 7:52

Ha ragione Talgo. Quanto alla scala, che da accesso allo spazio creato dal muro che in quel punto si allontana dal binario, credo servisse per permettere ai manovratori di procedere alle operazioni di aggancio/sgancio dei carri. Ovviamente si tratta di un manufatto concepito in un'epoca in cui i carri merci erano praticamente tutti a due assi e corti, infatti la zona dove il pavimento del carro si trova a filo del marciapiede - quella davanti alle due serrande - è piuttosto limitata.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda Massimo » 19 set 2019, 10:22

il piano di carico della scalo merci è molto alto e si identifica con la produzione di rotabili RR. Nel mio plastico (scala 1/87 corretta), tagliando la base, ho posizionato il piano di carico a 12-13mm dal p.f.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda merlotrento » 20 set 2019, 3:55

Foto al vero in italmodel ferrovie/ho rivarossi n122/68 pag3866....consultabile e scaricabile dal sito rr memory
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda Karolus » 20 set 2019, 9:35

Massimo ha scritto:il piano di carico della scalo merci è molto alto e si identifica con la produzione di rotabili RR. Nel mio plastico (scala 1/87 corretta), tagliando la base, ho posizionato il piano di carico a 12-13mm dal p.f.


Nella realtà la differenza di quota tra piano di carico e piano del ferro è 1,05 metri, al fine di avere il piano interno dei carri alla stessa quota del piano di carico dello scalo. Ora 1050/87 = 12,06; 1050/80 (scala Rivarossi) = 13,125.

E' interessante anche il fatto che la distanza tra gli assi delle aperture laterali del fabbricato, mediante le quali si sposta la merce tra carro e magazzino, è standardizzata sulla lunghezza media dei carri a due assi; se non ricordo male, il valore è 9,50 metri.

Naturalmente il tutto è riferito ai magazzini e piani caricatori merci costruiti nel passato, quindi per movimentazione a mano e carri a due assi.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 20 set 2019, 13:49

Una foto lato strada del deposito si vede sul sito di RM qui: http://www.rivarossi-memory.it/Edifici/ ... _RIVAROSSI

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda mmacchieraldo » 23 set 2019, 16:48

Ringrazio tutti della consulenza.
Lo scalo merci a questo punto è già piazzato come suggerito.
Il mio plastico è vicino alla fine (penso ancora 1 mese). Devo ancora sistemare gli alberi, gli omini della Preisler. Dare una pulita generale e ci siamo.
Sono 3 anelli di binari alimentati con 3 alimentazioni separate ed un anello in salita elicoidale con 3 gallerie. L'armamento è al 98% originale della vecchia Rivarossi. Possono circolare 3 treni indipendenti (già provati e sembra tutto ok). Così le mie 33 locomotive Rivarossi avranno di nuovo vita dopo tanti anni.
Scusate ma sono super-gasato.
Marco
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda Max 851 » 23 set 2019, 16:59

E ne hai ben ragione, lo sarei anch'io al tuo posto!
Aspettiamo con ansia qualche foto del lavoro finito e dei treni che ci viaggeranno!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda Massimo » 24 set 2019, 9:28

se la maggior parte del tuo impianto è RRivarossi doc si potrebbe pensare anche ad un servizio su i "RRagazzi RRivarossi"... appena possibile aspettiamo foto!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti