Locomotore Lima (malfunzionamento)



Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Zaleuco » 19 set 2019, 16:20

Salve.
Questo locomotore da manovra Lima dopo avere percorso due / tre giri nel circuito,improvvisamente si ferma.
In tal caso, dopo averlo sollevato dai binari e ivi riposizionato, esso riprende subito la marcia per poi, purtroppo ripresentare puntualmente lo stesso problema sopra descritto
Preciso che altre locomotive della mia collezione funzionano regolarmente nello stesso circuito, sicché dedovo dedurne che il problema riguarda soltanto il locomotore.
Qualcuno potrebbe suggerirmi come intervenire per tentare di risolvere tale increscioso malfunzionamento?
Aggiungo inoltre il fatto che il locomotore, durante la marcia, emette un rumore come se stia sottoposto ad un attrito, fenomeno che invece non presentano le altre locomotive.
Grazie.
Allegati
IMG_2542.JPG
Ultima modifica di Zaleuco il 19 set 2019, 21:23, modificato 2 volte in totale.
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Aln_772 » 19 set 2019, 16:59

.
Ultima modifica di Aln_772 il 3 lug 2020, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Aln_772

 
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 set 2019, 7:24

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Talgo49 » 19 set 2019, 19:48

Non conosco il modello ma, sulla base di quanto scrivi, azzardo un'ipotesi. Forse la locomotiva consuma troppo, a causa di un "quasi corto circuito" o comunque di forti attriti che sovraccaricano il motore e che fanno scattare la protezione dell'alimentatore. Togliendo la locomotiva l'alimentazione si ripristina. Dovresti verificare se, a locomotiva ferma, l'alimentazione è ancora presente sui binari o se invece è assente .

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Zaleuco » 19 set 2019, 20:59

Aln_772 ha scritto:Salve.
Premetto che lascio agli esperti una risposta esauriente e più corretta della mia.
Ho avuto lo stesso problema con un vecchio Trix anch'esso a corrente continua: andava perfettamente per poi rallentare sino a fermarsi.
Dopo una brevissima pausa ripartiva ripresentando lo stesso fenomeno.
Non sapendo che pesci prendere l'ho smontato sino al punto dove le mie (scarse) capacità mi consentivano di riassemblarlo senza difficoltà, poi ho pulito con alcool isopropilico i pezzi e quando l'ho rimesso sui binari il problema era sparito...


Grazie.
Seguirò il consiglio.
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Zaleuco » 19 set 2019, 21:00

Talgo49 ha scritto:Non conosco il modello ma, sulla base di quanto scrivi, azzardo un'ipotesi. Forse la locomotiva consuma troppo, a causa di un "quasi corto circuito" o comunque di forti attriti che sovraccaricano il motore e che fanno scattare la protezione dell'alimentatore. Togliendo la locomotiva l'alimentazione si ripristina. Dovresti verificare se, a locomotiva ferma, l'alimentazione è ancora presente sui binari o se invece è assente .

Talgo49


In quale modo?
Posizionando un'altra locomotva?
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Talgo49 » 19 set 2019, 21:26

No, forse non mi sono spiegato bene; mettiamo la cosa in passi successivi per vedere se ho capito bene:
1) Metti la locomotiva sui binari, dai tensione e la loco parte
2) Dopo pochi giri la loco si blocca improvvisamente, cioè non rallenta gradualmente fino a fermarsi.
3) Lascia la loco dove si è fermata, misura con un tester (o una lampadina) se tra le due rotaie c'è la tensione di alimentazione o
se la tensione è quasi zero.
3a) La tensione di alimentazione è presente ma la loco non si muove: la loco ha problemi nella captazione dell'alimentazione
3b) L'alimentazione è quasi zero: la loco è in corto circuito o comunque consuma troppo
4) Come ulteriore prova, senza toccare la loco o l'alimentatore, poni su binari un'altra locomotiva
4a) La seconda locomotiva funziona: vedi punto 3a
4b) Anche la seconda locomotiva non funziona: vedi punto 3b

Se queste semplici prove confermano che il problema è nella loco, per farla breve, la cosa migliore è fare quanto già suggerito da Aln_772, cioè un'accurata pulizia e lubrificazione della meccanica e dei contatti elettrici.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Zaleuco » 19 set 2019, 22:52

[lupe.gif]
Talgo49 ha scritto:No, forse non mi sono spiegato bene; mettiamo la cosa in passi successivi per vedere se ho capito bene:
1) Metti la locomotiva sui binari, dai tensione e la loco parte
2) Dopo pochi giri la loco si blocca improvvisamente, cioè non rallenta gradualmente fino a fermarsi.
3) Lascia la loco dove si è fermata, misura con un tester (o una lampadina) se tra le due rotaie c'è la tensione di alimentazione o
se la tensione è quasi zero.
3a) La tensione di alimentazione è presente ma la loco non si muove: la loco ha problemi nella captazione dell'alimentazione
3b) L'alimentazione è quasi zero: la loco è in corto circuito o comunque consuma troppo
4) Come ulteriore prova, senza toccare la loco o l'alimentatore, poni su binari un'altra locomotiva
4a) La seconda locomotiva funziona: vedi punto 3a
4b) Anche la seconda locomotiva non funziona: vedi punto 3b

Se queste semplici prove confermano che il problema è nella loco, per farla breve, la cosa migliore è fare quanto già suggerito da Aln_772, cioè un'accurata pulizia e lubrificazione della meccanica e dei contatti elettrici.

Talgo49

Grazie della puntuale ed esaustiva spiegazione.
L'altra locomotiva funziona regolarmente, quindi è un problema soltanto del locomotore: il quale inoltre, durante la marcia, sprigiona sovente piccole scintille dal basso, presumibilmente poichè va in cortorcuito.
Proverò a smontarlo, a pulirne i contatti elettrici e a lubrificarlo.
A tal fine, come devo procedere e e quale prodotto per pulizia e lubrifuicazione posso utilizzare?
Grazie.
Ultima modifica di Zaleuco il 20 set 2019, 0:11, modificato 1 volta in totale.
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Talgo49 » 20 set 2019, 0:10

Anzitutto, prima di passare all'olio, è opportuno pulire ogni parte mobile rimuovendo eventuale grasso solidificato, olio vecchio impastato con pelucchi e sporco, ecc..
Usa un po' di alcol passandolo con un pennellino piatto semi-rigido senza alluvionare il modello, attento ai cotton fioc perché vanno bene ma rilasciano fibre. Per gli ingranaggi va bene la semplice vaselina mentre per boccole, perni e altre parti mobili io uso l'olio della Faller che trovi in qualsiasi negozio di modellismo, è leggero e non intacca la plastica. Comunque sii moderato nella lubrificazione e bada a non contaminare i contatti elettrici.
Gli scintillii avvengono solitamente tra spazzole e collettore, per alcuni motori un po' di scintille possono essere fisiologiche ma se sono eccessive possono essere indice di un cattivo contatto tra spazzole e collettore; controlla che le spazzole siano pulite e non troppo consumate, pulisci bene i contatti del collettore e lo spazio tra ciascun contatto.
Buon lavoro

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Zaleuco » 20 set 2019, 0:13

Talgo49 ha scritto:Anzitutto, prima di passare all'olio, è opportuno pulire ogni parte mobile rimuovendo eventuale grasso solidificato, olio vecchio impastato con pelucchi e sporco, ecc..
Usa un po' di alcol passandolo con un pennellino piatto semi-rigido senza alluvionare il modello, attento ai cotton fioc perché vanno bene ma rilasciano fibre. Per gli ingranaggi va bene la semplice vaselina mentre per boccole, perni e altre parti mobili io uso l'olio della Faller che trovi in qualsiasi negozio di modellismo, è leggero e non intacca la plastica. Comunque sii moderato nella lubrificazione e bada a non contaminare i contatti elettrici.
Buon lavoro

Talgo49

Grazie!
Zaleuco

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 ago 2019, 14:34

Re: Locomotore Lima (malfunzionamento)

Messaggioda Talgo49 » 20 set 2019, 0:20

Nota che ho fatto un'aggiunta al mio messaggio precedente.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Prossimo

Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron