Talgo49 ha scritto:No, forse non mi sono spiegato bene; mettiamo la cosa in passi successivi per vedere se ho capito bene:
1) Metti la locomotiva sui binari, dai tensione e la loco parte
2) Dopo pochi giri la loco si blocca improvvisamente, cioè non rallenta gradualmente fino a fermarsi.
3) Lascia la loco dove si è fermata, misura con un tester (o una lampadina) se tra le due rotaie c'è la tensione di alimentazione o
se la tensione è quasi zero.
3a) La tensione di alimentazione è presente ma la loco non si muove: la loco ha problemi nella captazione dell'alimentazione
3b) L'alimentazione è quasi zero: la loco è in corto circuito o comunque consuma troppo
4) Come ulteriore prova, senza toccare la loco o l'alimentatore, poni su binari un'altra locomotiva
4a) La seconda locomotiva funziona: vedi punto 3a
4b) Anche la seconda locomotiva non funziona: vedi punto 3b
Se queste semplici prove confermano che il problema è nella loco, per farla breve, la cosa migliore è fare quanto già suggerito da Aln_772, cioè un'accurata pulizia e lubrificazione della meccanica e dei contatti elettrici.
Talgo49
Grazie della puntuale ed esaustiva spiegazione.
L'altra locomotiva funziona regolarmente, quindi è un problema soltanto del locomotore: il quale inoltre, durante la marcia, sprigiona sovente piccole scintille dal basso, presumibilmente poichè va in cortorcuito.
Proverò a smontarlo, a pulirne i contatti elettrici e a lubrificarlo.
A tal fine, come devo procedere e e quale prodotto per pulizia e lubrifuicazione posso utilizzare?
Grazie.