Questo è il metodo che utilizzo per tenere fermi vecchi binari Lima o Rivarossi quando devo improvvisare un breve circuito per provare un modello appena comprato o riparato (Non ho più plastici montati o spazio per mantenerli
)
Ovviamente lo utilizzo per un numero di binari limitato ed estenderlo ad un intero plastico può essere troppo impegnativo.
Attualmente sono in vacanza e non posso mostrare le foto degli incastri smontabili che utilizzo, quindi ho realizzato un semplice schema grafico usando come base una foto recuperata sul HD del PC che porto con me " in vacanza"
- Con dei ritagli di plasticard (Strip-styrene) ho costruito degli incastri rimovibili per tenere bloccati i binari
Ho utilizzato il plasticard dato che ne ho sempre scorte per i miei lavori di modellismo ma il concetto è quello di avere delle "grappette" in grado di bloccare (momentaneamente!) le traversine, in modo da impedire che i binari si sfilino dalle "scarpette".
Il trucco è quello di avere dei profilati a sezione rettangolare delle dimensioni pari a quello delle traversine dei binari utilizzati e delle striscioline di plasticard di spessore limitato (1,5 -2,5 mm) da ritagliare con lunghezza pari a circa 3 traversine e mezza e larghezza inferiore alla distanza tra i bordini delle ruote (del rotabile più ingombrante posseduto).
Si tagliano due spezzoni di profilato e si inseriscono (si incastrano ma senza forzare: si debbono poter sfilare facilmente dopo montati!) negli spazi tra le traversine a cavallo dell'attacco tra due binari. Poi, con colla per styrene, ci si incolla sopra la strisciolina di plasticard facendo attenzione che sia centrata e che quindi i bordini delle ruote dei rotabili possano scorrere liberamente senza toccarli. Nota: attenzione ad incollare solo il plasticard e non le traversine. Comunque se utilizzi colla da modellismo plastico, difficilmente questa farà presa sulle traversine Lima che sono in plastiche tipo polipropilene o nylon e che quindi non si incollano.
Ovviamente realizzare questi incastri per TUTTI i binari può diventare un lavoro improbo però di solito non tutti i binari del circuito creano problemi vi sono sempre punti più sollecitati o binari più usurati che necessitano di maggiore solidità. Quindi comincia col bloccare quelli più deboli.
Al posto del plasticard potresti usare delle stiscioline di lamierino di ottone o di latta piegato come le grappette però col metallo devi fare attenzione ai corti circuiti. Inoltre potresti anche "legare" al centro le traversine, adiacenti all'attacco, con un filo sottile di rame smaltato che però crea sempre un piccolo spessore sotto la traversina e se si sposta potrebbe interferire col movimento dei treni.
Buon lavoro da Oliviero