Locomotive americane



Locomotive americane

Messaggioda bruno59 » 8 lug 2019, 9:41

Salve, dopo essermi presentato nella sede opportuna vengo alla prima richiesta.. Da modellista statico sono un appassionato di diorami e mi è venuta una voglia che prima o poi mi toglierò.. Sono un appasionato anche di Cuba e vorrei riprodurre un piccolo diorama,non dinamico, che riproduca una locomotiva usata per il trasporto della canna da zucchero..So che ne esistono ancora funzionanti in loco ma rstaurate ed utilizzate soprattutto per fini turistici. Fino a non moltissimo tempo fa però erano ancora in uso. Il dramma è che si tratta per lo più di locomotive americane tipo Baldwin.... qualcuno mi può aiutare nella ricerca di modelli di tali locomotive anche in kit?
Allegati
maltiempo1.jpg
esempio della locomotiva e magari del diorama...
bruno59

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 lug 2019, 11:02

Re: Locomotive americane

Messaggioda Talgo49 » 9 lug 2019, 21:57

La tua richiesta non è, per me, di facile soddisfazione. È vero che in tutte le Americhe (e non solo) il tipo di ferrovia che tu proponi era assai comune e che le locomotive adottate erano, ovviamente, di fabbricazione USA, comprendendo non solo i grandi nomi come Baldwin, AlCo, Lima, ecc. ma anche fabbricanti minori dediti soprattutto al mercato industriale come Porter e altri. Purtroppo questo mercato minore è molto meno documentato e i fabbricanti di modelli ferroviari si sono dedicati alla riproduzione di modelli più popolari per ovvie esigenze commerciali.
Per peggiorare le cose devi anche tenere conto del fatto che la maggior parte di queste linee secondarie era a scartamento ridotto, il che restringe decisamente i possibili modelli disponibili. Da parte mia sarei lieto di darti una mano scartabellando nella mia documentazione, ma penso che prima dovresti decidere se stare con lo scartamento normale o preferisci quello ridotto.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Locomotive americane

Messaggioda berto75 » 10 lug 2019, 0:43

Innanzitutto benvenuto sul forum caro Bruno59 anche da parte mia (2) -2- !!
Vedo che l'amico Talgo ti ha già messo sulla pista o meglio sui binari :lol: giusti si tratta di un tipo di locomotiva per linee a scartamento ridotto.
Pur essendo prevalentemente un americanista Rivarossi AMMETTO che non sono un gran conoscitore di questi treni , comunque se può essere utile ,ti segnalo che un modello di locomotiva Baldwin [lupe.gif] del tutto analogo (se non è lo stesso poco ci manca ) a quello che hai mostrato nella tua foto è stato commercializzato da AHM (la pagina sotto è del catalogo AHM DEL 1966/67 tratta dal sito HOseeker che riporta molti cataloghi americani di tutte le marche la cui consultazione ti potrebbe essere magari utile per trovare i modelli americani che cerchi) .
si tratterebbe di un modello motorizzato per binari a scartamento ridotto ;anche la locomotiva Baldwin della tua foto ho l'impressione che viaggiasse su binari a scartamento ridotto.
il problema è che bisognerebbe cercarlo su e bay USA e qui ci vuole un po di pazienza e una buona dose di ass1 non credo proprio infatti che questo modello sia stato commercializzato da noi .
SE mi capitasse di vederne uno in vendita su e bay usa te lo segnalo ;-) .
insomma le cose americane le devi cercare in america :lol:
un gigantesco in bocca al lupo applause1 applause1 -4- berto75
Allegati
baldwin.jpg
pagina tratta dal caalogo AHM DEL 1966/67
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Locomotive americane

Messaggioda bruno59 » 10 lug 2019, 8:05

Intanto grazie per le risposte. Poi ho letto del discorso sullo scartamento ridotto , ma credo che nel caso della Baldwin in oggetto lo scartamento sia standard, perchè è usata tuttora a scopi turistici, quindi credo anche su linea normale.Non mi formalizzerei troppo ,comunque! Ne approfitto per inserire la foto della locomotiva ,credo anch'essa Baldwin,forse tipo 2 6 0 Mogul , ma che ha l'interase fra le ruote non riscontrato in alcun modello. Era usata dal nonno di mia moglie,credo proprio per il trasporto di canna da zucchero.Con enorme fatica mi hanno aiutato a decifrare il nome della compagnia : Compañia Azucarera Atlantica del Golfo.
Allegati
thumbnail_20190625_164601_resized.jpg
bruno59

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 lug 2019, 11:02

Re: Locomotive americane

Messaggioda bruno59 » 10 lug 2019, 8:30

Valuto anche questa ,cambiando tema del diorama... Più che altro per i colori...
Allegati
ClXBscyVEAA62Jn.jpg
bruno59

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 lug 2019, 11:02

Re: Locomotive americane

Messaggioda Talgo49 » 10 lug 2019, 23:07

Sono sicuro al 98% che la locomotiva diesel sia il modello G12 (o un suo derivato) che la EMD produsse in 90 esemplari per la Nationales de Mexico tra il 1955 e il 1964. Il motore era un V 12 tipo 567 da 1310 hp. È possibile che alcune di queste macchina siano poi finite a Cuba. Se poi ti piacciono i colori questo è un campo in cui puoi fare quello che vuoi ma escludo che tu possa trovare un modello, anche in kit, di questa locomotiva.
Perdonami la franchezza ma, dato l'insolito tipo di diorama che vuoi realizzare, dovresti cominciare a effettuare delle scelte per meglio indirizzare l'aiuto del forum.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Locomotive americane

Messaggioda bruno59 » 11 lug 2019, 7:36

La scelta sarebbe la locomotiva in foto. Il locomotore giallo è solo una alternativa, perchè credo di essermi cacciato in una ricerca infruttuosa..Continuo la ricerca ma delle locomotive in commercio non ho trovato modelli di cui ho notizie per Cuba.
Intanto vi segnalo un sito interessante sui treni a Cuba: https://elfogonerovenegas.blogspot.com/
bruno59

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 lug 2019, 11:02

Re: Locomotive americane

Messaggioda Tricx » 10 gen 2020, 14:07

In tutto il mondo, ferrovie a scartemento ridotto vengono utilizzate non solo per il trasporto merci, ma anche normalmente per il trasporto locale passeggeri.
Quindi il fatto che la ferrovia che hai di mira venga utilizzata per scopi turistici non esclude affatto che possa essere a scartamento ridotto, anzi... specie se prima era adibita ai servizi che hai descritto.

Quanto al tipo di locomotive da impiegare, mi sembra che entrambe quelle mostrate possano andare bene, in quanto quel genere di ferrovie per uso sostanzialmente industriale è piuittosto variegato e consente ampie libertà "di manovra" :lol: ...interpretative, specie poi trattandosi di un diorama.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Modellismo praticato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti