Scatola lima con Z 936 Express



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Scatola lima con Z 936 Express

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 lug 2019, 23:25

tanone ha scritto:Io prima di postare le foto avevo scritto qualche cosa alla pagina 1 di 3 sotto esortazione di Oliviero.
Guardate se può andare bene
Ciao
Gaetano

In mancanza di documenti datati originali qualsivoglia testimonianza ha la sua importanza ma in questo caso il dato fondamentale che ci manca e non si può ricostruire con assoluta certezza ma solo ipotizzare, è la data di produzione della confezione.
Comunque poichè il catalogo datato, più antico che possediamo, è del febbraio 1959 ed in esso è rappresentata la "nuova" locomotiva, se ne deduce che il modello in questione sia precedente e supponendo che prima di modificare in modo sostanziale un modello dovrebbero passare almeno un paio di anni potremmo tornare indietro ai primi mesi del 1957. L'amico "Zio Vecchio" ricorda di aver acquistato il suo esemplare nel 1956, data che può essere attendibile e che quindi accetteremo per buona in mancanza di documenti datati. (Al massimo si potrà scrivere: "prodotto tra il 1956/'57")
Suppongo comunque che non troveremo cataloghi precedenti al 1959. Sono convinto che all'epoca dell'acquisto di Zio Vecchio esistesse la sola confezione completa venduta come giocattolo (completo) e che i singoli rotabili non fossero venduti separati, come avveniva per le confezioni dei trenini a molla. In seguito, visto il successo di vendita della "scatola" Lima abbia deciso di (tentare di) creare un sistema completo con diversi rotabili (tra cui il tender), scambi e trasformatore di alimentazione (al posto del portapile).
Quindi, al massimo, forse potremmo trovare la confezione suddetta in un catalogo generico di giocattoli Lima (probabilmente stampato solo per i rivenditori) e che non fosse stato predisposto un catalogo di soli trenini che forse Lima non aveva ancora in mente di proporre......
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Precedente

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron