Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix ecc.



Modellini Militari IPA

Messaggioda Gatto Soriano » 26 apr 2019, 11:54

Un lotto di modellini militari marcati IPA:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ne sapete qualcosa?
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Gatto Soriano » 17 giu 2019, 20:30

Una Land Rover con meccanismo a frizione dell'inglese Triang (lunga 77 mm, in scala più grande dell'1/76: la posto qui per non aprire un nuovo thread):
Immagine
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda berto75 » 4 ott 2020, 15:55

l'inverrno scorso durante il lungo periodo del lock down prima di fuggire in montagna, in previsione di dover passare diverso tempo in casa (covid a parte nel periodo invernale in montagna le giornate non sono lunghe) avevo prelevato frettolosamente dal box qualche bustina di mezzi da montare airfix (che avevo preso nel negozio jolly giocattoli di Milano nel 2010 )
Qui vi mostro (x) 2 carri sovietici Stalin.
Ovviamente mi sono limitato solo a montarli e ad apporre le decals seguendo alla lettera le istruzioni di montaggio non li ho dipinti, sia perchè non avevo portato dietro la scatola degli smalti humbrol (troppo pesante) sia perchè comunque mi piacevano già come erano nella loro bella plastica verde nella massa.
Al ritorno a MILANO ho provveduto a dipingere solo la mitraglia sopra la torretta.
Non avevo nessuna pretesa modellistica( e del resto non ho una esperienza particolare nel campo dei modelli MILITARI da montare , finora mi sono limitato solo a alcuni semplici kit di pochi pezzi ) se non quella semplicemente di rilassarmi montando dei modellini vintage cosi come li avrebbe magari montati un ragazzino dell'epoca .
Questo kit non è particolarmente complesso ,però per il montaggio delle varie ruote e ruotine dei cingoli ho dovuto prestare una certa attenzione non essendo abituato .
Devo dire che Mi ha colpito l'ottima qualità :shock: della gomma NERA dei cingoli airfix (13) (13) , una gommma ancora morbida ed elastica dopo non so quanti anni !!
infine mi sono divertito a confrontare il modello del carro armato Stalin con lo Stalin [lupe.gif] prodotto dalla italiana P.R.B da collocare sopra il pianale Rivarossi .
Non siate troppo Spietati :lol: :oops: :oops: mi considero un pivello in questo campo e non ho certo le competenze e conoscenze modellistiche di altri amici del sito che ci hanno meravigliato con le loro creazioni e realizzazioni di elaborate livree militari .
-4- berto75
Allegati
012 (2).JPG
003 (2).JPG
006 (3).JPG
005 (3).JPG
011 (2).JPG
021 (2).JPG
confronto diretto tra lo Stalin Airfix a sinistra e lo Stalin P.R.B usato come carico sui pianali RIVAROSSI NEGLI ANNI 70 E PRIMISSIMI 80
017 (3).JPG
020 (2).JPG
018 (2).JPG
019 (3).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda berto75 » 4 ott 2020, 16:07

ALTRE FOTO DEI 2 STALIN AIRFIX ACCOPPIATI
SALUTE A VOI COMPAGNI -4-
Allegati
001 (2).JPG
007 (3).JPG
022 (3).JPG
023 (3).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda berto75 » 19 mar 2022, 1:12

Ho rinvenuto nel mio box questo sacchetto di cartone originale Airfix traboccante di carri sovietici Stalin :evil: neanche ricordavo di averne presi così tanti (x) probabilmente all'epoca gli articoli airfix venivano importati dall'inghilterra in tali sacchi di cartone contenenti ognuno una dozzina di sacchettini per articolo .
l'avevo acquistato nel magazzino del negozio jolly giocattoli di Milano.
il caso (inquietante presagio :-| ) all'epoca ,in tempi non sospetti , mi aveva dato in sorte tale articolo (ma potevano essere di qualunque tipo!) io l'avevo semplicemente preso a casaccio tra la montagna di roba che c'era in quel magazzino ai tempi della sua liquidazione .
Mai avrei pensato che la vista di questi modellini potesse un giorno trasmettere inquietudine e tristezza .
Ad ogni modo questo ritrovamento costituisce una piccola testimonianza storica di come venivano venduti all'ingrosso (negozianti , grossisti ) gli articoli airfix.
inquieti e preoccupati saluti berto75
Allegati
DSCN8583 (2).JPG
sacco stalin tank (2).jpg
su un lato del sacco è apposta l'etichetta bianca stalin tank
contenuto 2 (2).jpg
contenuto.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Tartaruga87+ST » 19 mar 2022, 12:15

Ciao Berto

Grazie per le bellissime foto dei modelli Airfix del Stalin IS 2. Non sapevo che venissero forniti in sacchetti di quel tipo :-o . Molto bello e raro averne uno.
Complimenti per il montaggio del modello che devo dire si presenta molto bene (13) . I modelli di questo tipo si prestano ad un montaggio da scatola perchè, di solito, necessitano di molto lavoro quando vengono montati per ottenere un risultato più vicino alla realtà. Anche io li monto come da scatola con una delle livree consigliate o con quella della copertina così da avere un modello tipicamente da collezione.
Dal confronto che ci hai mostrato, inoltre, si vede benissimo il diverso fine a cui erano destinati i due diversi modelli. Quello P.R.B era chiaramente un giocattolo mentre quello Airfix era un modello vero e proprio e per l'epoca era di buona qualità.
Devo dire che essendo entrambi fuori scala era in ogni caso meglio montare quello Airfix sul pianale Rivarossi, più vicino alla scala rivarossiana e pure alla classica 1:87, piuttosto che quello P.R.B che trovo anche "bruttino" come aspetto.

Mostra pure anche altri modelli che mi fa piacere vederli.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda berto75 » 20 mar 2022, 18:02

Grazie Stefano nemmeno io immaginavo che gli articoli airfix venduti in bustine fossero originariamente contenuti in quei sacchi di cartone se non li avessi visti nel magazzino del negozio Jolly giocattoli di Milano.
ricordo che ve ne era uno scatolone pieno di questi sacchi purtroppo non guardai con la dovuta attenzione nè verificai cosa contenessero effettivamente ricordo solo che alcuni di questi sacchi tutti chiusi erano anche mezzi lacerati altri invece erano intatti a dire il vero quando li avevo visti ero convinto che fossero dei bustoni sorpresa come quelli venduti in edicola che contenevano diversi kit sfusi e non mi ero neanche accorto :oops: dell'etichetta con la scritta stalin tank (era riportata solo su un lato) semplicemente ne presi uno e lo misi da parte su un tavolone che c'era lì al centro del magazzino dove raggruppavo gli articoli che intendevamo comprare (io e mio padre)solo quando lo aprii a casa lessi l'etichetta e mi resi conto [ops.gif] che conteneva esclusivamente carri stalin (x) se no mica NE avrei presi così tanti !
La mia superficialità in quel momento era comunque giustificata da fatto che in quel magazzino, che si presentava come una autentica camera del tempo dei balocchi ,ero sottoposto a un bombardamento visivo incessante di giocattoli d'epoca di ogni genere , piste per auto ,scatole lima e rivarossi e confezioni colorate di ogni tipo, per cui quei sacchi marroncini di cartone airfix al confronto, in quel momento mi parevano anonimi e poco degni di nota . LA verità è che non sapevo neanche cosa guardare o cercare .
ricordo che in uno scatolone c'erano anche gli articoli airfix in bustine sfusi e mischiati è da li che presi le 2 auto che ho appena mostrato in altro tread nella sezione automobili oltre a qualche modellino di aereo .
Presi anche alcune confezioni da negozio contenenti mezzi militari roco appena le rinvengo nel box ve le mostro volontieri .
Sono perfettamente d'accordo con le tue osservazioni caro Stefano indubbiamente i carri Stalin dell'Airfix sarebbero risultati più appropriati dei carri P-R-B- posti sopra un flat car Rivarossi .
tra l'altro lo Stalin della P.R.B. mi sembra troppo piccolo per me è in scala 1/100 non in scala 1/87.
Buona domenica a tutti BALOCCOSI -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda berto75 » 15 feb 2024, 22:35

Posto qui foto di un mezzo anfibio Airfix che mi è capitato sottomano dopo parecchio tempo l'ho ritrovato dentro una scatola nello sgabuzzino; lo avevo montato e parzialmente dipinto senza pretese se non quella di avere un mezzo che mancava alla mia raccolta di modellini militari , alcune parti come il tendone (che è rimovibile) non le ho verniciate, ma le ho (pigramente [ops.gif] ) lasciate nel colore verde naturale della plastica non sembrandomi necessaria la pittura.
Tutte le ruote sono girevoli non incollate (girano liberamente sui loro delicati perni in plastica) ma non sono certo scorrevoli!
La mitragliatice ruota liberamente sopra la torretta e il guidatore è stato incollato con vinavil.
è comunque un bel modello peccato siano molto fragili i modelli Airfix montati; uno ha sempre paura di romperli o di farli cadere, mentre con i mezzi militari dell'Atlantic potevi giocarci senza limiti , senza alcun timore e mirarli con la palla di spugna quanto volevi!
Ho conservato il blisterino che conteneva il mezzo [lupe.gif] .
airfistici -4- berto75
Allegati
DSCN1400.JPG
ALL'INTERNO DEL BLISTER SI VEDE L'UNICO PEZZO CHE NON HO USATO L'ASSE VERDE IN PLASTICA DELL'ELICA CHE HO SOSTITUITO CON UN ASSE METALLICO CROMATO DI UGUALE LUNGHEZZA (TAGLIATO SU MISURA CON LA PINZA) E DIAMETRO
DSCN1395.JPG
DSCN1341.JPG
DSCN1344.JPG
DSCN1345.JPG
DSCN1352.JPG
DSCN1349.JPG
IL FONDO è STATO SOLO PARZIALMENTE DIPINTO CON UNA LAVATURA DI VERDE , NON HO USATO L'ASSE ORIGINALE IN PLASTICA DELL'ELICA PERCHè TROPPO FRAGILE E HO IMPIEGATO UN ASSE METALLICO DELLO STESSO DIAMETRO
DSCN1362.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Michelemassa » 16 feb 2024, 12:31

Ciao Berto
Sono veramente affascinanti i modelli airfix! Premetto che di mezzi militari so poco, però sono anche uno smanttone, per cui un paio li ho montati anch'io :si tratta del porta carri scammell e del carro Churchill da caricargli sopra. Li ho verniciati nel verde delle forze armate USA (per il porta carri so che è corretta , per il Churchill non so) e sporcati
Sono kit divertenti e facili da montare e sono soddisfatto del risultato ottenuto.
Purtroppo la scatola dello scammell l'ho buttata mentre del blister Churchill ne ho conservato un pezzo.
Vi lascio foto , spero piaccia
Saluti armati
Michele
Allegati
blister.jpg
scammell.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda berto75 » 17 feb 2024, 0:25

Michele oltre a essere di una bellezza porca quei mezzi li hai montati e dipinti in un modo molto suggestivo e realistico (13) (13) :-o mi piacciono molto sei veramente bravo con i pennelli!! [lupe.gif] applause1 applause1 stupiti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Mezzi Militari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite