INGAP treni e autoveicoli



Re: INGAP treni e autoveicoli

Messaggioda erregiesse 55 » 19 mag 2019, 13:50

LOCOMOTIVA/GIOCATTOLO INGAP F.S. 66001

Buongiorno.
Questa l'avete mai vista? Per internet sembra non sia mai esistita. Nessuna foto e nessun riferimento
034.jpg

032.jpg

033.jpg

031.jpg

Durante la ricerca ho trovato che la Arrigoni, per le sue raccolte punti, dava in premio alcuni giocattoli, tra i quali una locomotiva INGAP denominata "Vittoria".
772 frejus.jpg

Magari altre ditte avevano la FS 66001 come premio fedeltà e per questo non appare nella produzione specifica della INGAP.
E' un giocattolo da pavimento (senza rotaie), movimento con carica a molla, peraltro molto leggera che permette la corsa solo di alcuni metri.
Direi di produzione anni 50 per il colore nero della livrea (prima della guerra i giocattoli avevano colori vivaci) e la dicitura MADE IN ITALY (precedentemente veniva usata la dicitura FABBR. IN ITALIA)
Probabilmente gli stessi stampi anteguerra per la produzione della 772 Frejus o la 552?
Grazie fin da ora se avete qualche notizia certa.
Buona giornata......qui piovosa.


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: INGAP treni e autoveicoli

Messaggioda Tram Verde » 23 mag 2021, 17:49

Buongiorno a tutti,

non posseggo trenini della Ingap ma, poiché la Ingap ha prodotto anche alcuni pregevoli modellini di tram, ho alcuni esemplari di questi ultimi.
Questo è un esempio:

Immagine
Tram Verde

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2021, 17:27

Re: INGAP treni e autoveicoli

Messaggioda Coccobill 62 » 7 ago 2021, 17:32

erregiesse 55 ha scritto:Quesito: qualcuno sa quando c'è stato il passaggio da LITTORINA 900 a AUTOMOTRICE 900? In che anni?
Inoltre, è anni 50, come specificato nel Libro "GIOCATTOLI INGAP" o pre-war come si legge in alcuni siti Internet?

Annotazioni: di originale in questo modello c'è ben poco, se non le lamiere della costruzione.
E' evidente che a me la "patina del tempo " da un po fastidio.
Lo scopo del restauro è stato unicamente quello di ricostruire l'insieme come poteva essere in origine.

Buon fine settimana e alla prossima pagina


Ciao Gianni, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per i restauri bellissimi di molti pezzi della tua collezione; mi interessa riprendere il discorso sui treni giocattolo in latta di INGAP e più in generale di altri produttori. Riguardo alla domanda sulla littorina ho trovato un documento che data la sua prima apparizione al 1935. Qui di seguito ti posto le foto della copertina del libro e della pagina in oggetto.

Saluti

Paolo

libro.jpeg
Copertina


libro 2.jpeg
INGAP littorina art. 900/3 anno 1935


Il libro è stato pubblicato nel 1992, la casa editrice Electa Milano non so se esista ancora.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: INGAP treni e autoveicoli

Messaggioda erregiesse 55 » 4 ott 2021, 14:03

Buongiorno.
Grazie Tram verde e Coccobill per le foto.
Per la INGAP FS 66001 credo di aver trovato la risposta.
Fin da ora chieso scusa a litolatta.it per utilizzare una parte del testo presente sul loro sito e che ha risolto il problema.
66001.jpg

Buona giornata.


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Precedente

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron