RRm: Novità su Rivarossi Memory



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: RRm: Novità su Rivarossi Memory

Messaggioda Giorgio » 7 mag 2019, 12:08

Colmato un grave vuoto sull'industria italiana del modellismo.
Finalmente un articolo strutturato sulla Agfa-Favero, grazie alla preziosa collaborazione con Paolo Giacobbo: http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Ma ... acobbo.htm
GRAZIE Paolo
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: RRm: Novità su Rivarossi Memory

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 mag 2019, 13:00

Davvero un lavoro eccellente! applause1
Mi congratulo con l'autore
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: RRm: Novità su Rivarossi Memory

Messaggioda hiawatha » 7 mag 2019, 16:06

Perfetto, ci voleva proprio.
Complimenti.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: RRm: Novità su Rivarossi Memory

Messaggioda berto75 » 7 mag 2019, 19:28

Articolo stupendo :yahoo: ed esaustivo applause1 applause1 applause1 per quanto concerne la produzione Favero.
complimenti vivissimi (3) (3) (3) A Paolo !!!
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: RRm: Novità su Rivarossi Memory

Messaggioda Talgo49 » 7 mag 2019, 21:06

Grande! Abbiamo finalmente trovato l'araba fenice del fermodellismo italiano.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: RRm: Novità su Rivarossi Memory

Messaggioda Morpius » 8 mag 2019, 9:24

Articolo superlativo!
Mi sento però di fare un'osservazione. Sulla copertina del catalogo c'è il plastico - già visto - costruito con armamento e accessori RR.
Secondo me è impossibile che sia del 1958, perché si vede almeno uno scambio MSS 120/A (novità 1960) e addirittura il passaggio a livello PLA, pure messo in commercio in quell'anno!
Quindi il catalogo è per lo meno del 1960...
Morpius

 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 dic 2011, 13:45

Re: RRm: Novità su Rivarossi Memory

Messaggioda Talgo49 » 8 mag 2019, 15:57

Visto che si parla di datazioni mi permetto un paio di considerazioni:
- Lo scambio sinistro in basso nella foto, a causa della forma della piastra di comando, mi sembra più uno scambio della serie RR che della serie Modello. Ciò sposterebbe il plastico al 1960 (ammesso che veda bene).
- Alcuni anni fa, con l'ingenuo proposito di cominciare a scrivere qualcosa su Favero, ho fatto una ricerca presso l'archivio della Camera di Commercio di Padova. Non è rimasto molto ma, grazie alla cortesia dell'impiegata che ha gestito la mia richiesta, ho potuto fotocopiare un paio di documenti che credo interessanti:

Con protocollo 1120 del 27/4/1962 venne costituita la Società di Fatto "Favero Aldo e C." esercente l'industria di "Fabbricazione giocattoli in genere".
Con un documento di due mesi dopo, che purtroppo non sono riuscito a fotocopiare, tale società fu trasformata in "A. G. F. A. di Favero Aldo e C." Società in Accomandita Semplice con Socio Accomandante la Sig.ra Agnolucci Giuseppina (coniuge di Aldo Favero).

Con protocollo 555 del 27/3/1972 venne denunciata la posa in liquidazione della società A.G.F.A. avvenuta il 27/1/1972

L'ufficio storico dell'anagrafe del Comune di Padova, su mia richiesta, mi ha comunicato che Aldo Favero è nato il 13/1/1920 ed è mancato il 3/9/1982 senza avere eredi.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: RRm: Novità su Rivarossi Memory

Messaggioda Talgo49 » 18 mag 2019, 21:46

Continuando a parlare di datazioni vorrei fare notare alcune discrepanze a proposito delle carrozze passeggeri.
- Le due carrozze della PLM sono apparse per la prima volta nei cataloghi Pocher nel catalogo 1962/63
- Le carrozze Old West della Central Pacific appaiono anch'esse nel catalogo 1962/63 mentre quelle della Union Pacific e quelle della Western & Atlantic sono nel catalogo 1964/65. Aggiungo che nel libro di Arnaldo Benetti tutte queste carrozze risalgono al 1963/64.

A questo punto mi sembra difficile credere che il catalogo Favero sia del 1960, a meno che vi siano delle spiegazioni credibili.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: RRm: Novità su Rivarossi Memory

Messaggioda massimo.ciarapica » 18 mag 2019, 22:04

Treni Favero
Talgo49 ha scritto:- Alcuni anni fa, con l'ingenuo proposito di cominciare a scrivere qualcosa su Favero, ho fatto una ricerca presso l'archivio della Camera di Commercio di Padova. Non è rimasto molto ma, grazie alla cortesia dell'impiegata che ha gestito la mia richiesta, ho potuto fotocopiare un paio di documenti che credo interessanti:

Con protocollo 1120 del 27/4/1962 venne costituita la Società di Fatto "Favero Aldo e C." esercente l'industria di "Fabbricazione giocattoli in genere".
Con un documento di due mesi dopo, che purtroppo non sono riuscito a fotocopiare, tale società fu trasformata in "A. G. F. A. di Favero Aldo e C." Società in Accomandita Semplice con Socio Accomandante la Sig.ra Agnolucci Giuseppina (coniuge di Aldo Favero).

Con protocollo 555 del 27/3/1972 venne denunciata la posa in liquidazione della società A.G.F.A. avvenuta il 27/1/1972

L'ufficio storico dell'anagrafe del Comune di Padova, su mia richiesta, mi ha comunicato che Aldo Favero è nato il 13/1/1920 ed è mancato il 3/9/1982 senza avere eredi. "

Talgo49


ottimo Gianni
gli ingenui propositi sono sempre positivi

Buona Domenica
Massimo
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Re: RRm: Novità su Rivarossi Memory

Messaggioda Giorgio » 20 mag 2019, 8:44

Col Forum rianimato ne approfitto per far rilevare che Massimo Ciarapica è riuscito a scovare l'introvabile Bollettino d'informazioni n. 1 applause1 applause1 applause1
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... ioni_1.htm
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron