Domanda di identificazione



Domanda di identificazione

Messaggioda Gatto Soriano » 27 apr 2019, 18:59

Mi sono arrivati questi soldatini, in scala 1/72. Sembrerebbero dei Marines americani, qualcuno conosce la marca?
Immagine

Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Domanda di identificazione

Messaggioda berto75 » 28 apr 2019, 0:23

Bella e interessante domanda Ferruccio :roll: !
Piacerebbe anche a me conoscere la marca di questi marines, infatti anch'io ne ho 4 con pose identiche alle tue solo che i miei marines sono di plastica verde scura nella massa anziché arancione come i tuoi.
Tali soldatini ricordo che li ho da quando ero bambino , ovviamente all'epoca ne avevo altri che purtroppo sono andati persi nelle innumerevoli battaglie di soldatini (per lo più atlantic) che facevo con i miei amici all'aperto.
Purtroppo non ricordo minimamente :-x in che modo entrai in possesso di questi marines quindi ignoro quale sia la loro provenienza e la marca .
i miei marines CHE TROVO BEN DETTAGLIATI però mi paiono in perfetta scala H0 più che in scala 1/72, nel senso che li ho messi a confronto [lupe.gif] con le jeeps militari della wiking che Rivarossi negli anni 60 usava collocare sui suoi pianali di media lunghezza (ART. 2042) ebbene i soldatini mi sembrano perfettamente proporzionati con le jeeps wiking che sono in scala H0.
Non so se i tuoi marines siano forse un po' più grandi dei miei dato che nelle tue foto non c'è un parametro dimensionale o un oggetto a cui far riferimento per capire le loro reali dimensioni ,ma mi sembrano identici .
Complimenti poi per la tua bellissima collezione di soldatini che si aggiunge a quella già mitica delle tue automobiline applause1 applause1 !!
Spero qualche esperto di soldatini possa in futuro svelarci l'enigma della loro provenienza.
buona domenica a tutti -4- berto75
Allegati
DSCN1511.JPG
queste 4 pose mi sembrano identiche a quelle presenti nella serie dell'amico Ferruccio
DSCN1512.JPG
vista dei soldatini di schiena
soldatini scala h0.jpg
tali soldatini mi sembrano in perfetta scala H0 se confrontati con le jeeps militari della wiking che sono appunto in quella scala.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Domanda di identificazione

Messaggioda Gatto Soriano » 28 apr 2019, 9:44

Un grazie come sempre all'amico Berto.
Effettivamente hai ragione, i soldatini sono alti circa 2 cm e quindi più vicini alla scala H0 che all'1/72. Avevo scritto un po' passivamente 1/72 perché abitualmente i soldatini si suddividono in 1/32 e 1/72. Quello che dici mi conferma che si tratta di pezzi vintage.
Segnalo a tutti uno splendido sito web sui soldatini in 1/72:
http://www.plasticsoldierreview.com/
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Domanda di identificazione

Messaggioda Tartaruga87+ST » 30 apr 2019, 14:22

Ciao Ferruccio

Non conosco i soldatini che hai postato. Somigliano a quelli Revell/Matchbox ma non sono loro e sono anche più piccoli. Purtroppo non ti so dire di più. Probabilmente sono giocattoli con uno stampo che deriva da quello di qualche nota casa modellistica dato che hanno una finitura molto bella e ben fatta. Per esempio anche la GIANT ha fatto un lavoro di questo tipo scopiazzando lo stampo da diverse case costruttrici e modificandone in parte le pose.
Anche io ho una domanda di indentificazione su alcuni soldatini che forse tu o altri possono conoscere. Sono in scala 35 mm (1:52 circa) e sono completamente in metallo. Ecco la foto:

IMG_20190430_134348mod.jpg


Dalle divise sembrano truppe tedesche della seconda guerra mondiale e probabilmente erano allegati ad un pezzo di artiglieria come serventi. Sono un po' incerto sulla nazionalità di quello con il binocolo anche se dalla posa sembra collegato agli altri due.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Domanda di identificazione

Messaggioda Gatto Soriano » 30 apr 2019, 20:00

Belli Stefano, ma purtroppo non mi intendo di soldatini in metallo.
Ciao,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Domanda di identificazione

Messaggioda berto75 » 1 mag 2019, 0:34

Ciao Stefano i tuoi soldatini in metallo, difficili da reperire ,erano prodotti dalla italiana Polistil ed erano abbinati ai magnifici carri armati in scala 1/50 che la polistil produsse negli anni 70 e le cui pubblicità comparivano spesso sui topolini dell'epoca.
Il soldatino con il binocolo è un inglese , mentre gli altri 2 [lupe.gif] sono SOLDATI tedeschi ed erano certamente abbinati (come giustamente avevi già intuito tu) con un mortaio a un carro armato tedesco della seconda guerra che però al momento non ricordo quale modello fosse .
Che il soldatino con il binocolo sia un inglese lo so con certezza perché ce l'ho anch'io ; VENIVA fornito insieme a un mortaio in metallo (che sparava manualmente proiettilini di plastica grazie a una molla) e a un altro soldato inglese inginocchiato addetto al caricamento del mortaio medesimo .
Tali soldati e il mortaio erano abbinati come accessori al carro armato inglese Centurion mk 5.
Tale scatola (ne presi 2 ) era uno dei vari pezzi che acquistai all'epoca dei grandi saldi del famoso negozio jolly giocattoli di Milano dove appunto grazie ai prezzi abbordabili e ai forti sconti acquistai un po di tutto (piste elettriche , soldatini,scatole di montaggio varie , trenini lima e qualche loco Rivarossi ecc. ) e l'ho nel box appena mi è possibile ti mando foto; ho riconosciuto il soldato inglese col binocolo appunto perché era in quella confezione.
la polistil realizzò anche un altro carro armato inglese , uno tedesco ,uno russo e credo anche uno americano e ogni carro armato era corredato di 2 soldatini in metallo più mortaio o 3 soldatini senza mortaio se non ricordo male .
Ho 2 carri armati inglesi uguali ( Centurion) TUTTI gli altri modelli infatti ERANO già stati prenotati/VENDUTI (46) ad altre persone arrivate prima di me a visitare il magazzino.
a presto con le foto se riesco già domani (visto che sono a casa ), te le posto.
-4- e buon 1 maggio a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Domanda di identificazione

Messaggioda berto75 » 1 mag 2019, 16:46

Ecco le foto del mio carro armato centurion le ho trovate nel mio archivio immagini le avevo fatte alcuni anni fa quando cercavo di fare un inventario di ciò che avevo nel garage ;progetto che poi è andato a farsi benedire :cry: dopo il caos dovuto allo sgombero della casa di mia nonna .
Appena possibile controllerò anche l'altra confezione del centurion per verificare se i soldatini in metallo siano sempre gli stessi. -4- berto75
Allegati
DSCN4793 - Copia.JPG
ecco il soldatino inglese con il binocolo dell'amico Stefano
centurion 3.jpg
centurion.jpg
centurion 4.jpg
centurion 2.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Domanda di identificazione

Messaggioda Tartaruga87+ST » 1 mag 2019, 21:25

Ciao Berto

Grazie per aver chiarito l'origine dei miei soldatini. Non sapevo che Polistil avesse prodotto queste confezioni. Devo dire che sono molto belle! I mezzi come i soldatini sono fatti davvero molto bene per essere dei giocattoli. Grazie anche per le bellissime foto. Le trovo molto utili ed interessanti.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Domanda di identificazione

Messaggioda berto75 » 3 mag 2019, 21:24

Ciao Stefano SU INTERNET ho trovato un immagine di un carro armato tedesco con i tuoi 2 soldatini [lupe.gif] tedeschi insieme a un mortaio della polistil e di un carro armato sovietico con 3 soldati russi di metallo (in questa confezione non era previsto il mortaio) foto che riporto a titolo puramente documentario.
erano modelli veramente molto belli oggi purtroppo sono difficili :cry: da reperire anche perché di solito questi modelli si trovano quasi sempre allo stato di vissuto o giocato.
giocosi -4- berto75
Allegati
carro russo.jpg
carro tedesco.jpg
foto tratte da internet di un carro armato tedesco e russo con relativi soldatini di metallo
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Soldatini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti