Gli Atlantic e La Domenica del Corriere



Re: Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda Rocket68 » 29 apr 2019, 0:36

Se non sbaglio la ditta Atlantic con le navi ha spesso fatto una grande confusione
Su questa scatola dei marinai d'Italia la nave rappresentata sul fondo (con tanto di bandiera italiana) riproduce quasi certamente la corazzata "tascabile" tedesca Graf Spee
marina mezzi.jpg
Le navi rappresentate non sono italiane ma tedesche

Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 30 apr 2019, 3:21

Bravo Pippo. Hai trovato la nave o almeno...quasi
Per essere esatti il disegno Atlantic è ispirato alla KM Admiral Scheer che comunque era una corazzata "tascabile" tedesca classe Graf Spee e quindi molto simile alla capoclasse (si riconosce per avere due proiettori ai lati del torrione di comando mentre la Graf Spee ne aveva uno solo sul davanti della torre.
KM Admiral Scheer confronto Atlamtic.jpg
Confronto tra disegno e foto della nave (tedesca) vera.
Nota anche la nave vista di prua, a sinistra nel disegno riproduce lo stesso modello di corazzata a singola torre trinata prodiera

Effettivamente il disegnatore ha copiato la nave tedesca facendola però pasare come italiana....Ma perchè, mi chiedo: ignoranza o faciloneria?.....o altro?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda Rocket68 » 20 mag 2019, 16:46

Oliviero Lidonnici ha scritto:Bravo Pippo. Hai trovato la nave o almeno...quasi
Per essere esatti il disegno Atlantic è ispirato alla KM Admiral Scheer che comunque era una corazzata "tascabile" tedesca classe Graf Spee e quindi molto simile alla capoclasse (si riconosce per avere due proiettori ai lati del torrione di comando mentre la Graf Spee ne aveva uno solo sul davanti della torre.

Effettivamente il disegnatore ha copiato la nave tedesca facendola però pasare come italiana....Ma perchè, mi chiedo: ignoranza o faciloneria?.....o altro?
Saluti da Oliviero

Grazie ma non sono un esperto e non avevo notato la differenza tra le due e poi ho pensato che si sarebbero ispirati alla nave più famosa.
Riguardo al fatto che Atlantic non rispetta le navi italiane mi disturba molto anche a me. Sono quasi sicuro di ricordarmi di un modello Atlantic di una nave che somiglia molto alla Corazzata Vittorio Veneto ma che Atlantic chiama a volte Bismark e altre volte definisce "corazzata tascabile": ASSURDO!
Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Precedente

Torna a Soldatini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron