Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda erregiesse 55 » 2 apr 2019, 21:45

CATALOGO ANNO 1952
1952.JPG

CATALOGO ANNO 1953
1953.JPG

CATALOGO ANNO 1954
1954.JPG

CATALOGO ANNO 1955
1955.JPG

CATALOGO ANNO 1956
1956.JPG

CATALOGO ANNO 1957
1957.JPG
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 apr 2019, 1:18

Ringrazio gli amici berto75 ed erregiesse55 per le informazioni "storiche" riguardanti la pensilina.
Appena posso mostro altro materiale Faller della mia collezione.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 apr 2019, 17:31

Forse mi manca un "pezzo" chi me lo trova? [lupe.gif]

Non perchè mi servisse e tantomeno lo stavo cercando ma al recente "Toyssimi" ho trovato un banchetto che svendeva vecchi accessori Faller; mi son sempre piaciute le strutture a traliccio e attirato pure dalla scatola "antica" e dal prezzo irrisorio (5 euro) l'ho preso subito:
Travata per viadotto ferroviario Faller articolo 545 anno (?)
n°545 Travata ponte (1).jpg
Travata da ponte/viadotto, a traliccio - Faller n.545 (presumibilmente anni '50)

n°545 Travata ponte (2).jpg
La campata è pronta, mancano solo i sostegni che comunque non credo fossero previsti nella scatola

A parte che essendo la spesa irrisoria, sul momento, non mi sono minimamente posto il problema se nella scatola mancassero i sostegni o meno, ritengo comunque che l'articolo 545 si limitasse solo alla campata. Del resto, in un plastico si può benissimo inserire un ponte su un crepaccio, aperto tra due speroni di roccia e l'eventuale scelta dei piloni dipende dall'altezza del viadotto quindi è un acquisto da fare a parte.
n°545 Travata ponte (3.jpg
Sullo stampo del modello il codice è 545

n°545 Travata ponte (4).jpg
La targhetta è mezza cancellata ma si intravede il numero 544/II (?)

Chissà se c'è sostanziale differenza tra 545 e 544/II ....?
Comunque visto che c'ero, ho cercato nello scatolone delle offerte se c'era qualche pilone che si potesse adattare ad un eventuale utilizzo della travata e ne ho trovati tre: per pochi spiccioli ne ho comprati due e il venditore mi ha regalato il terzo ;-)
n°547 Pilono ponte.jpg
Ogni singolo pilone riporta il codice n°547

Così come sono fatti, i piloni non si adattano a sorreggere la travata; è evidente che manca un pezzo. Ora noto che la travata è n°545, il pilone è n°547......... Anche se non è certamente scontato, sorge spontaneo pensare che il pezzo mancante sia il n°546!..... :lol:
Molto probabilmente non monterò mai il ponte (non ho spazio disponibile dove metterlo e finirebbe comunque in cantina :-( ) ma la ricerca del pezzo n°546 adesso mi suona come una divertente Caccia al Tesoro :lol:
Chi scopre il pezzo mancante? Mi basterebbe conoscerne la forma (con plasticard e/o legno di balsa si realizza qualsiasi cosa)
Magari ci faccio un diorama :-P .....magari mia moglie mi caccia di casa :-( Vedremo!
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda berto75 » 4 apr 2019, 21:58

Bravo Oliviero mi fa molto piacere che anche tu apprezzi COME ME gli accessori vintage [09.gif] !!
PREMETTO CHE NON CONOSCEVO QUESTI ARTICOLI FALLER VINTAGE .
RIGUARDO il bellissimo ponte a travate che hai acquistato (13) (13) compare già sul catalogo Faller del 1956 ( ho consultato il sito Konrad antiquario katalog ) come giustamente avevi intuito OLIVIERO il tuo ponte ART. 544/II era venduto singolarmente (MA perchè COMPARE IL CODICE 545 SOTTO IL TUO PONTE Anziché 544/II :? ?) , i piloni 547 che ci hai mostrato erano infatti da acquistare separatamente.
Tuttavia dalle foto che vedo sul catalogo Faller 1956 nel sito sopra indicato il tuo ponte poggia direttamente sopra i tuoi piloni 547 (che quindi dovrebbero essere compatibili PER L'APPOGGIO!) non sembra fosse previsto un articolo 546 intermedio .
o meglio ESISTE si l'articolo 546, ma se non ho visto o interpretato male il catalogo (purtroppo il tedesco è per me quasi incomprensibile) sembra sia un ponte di mattoni marrone chiaro ad arcate anche quello da innestare DIRETTAMENTE sopra i tuoi piloni 547,che quindi si adattavano per entrambi i tipi di ponte.
Non riesco purtroppo a usare LA FUNZIONE copia incolla delle foto delle pagine contenute in quel sito (46) che mostrano il tuo ponte 544/II (O 545) CHE POGGIA DIRETTAMENTE SOPRA I TUOI PILONI 547.
FORSE L'AMICO ERREGIESSE55 potrebbe farlo visto che ha magnificamente postato le pagine dei cataloghi Faller sopra..
CURIOSI saluti indagatori [lupe.gif] -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda erregiesse 55 » 5 apr 2019, 18:33

Ciao .
Salvo errori appare la prima volta nel 1954
CATALOGO 1954
545 1954.JPG

CATALOGO 1955
545 1955.JPG

CATALOGO 1956
545 1956.JPG

545 1956  II.JPG

CATALOGO 1957
545 1957.JPG


Gianni


PS = Berto ti avevo mandato un messaggio privato riguardante le immagini, ma non è partito.
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 apr 2019, 18:04

Grazie a Berto e a Gianni: in base ai vostri suggerimenti sono andato a vedere sul sito da voi suggerito ed ho capito come funziona: la mia travata non è la 544 II del 1957 ma la 544 III del 1959/60....63 e presenta una modifica "realistica": la presenza dei cilindri ("rotelle") di appoggio che permettono ai ponti metallici (veri :lol: ) la dilatazione termica.
Per farla breve la travata non poggia direttamente sui piloni e come supponevo "manca un pezzo" che però non è un pezzo paricolare ma è la testata dell'arco in pietra, indispensabile per l'aggancio/appoggio della campata metallica.
Tavola Catalogo Travata 544 II.jpg
Estratto dal catalogo Faller del 1960/61

Tavola montaggio travata.jpg
L'arcata "in pietra" si avvita al pilone dotato di filettatatura centrale, i due pioli in plastica regolano la posizione. La travata metallica si incastra nei quattro ganci predisposti sulla testata dell'arcata e i cilindri di dilatazione si vanno a poggiare sulla mensolina alla base della testata dell'arco. Nota le frecce nere indicano le parti non presenti sul 544/II

Quindi non è previsto che la travata metallica poggi da sola sui piloni in assenza di arcate (almeno in base agli articoli presenti su quei cataloghi).
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 apr 2019, 19:37

AGGIORNAMENTO:
Osservando meglio la mia campata metallica 544 III noto due accessori incollati, non presenti sulle foto dei cataloghi Faller su mostrati.
IMG_20190406_183709.jpg
Alle testate del ponte sono incollate due staffe forate con delle asole (i piccoli fori laterali non sono sicuramente originali)

Sfruttando questi due elementi ho provato a collegare la travata (in modo moooolto provvisorio) a due piloni 547 con una lunghissima vite da 3mm di diametro.
IMG_20190406_183401.jpg
Le asole sono allineate ai fori filettati dei piloni. Ovviamente il collegamento è labile ed instabile ed andrebbe integrato sia in modo strutturale che formale. Non può certamente bastare quella vite!

Ho scollato questi due elementi (sicuramente Faller originali anche se un po' manomessi). inoltre nella scatola c'era un piccolo elemento angolare (superstite) siglato Faller 545/M
IMG_20190406_184744.jpg
Probabilmente l'elemento angolare doveva essere inserito in uno dei pioli del pilone e pressato dalla staffa dell'arcata "in pietra".Suppongo riproducesse una delle 4 guide per i cilindri per i movimenti di dilatazione termica della campata metallica

La presenza di questi elementi mi fa dedurre che dovevano esserci altri modi per montare questa campata metallica, previsti da Faller ma non "spiegati" sui cataloghi.
Un bel mistero? :-o
Chi lo risolve? :D
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 apr 2019, 1:32

"Coda aggiuntiva" dall'argomento precedente: Mi sono accorto solo adesso che la suddetta travata era stata già mostrata in questa immagine tratta dal catalogo modellisti del '61 in cui è definita dalla sigla B 544/F
download/file.php?id=31733&mode=view

/////////////////////////
Lasciamo perdere il "mistero" della travata e passiamo ad argomento più lieve: alberi Faller
I seguenti esemplari li comprammo tra il 1958 ed il 1960. Io li chiamavo "alberelli di segatura dipinta"
Effettivamente sono realizzati con un impasto di segatura grossolana di legno e colla. Il tronco dei più semplici è in filo di ferro ricoperto da una calza di plastica (tipo filo elettrico) saldato a stagno ad una basetta bombata di ottone.
Ne avevo molti, ho conservato questo "boschetto":
alberelli 2.jpg
Boschetto di "alberelli di segatura"

Dai cataloghi Faller ricavo i codici di alcuni:
alberelli 1.jpg
I numeri di catalogo dei modelli


Saluti forestali
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda Tartaruga87+ST » 11 apr 2019, 17:56

Ciao Oliviero

Bellissimi i tuoi accessori Faller (13) . I ponti che ho io sono senza scatola originale mentre i piloni sono in scatola di montaggio e ho intenzione di usarli sul plastico. Appena posso metto le foto anche se non sono stati distribuiti da RR (almeno il kit che ho io). Belli anche gli alberi che sebbene superati dalle moderne realizzazioni hanno ancora il loro fascino.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda berto75 » 11 apr 2019, 19:33

MI piacciono molto (13) (13) le tue piante Faller VINTAGE sono veramente pezzi da museo della botanica :lol: :lol: come del resto le mie piantine della misteriosa ditta italiana P.P.M che avevo acquistato molti anni fa nel solito negozio jolli giocattoli di Milano e che uso tuttora per le mie antiquate e giurassiche laught16 ambientazioni !
riguardo il mistero dell'aggancio del tuo ponte non saprei che dirti purtroppo non conosco quegli accessori Faller :roll: non li avevo mai notati prima del tuo intervento .
arborei :mrgreen: saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti