Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 27 lug 2018, 23:08

RINGRAZIO PIETRO PER il suo prezioso suggerimento ,ma al momento preferisco non modificare i binari lima in paziente :roll: attesa di un occasione propizia di trovare delle sezioni dritte RR.
Nel frattempo però ho ceduto alla tentazione [fischse7.gif] di acquistare su e bay un altro carro americano in scala 0 ,per la precisione un gondola o meglio un gondolone laught16 nella livrea della NORFOLK SOUTHERN con inserto in plastica di finto carbone rimovibile .
Anche questo carro AHM è made in Germany ed è marchiato POLA MAXI sul fondino.
Tale gondola sembra un RR ingigantito :lol: nel senso che le proporzioni e la livrea Norfolk Southern sono le medesime di quelle del (fratellino minore ) gondola Norfolk Southern in scala H0 prodotto da RR .
STESSO IDENTICO :shock: [lupe.gif] NUMERO DI SERVIZIO ( 7700 ) E STESSE IDENTICHE ISCRIZIONI numeriche per entrambi i modelli .
certo almeno in questo caso RIVAROSSI doveva aver dato alla POLA il consenso di copiare i numeri di servizio del suo gondola in H0 ,dato che è storicamente appurato che le 2 ditte collaborarono insieme nel campo della scala 0.
Posto sotto foto dove ho evidenziato anche un confronto diretto tra il gondola MAXI POLA e un gondola RR in scala H0 ,in questo caso nella livrea della Burlington (DATO CHE NON HO MAI AVUTO IL NORFOLK SOUTHERN RR).
GIGANTESCHI -4- BERTO75
Allegati
AHM.jpg
norfolk southern.jpg
FOTO TRATTA DA RRM DEL GONDOLA NORFOLK SOUTHERN IN SCALA H0. SI NOTI CHE IL CORRISPONDENTE MODELLO IN SCALA O DELLA MAXI POLA PRESENTA LE STESSE IDENTICHE ISCRIZIONI DEL MODELLO RR.
GONDOLA 0 SCALE.jpg
GONDOLA NORFOLK SOUTHERN IN SCALA 0 DELLA MAXI POLA PRODOTTO PER AHM
DSCN9177.JPG
GON POLA.jpg
IN ALTO ECCO IL FINTO INSERTO IN CARBONE RIMOVIBILE A PIACERE
MAXI POLA GON..jpg
PARTICOLARE DEL CARRELLO E FONDINO: SI VEDE CHIARAMENTE LA SCRITTA POLA MAXI SUL TELAIO
FONDINO.jpg
FONDINO DEL GONDOLA MAXI POLA
testate gondola.jpg
DUE TESTATE A CONFRONTO: A SINISTRA QUELLA DEL GONDOLA RR IN SCALA H0 A DESTRA QUELLA DEL FRATELLO GIGANTE MAXI POLA.
DSCN9170.JPG
CONFRONTO DIMENSIONALE TRA UN GONDOLA MAXI POLA IN SCALA 0 E UN GONDOLA RR IN SCALA H0
gon conf..jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 5 ago 2018, 17:22

Segnalo questa confezione americana AHM in vendita su e bay USA completa in scala 0 è LA PRIMA VOLTA :shock: :shock: CHE ne vedo una !!
Il prezzo è di 129 dollari trattabili quindi più che ragionevole ,purtroppo il venditore non spedisce in Italia :evil: .
La loco è una fairbank morse forse della Rivarossi in scala 0 , mentre i carri dovrebbero essere tutti MAXI POLA -
Posto sotto a titolo documentario le foto del venditore.
cicplopici :lol: :lol: -4- Berto75
Allegati
ahm set 0 scale 1.jpg
ahm set 0 scale 2.jpg
ahm scale 6.jpg
ahm set 0 scale 4.jpg
gondola della Union Pacific anche qui i numeri di servizio CURIOSAMENTE sono identici a quelli del gondola RR in scala H0
ahm set 0 scale 3.jpg
ahm scale 07.jpg
ahm set 0 scale.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 6 ago 2018, 12:41

Anche il box car della ERIE era frutto della collaborazione MAXIPOLA- RR [lupe.gif]
-4- bERTO75
Allegati
erie lackavanna 0 scale.jpg
box car erie distribuito da rivarossi.jpg
rivvarossi box car 0 scale.jpg
IL BOX CAR ERIE era distribuito dalla RR !!
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 27 mar 2019, 23:36

Ormai la follia è fatta ….. (x) (x) siamo matti da legare ,non so proprio dove la metteremo (46) ma non abbiamo saputo resistere io e mio padre :roll:
ci è appena arrivata dall'america la superconfezione AHM in scala 0 che ho mostrato nell'intervento precedente .
Ovviamente NON è LA STESSA si tratta di un altra confezione similare l'abbiamo presa (sacrificando E VENDENDO :cry: 3 loco lima italiane anni 90 a un nostro conoscente per pagarci le esorbitanti spese di spedizione e importazione doganali ,solo loro 100 euro) perché era nuova (si fa per dire :lol: ) fondo di magazzino americano .
la gigantesca confezione è ancora avvolta nel cellophane originale ...anche qui per un attimo si pone il solito dilemma che inevitabilmente tormenta (46) chi trova queste confezioni ancora incellophanate la apri o no ?
beh , se non la apriamo non la godremo mai e questo non ha senso almeno per noi che amiamo giocare e vedere girare i treni americani :yahoo: .
Non so ancora di che anno sia questa confezione al momento non l'ho ancora aperta ma contiamo di farlo nei prossimi giorni e ovviamente vi terrò al corrente delle caratteristiche degli 'oggetti. non so se la loco funzioni anche se è nuova.
TITANICI -4- BERTO75
Allegati
ahm o scale.jpg
retro scatola ahm 0.jpg
DSCN0892.JPG
era prevista una mallet in scala 0 ????
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 7 apr 2019, 0:12

Ho aperto l'enorme confezione :yahoo: AHM 0 scale , per chi è ABITUATO alla scala H0 la scala 0 appare veramente titanica sembra quasi irreale !!
guardando tale confezione sorgono anche alcuni interrogativi :roll: riguardo la produzione in scala 0 Rivarossi che poi vi dirò.
Inizio ORA col mostrarvi il trasformatore che è AHM MADE IN USA INTERAMENTE metallico ed è veramente pesantissimo !!!
Tuttavia non prevedo di usarlo dato che ,come sapete ,la tensione di rete americana è sui 120-125 volt e quindi non compatibile con la nostra tensione di 220V , a meno di usare un riduttore di tensione (che ho ) e una spina adattatore apposita .
CICLOPICI -4- BERTO75
Allegati
AHM 0 SCALE.jpg
AHM 0 SCALE ART. 79525 C CONTENENTE UNA FAIRBANKS MORSE Rivarossi 3 CARRI MERCI USA ,UN CERCHIO DI BINARI E TRASFORMATORE
traf. 3.jpg
trasformatore per scala 0 AHM MADE IN USA interamente in metallo
trasf, 2.jpg
trasf. ahm.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 7 apr 2019, 21:56

Questo è il carro gondola della Union Pacific IDENTICO al gondola rosso Norfolk Southern che avevo postato in questo stesso thread con finto inserto di carbone in plastica rimovibile a discrezione del modellista.
IL CARRO è MADE IN GERMANY marchiato Maxi pola SUL FONDINO e distribuito da Rivarossi come stampato sulla confezione.
Anche questo modello ha le stesse identiche iscrizioni e numero di servizio del fratellino minore Rivarossi in scala H0.
buona serata a tutti berto75
Allegati
gondola up ahm.jpg
DSCN1349.JPG
up.jpg
union pacific gondola.jpg
vista del CARRO gondola U.P .senza inserto di carbone; è di fatto identico al fratellino minore Rivarossi in scala H0
dettaglio up.jpg
dettaglio
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 8 apr 2019, 13:33

Questo è invece il carro Reefer frigorifero della CARNATION MILK art.7308 B con passerella applicata sull'imperiale e scalette in plastica riportate alle testate.
è veramente un carro imponente o almeno appare così a me che non sono ancora abituato a maneggiare i carri americani in scala 0.
il carro è sempre made in germany e marchiato maxi pola sul fondino alla testata della scatola appare la scritta distribuito da Rivarossi.
tali carri quindi furono realizzati dalla pola come complemento per le loco americane Rivarossi in scala 0.
-4- A TUTTI BERTO75
Allegati
reefer milk.jpg
distribiuto da rr.jpg
DSCN1357.JPG
carnation.jpg
DSCN1365.JPG
SUL FONDINO IL CARRO è MARCHIATO MAXI POLA
dettaglio milk.jpg
carrello.jpg
dettaglio del carrello
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 8 apr 2019, 23:51

Questo invece è il caboose della Western & Atlantic CONTENUTO NELLA (SUPER) :lol: CONFEZIONE che avevo già acquistato tempo fa sciolto su e bay usa per abbinarlo alla loco old west Genoa delle Colombiadi del 1992.
Sulla confezione è scritto made in Germany,ma cosa curiosa (come avevo già detto in precedenza) il caboose è l'unico dei carri americani in scala 0 a non riportare sul fondino il marchio Pola maxi perché ?

Li ho confrontati e ovviamente sono uguali (il colore rosso è diverso anche se nelle foto non lo si percepisce ma alla luce naturale si), però il caboose contenuto nella confezione intera ha i 2 assi delle ruote interamente in plastica , mentre quello che avevo acquistato singolo ha gli assi delle ruote in metallo cromato [lupe.gif] .
inoltre il caboose FORNITO nella confezione intera ha la carrozzeria fissata a caldo con la punta di un saldatore al telaio la dove ci sono i pernetti di incastro tecnica questa che usava la Rivarossi per fissare i pezzi delle stazioni e accessori ferroviari venduti gia montati.
Sono indubbiamente pezzi di gran fascino .

curiosi -4- berto75
Allegati
caboose.jpg
DSCN1367.JPG
DSCN1368.JPG
DSCN1372.JPG
a sinistra il caboose in scala 0 che avevo acquistato sciolto con gli assi delle ruote in metallo cromato a destra il caboose della confezione intera con gli assi delle ruote in plastica e la carrozzeria fissata a caldo al telaio tramite fusione dei pernetti
cab 0 scale.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 10 apr 2019, 19:56

E ora passiamo alla locomotiva una Fairbanks morse della Pennsylvania...
mi sono chiesto di che anno fosse questa confezione e la risposta è arrivata del foglietto di uso e manutenzione del modello datato 12/69
dunque si tratta di una delle prime Fairbanks morse prodotte da RR in scala 0 per il mercato statunitense dato che la scala 0 DI RIVAROSSI uscì come novità sul catalogo del 1969.

La loco funziona perfettamente :yahoo: ed è molto veloce e potente anche se ho dovuto aprirla per lubrificarla e ovviamente morivo dalla curiosità di vedere come era dentro un modello in scala 0 ,l'apertura è molto semplice basta allargare leggermente la carrozzeria sulla fiancata per disincastrarla dai pernetti in plastica del telaio che la trattengono , esattamente come le FM in scala H0.

sul telaio sono applicate ,avvitate, parecchie piastre di metallo una sopra l'altra infatti per questo il modello risulta pesantissimo.
ho fotografato il motore è a vista come quello delle vecchie locomotive old west Pocher, cioè non è rinchiuso in un guscio metallico cilindrico come immaginavo.
dico come immaginavo, perché navigando spesso su e bay USA mi sono imbattuto in motori di ricambio delle FM Rivarossi IN SCALA 0 e li ho sempre visti rinchiusi in un guscio cilindrico cromato con caratteristiche diverse da quelle presenti su questo modello.
Allegati
fm 0 scale.jpg
DSCN1288.JPG
DSCN1293.JPG
muso.jpg
retro.jpg
retro peenn.jpg
DSCN1301.JPG
DSCN1303.JPG
lampadina fm.jpg
motore.jpg
il motore non è racchiuso in un guscio metallico ma soperto
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 11 apr 2019, 19:46

Ecco sotto come si presenta il foglio di spiegazione della FM è datato come ho detto 12/69.
Posto sotto inoltre a titolo puramente documentario alcune foto di un motore per FM di ricambio in scala 0 IN VENDITA SU E BAY USA.
il motore è racchiuso in un guscio cilindrico interamente cromato ed è differente da quello del mio modello che deve essere di una versione precedente.
-4- e buona serata a tutti berto75
Allegati
muso pennsylvania.jpg
DETTAGLIO FM
DSCN1327.JPG
IL FOGLIO DI USO E MANUTENZIONE DEL MODELLO E DATATO 12/69
parte superiore primo foglio.jpg
parte bassa 1pagina.jpg
pagina 2.jpg
motor.jpg
FOTO TRATTE DA E BAY USA DI UN MOTORE DI RICAMBIO PER FM IN SCALA 0
motor 2.jpg
motor 3.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti