electrotren anni 60 - 70



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: electrotren anni 60 - 70

Messaggioda FNM600 » 12 giu 2017, 18:00

berto75 ha scritto: OMISSIS
per curiosità il tuo carro transfesa blu ha le porte apribili o sono fisse ? dalla scatola e dall'etichetta sembrerebbe essere più o meno contemporaneo al mio.
purtroppo per sapere la datazione di tali modelli bisognerebbe avere dei cataloghi .
OMISSIS
,basti pensare che nei modelli roco questi carri han tutti le pareti fisse (x) (12) (12) quindi tanto di cappello a electrotren !!
mi meraviglia che tali modelli siano in genere poco conosciuti e valutati visto le loro eccellenti caratteristiche!
-4- a tutti berto75


Il mio Transfesa blu ha le porte fisse!
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: electrotren anni 60 - 70

Messaggioda berto75 » 7 ago 2017, 15:46

Ecco 2 pianali Electrotren delle FS (CON DIFFERENTI NUMERI DI SERVIZIO) con una coppia di Fiat 600 multipla della spagnola Eko.
Mentre i trattori blu erano incollati al pianale :? per queste vetture invece non sembra prevista alcuna forma di fissaggio...mah! mi chiedo di epoca sia questa produzione... i carri sono made in spain.
BUONA GIORNATA A TUTTI BERTO 75
Allegati
pianali  fs con 600 multila.jpg
pianale con taxi de milan.jpg
pianale fs con due  600multipla.jpg
scritta fs.jpg
fiat 600 multipla EKO nella versione taxi di Milano
fondini 600 multipla.jpg
i modellini sono effettivamente delle fiat 600 non seat 600
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: electrotren anni 60 - 70

Messaggioda Andrea Dami » 16 ago 2017, 11:45

Veramente bello il carro a pareti scorrevoli.
Andrea Dami

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 gen 2010, 0:32

Re: electrotren anni 60 - 70

Messaggioda Tricx » 2 giu 2018, 2:48

Concordo in pieno sul carro a pareti scorrevoli: veramente bello !! applause1 (13) [09.gif]
Ho riguardato anche tutti gli altri e confermo... sono eccezionali ! compresi gli ultimi postati, cioè i trasporti auto, le quali sono anch'esse veramente dettagliate... applause1
Complimenti per le vostre collezioni !
-4- Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: electrotren anni 60 - 70

Messaggioda davscarna » 20 feb 2019, 20:15

Purtroppo ho letto solo ora questa discussione; qualche iscritto al forum saprebbe indicarmi - se esiste - un posto virtuale (Dropbox, Google drive, ecc...) dove poter trovare tutti i cataloghi prodotti da questa azienda? Eventualmente esiste un portale sullo stile di Rivarossi Memory?
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: electrotren anni 60 - 70

Messaggioda berto75 » 2 mar 2019, 15:59

bella domanda Davscarna ! anch'io cercavo dei riferimenti sulla produzione electrotren ma finora ho trovato ben poco ...
ho solo 2 cataloghi ELECTROTREN non datati (ma electrotren non li datava ?? :? ) uno ho scoperto essere poi del 1970 l'altro lo ignoro :cry: poichè non è presente sul sito che cito sotto.
tuttavia digita su google : KONRAD ANTIQUARIO KATALOGARCHIV questo sito raccoglie una vasta produzione di cataloghi d'epoca :-o :-o di tutte le marche modellistiche esistenti non solo di trenini ma anche di automobiline, casette accessori per plastici ecc.) cliccando sul riquadro electrotren compaiono alcuni cataloghi anni 70 CONSULTABILI pagina per pagina :yahoo: , ma la raccolta non è completa mancano molte annate .
non riesco a capire come faccia chi ha fatto questa catalogazione a datare i cataloghi electrotren dal momento che non vedo :? [lupe.gif] date (sui miei 2 cataloghi non esistono riportate in nessuna parte ).
inoltre non ho la minima idea della produzione electrotren anni 80-90
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: electrotren anni 60 - 70

Messaggioda davscarna » 20 mar 2019, 17:35

Io ho provato a cercare su emule e qualcosina ho trovato però, aimè, si tratta di documentazione recente (il file più datato porta la dicitura 1999). Rimane la coltre di mistero sulla produzione antecedente al nuovo millennio. Magari in questi giorni mi iscriverò a qualche forum di settore spagnolo e cercherò informazioni.
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: electrotren anni 60 - 70

Messaggioda davscarna » 20 mar 2019, 19:13

Comunque devo rettificare quello scritto sopra; su emule sono venuti fuori una miriade di documenti inerenti questa azienda. Cosa interessantissima è che è esistita una pubblicazione aziendale affine all'H0 Rivarossi. Non appena termineranno tutti i download provvederò a pubblicare la documentazione.
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: electrotren anni 60 - 70

Messaggioda FNM600 » 15 mag 2020, 23:27

davscarna ha scritto:Purtroppo ho letto solo ora questa discussione; qualche iscritto al forum saprebbe indicarmi - se esiste - un posto virtuale (Dropbox, Google drive, ecc...) dove poter trovare tutti i cataloghi prodotti da questa azienda? Eventualmente esiste un portale sullo stile di Rivarossi Memory?


Non so ma questione di provare.
Elettren è adesso parte della Hornby.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: electrotren anni 60 - 70

Messaggioda Max 851 » 11 feb 2021, 23:01

Riprendo questo vecchio discorso per parlare un po' della "locomotivetta" Electrotren la cui foto, in versione statica, è stata postata a suo tempo da fgandalf. Io ne ho una acquistata, o meglio regalatami da mio padre, in occasione di un viaggio a Madrid nel lontano 1974. Si tratta della versione per il sistema a 3 rotaie in corrente alternata (Maerklin), e finora non l'avevo quasi mai usata anche perché la trovavo molto lenta e "dura" ad avviarsi, richiedendo di girare la manopola del trasformatore quasi al massimo.
Oggi, approfittando del fatto che in questi giorni ho temporaneamente rimesso in funzione il mio plastico che normalmente "dorme" nel ripostiglio, l'ho recuperata dalla cantina e ho voluto provarla dopo anni di "letargo". Poche gocce di olio sugli assi e sulle boccole del motore, posata sul binario e trasformatore "a manetta", dopo qualche incertezza si è avviata. L'ho fatta girare a lungo nei due sensi e ora va benissimo, si avvia con la manopola a metà corsa e mantiene un minimo che se non è proprio "a passo d'uomo" è più che accettabile. Che avesse solo bisogno di un buon rodaggio? Unico "difetto", se così si può chiamare, la forza di trazione pressoché pari a zero a causa delle cerchiature di aderenza ormai indurite (dopo 47 anni!), ma penso che si possano facilmente sostituire con delle analoghe Maerklin.
Comunque tutto questo testimonia la robustezza e la buona costruzione di questi modelli Electrotren, anche nella versione più complessa a c.a.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti