Plastico Favero con armamento RIVAROSSI ?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Plastico Favero con armamento RIVAROSSI ?

Messaggioda berto75 » 11 mar 2019, 15:56

Salve amici segnalo che su e bay è attualmente in vendita questo catalogo DEI TRENI FAVERO sicuramente una grande rarità, anche se il prezzo è stratosferico (x) (x) (190 euro).

Quello che mi colpisce :-o :-o :shock: è la foto sulla copertina di un plastico molto particolare con un intrico di binari sopraelevati.
I binari mi paiono rivarossi almeno nella sezione centrale si riconoscono i classici binari RR di sganciamento magnetico con relativi paletti , e lungo la linea ferroviaria a destra in basso si vede anche un passaggio a livello RR con il relativo caselletto .

che ne pensate ?
Sono riconoscibili anche accessori POCHER [lupe.gif] come la carboniera , la torre dell'acqua e il traliccio con i fari orientabili .
sullo fondo a destra è presente una stazione tipo modital forse la stazione di Cecina? [lupe.gif] , mentre la lunga stazione posta sopra un piano RIALZATO è forse una FEM ?
ritengo molto interessante l'analisi di questo plastico d'epoca ...
purtroppo il venditore non posta immagini relative al contenuto del catalogo -4- a tutti Berto75
Allegati
treni favero.jpg
treni favero - Copia.jpg
su questo plastico Favero sono PRESENTi anche materiale di armamento e accessori RIVAROSSI
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico Favero con armamento RIVAROSSI ?

Messaggioda Massimo » 11 mar 2019, 17:25

deretinato e virato in BN sembra ancora meglio. Infatti si vedono benissimo i due tender agganciati al contrario...
Allegati
plastico favero.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Plastico Favero con armamento RIVAROSSI ?

Messaggioda berto75 » 11 mar 2019, 22:16

E' VERO BRAVO Massimo (13) (13) !!
Mi meraviglio che in una foto di presentazione non si siano accorti di aver messo ENTRAMBI i 2 tender al contrario :lol: (x)
osservando meglio [lupe.gif] la tua immagine deretinata noto solo ora che la stazione in fondo non è una Modital CECINA (anche se apparentemente similare nella struttura del corpo centrale dell'edificio ) ,ma quasi certamente una edilmec CO-MA art.3111.
si vede infatti la tettoia a sinistra e un terrazzino a destra e anche le aperture 5 porte e finestre coincidono.
certo che era un plastico abbastanza complesso e forse troppo pieno , ma indubbiamente affascinante chissa dove si trovava presumo a Padova.
chissa se all'interno del catalogo erano raffigurati altri scorci o foto di quel plastico.
Allegati
stazione co-ma.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico Favero con armamento RIVAROSSI ?

Messaggioda Talgo49 » 14 mar 2019, 16:30

Ottimo, un altro piccolo passo in più nella conoscenza della fenice Favero. Dato che il venditore non ha inserito altre immagini, mi chiedo se si tratta della copertina del catalogo, incompleto, che Merlotrento inviò diversi anni fa o di un altro catalogo. Da quello che ho visto finora su Favero questo marchio produceva solo il binario dritto, quello curvo e un incrocio, niente scambi o terminali. Inoltre i binari Favero erano molto simili a quelli Rivarossi della serie RR, con gli innesti a baionetta, dalle foto mi sembra che gli scambi siano assai simili a quelli manuali della serie RR. Aggiungiamo poi i terminali e gli sganciatori che sembrano anch'essi Rivarossi e ci ritroviamo nel classico mondo copia di Favero.
Il tutto sempre con i dovuti dubbi dovuti alla qualità della foto.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Plastico Favero con armamento RIVAROSSI ?

Messaggioda thedoctor » 14 mar 2019, 18:51

Nella parte inferiore della foto,sotto il posto di blocco sopraelevato-Faller,credo-si notano delle piastrine fra le traversine,tipo PCR-PCS o sbaglio? potrebbero essere una per il PLA(se quello usato era tale)-la pcs- e l'altra-PCR- per la CC??
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Plastico Favero con armamento RIVAROSSI ?

Messaggioda Karolus » 14 mar 2019, 23:39

Le prime due potrebbero essere PCS (4602) e la più lontana una PCR (4601). Naturalmente non è che dalla foto si possano rilevare le differenze tra i due tipi di presa! Ho solo supposto che la prima PCS porti corrente ad un interruttore che alimenti o no un tratto isolato tramite la seconda PCS. Questo sezionamento non sarebbe corredato da segnale (SB/1 o SB/2).
La piastrina più lontano potrebbe essere una PCR poiché, se la rotaia sezionata è quella "rossa", mentre il cavetto delle PCS era collegato alla rotaia più vicina, il cavetto rosso delle PCR era invece collegato alla rotaia più lontana, come mi ricorda l'unico esemplare di PCR che ho conservato integro, e che sta proprio sotto i miei occhi ora.
Naturalmente ho supposto che la terza PCS, che normalmente si installa dall'altra parte del sezionamento, in questo caso sia sostituita dalla PCR e che, per la continuità elettrica del binario, si sia collegata la prima PCS anche con il "rosso" del trasformatore.
Chiaro che è solo un'ipotesi, magari ci sono altre combinazioni/interpretazioni ugualmente valide!
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Plastico Favero con armamento RIVAROSSI ?

Messaggioda ftr212 » 18 nov 2020, 1:10

Buongiorno,
a questa domanda posso rispondere io, anche se con un anno e mezzo di ritardo, sì, la stazione sul catalogo Favero è FEM, un modello dei più costosi delle prime serie anni '50, per la precisone si tratta dell'articolo 60G, successivamente declinato anche in altre varianti, con medesima struttura ma diverse particolarità, come del resto per tutti modelli FEM.
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Re: Plastico Favero con armamento RIVAROSSI ?

Messaggioda berto75 » 19 nov 2020, 1:14

Grazie ftr212 della gentile conferma :D !! :yahoo: non è mai troppo tardi per imparare cose nuove!!
buonanotte a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico Favero con armamento RIVAROSSI ?

Messaggioda ftr212 » 22 nov 2020, 21:58

berto75 ha scritto:Grazie ftr212 della gentile conferma :D !! :yahoo: non è mai troppo tardi per imparare cose nuove!!
buonanotte a tutti berto75


..vediamo se riesco ad allegare questa foto di una delle mie stazioni...
Allegati
FEM.jpg
..forse si vede meglio in quella del catalogo Favero !
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Re: Plastico Favero con armamento RIVAROSSI ?

Messaggioda berto75 » 23 nov 2020, 15:21

STUPENDA [09.gif] !! applause1 applause1 applause1 è lunghissima!! :shock:
ammirati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti