Che cosa è???



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Che cosa è???

Messaggioda bigboy60 » 21 apr 2016, 12:50

Salve a tutti,
questo topic ha risvegliato in me ricordi ormai sepolti.
Sono del 1960 e, quando avevo piu' o meno 10 anni, mia mamma fece abbuffare me e le mie sorelle di Pavesini, pur di farmi avere i tanto agognati kit di locomotive. Ne avevo 4 o 5, li montai tutti. Purtroppo sono andati persi o, piu' probabilmente, buttati quando ero ragazzo.
Furono, credo, i primi kit che montai. Negli stessi anni, fine '60/primi '70, assieme ad un qualche altro prodotto che non ricordo venivano regalati kit di aerei ( in 1:72 ??? in 1:48 ??? ). Ne ebbi uno con le ali a freccia ( un Mirage ??? un Mig ??? ), che montai con l' attaccatutto ( !!! ).
Dopo un paio di anni passai al mio primo kit serio, il Panzer IV ausf.G della Nichimo in 1:35. Nel 1972 costava 3.500 Lire, che non erano proprio pochissimo...
Saluti
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Re: Che cosa è???

Messaggioda Giorgio » 22 apr 2016, 11:25

Ne approfitto per fare outing (modellistico!).
Anche io fra i 10-15 anni amavo i kit in plastica da montare. Solo aerei della seconda guerra mondiale, e ne ho montati tanti.
Verniciati, rifiniti e messi su uno scaffale nella mia cameretta. Nella mia testa ero convinto di fare ottimi modelli.
Poi gli interessi sono cambiati .... e ho abbandonato gli aerei per altri target (e mi capite tutti benissimo!! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 )
Dopo, una volta sposato sono uscito di casa e ho lasciato tutto lì.
Mia madre, senza ancora nipoti per casa, utilizzava i miei modelli per far giocare ogni bambino che passava da là.
E questo non ne ha aiutato la conservazione: li avevo dati tutti per persi.
Poi un annetto fa ho ritrovato in soffitta parte di quesi modelli sopravvisstuti al tempo e ai vari bambini.

Con sgomento ho pututo verificare che erano fatti alla caXXo, ma veramente montati e verniciatii malamente.
Probabilmente la giovane età mi dava una visione artefatta e autocompiaciuta delle mie scadenti realizzazioni.

Che delusione ....... :roll: :-o :?
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Che cosa è???

Messaggioda Tricx » 28 mag 2016, 13:51

Dai, Giorgio, sono sicuro che stai esagerando con la modestia.... Capisco che effettivamente su questo Forum ed altrove, alcuni che condividono le nostre comuni passioni, mostrano anche capacità artistiche notevolissime, tali da far impallidire tanti altri tra noi... tra cui sicuramente c'è anche il sottoscritto.

Se poi quelle opere non sono perfette anche perchè, tra l'altro, come hai detto Tu, nel tempo qualche irrispettoso fanciullo ci ha messo sopra indebitamente le sue distruttive zampacce... (46) (46) (46)...
tuttavia proprio il fatto che quelle realizzazioni modellistiche siano state fatte in giovane età, non può essere sottovalutato ed è anzi essenziale nella loro valutazione complessiva.

Del resto, proprio Tu avevi aperto un thread sull'argomento nell'apposita Sezione, cioè qui:
viewtopic.php?f=129&t=1359 sezione del Forum che sarebbe opportuno rivitalizzare un pò.

E così facendo puoi dare anche ad altri tra noi dalle capacità limitate e comunque non certo superiori alle Tue, l'occasione di mostrare a propria volta, senza sentirsi una "mosca bianca" prorprie giovanili opere nel medesimo settore, che ha costituito e costituisce la nostra comune passione.

Dunque, bando ai timori per sciocche e irrazionali critiche che non tengano conto del contesto realizzativo di quelle opere ed attendiamo di vedere i tuoi lavori. [09.gif] [09.gif]

-4- con simpatia. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Che cosa è???

Messaggioda berto75 » 22 gen 2019, 23:24

Sul web ho trovato questa immagine si tratta quasi certamente degli stessi modellini prodotti dalla misteriosa ditta italiana LOCATI che a quanto pare furono distribuiti anche in Francia in sacchettini di plastica trasparente… sembra che per l' esposizione complessiva dei modelli in Francia venisse fornito [lupe.gif] :-o un diorama in cartoncino di una piattaforma girevole con rimesse denominato LOCORAMA … :shock: :shock: .veramente curioso!!
Chissa come erano forniti al pubblico in francia questi kit ? Erano abbinati sempre ai biscotti pavesini o altro prodotto alimentare ? Nell'angolo in alto a sinistra SUL fondo azzurro c'è il marchio Nestlè [lupe.gif] quindi presumo i modellini fossero abbinati come cadeau cioè regalo a prodotti Nestlè... [ph34r.gif] ERANO KIT INTELLIGENTI E AFFASCINANTI !!
curiosissimi -4- berto75
Allegati
treni plastica.jpg
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Che cosa è???

Messaggioda Giampaolo » 24 gen 2019, 18:54

La misteriosa ditta Locati tanto misteriosa non è !
Esiste tuttoggi e tra l'altro produce ancora articoli promozionali. Li potete trovare qui http://www.locati.com/attivita.html .
:yahoo:
Giampaolo

 
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 nov 2010, 21:47

Re: Che cosa è???

Messaggioda berto75 » 26 gen 2019, 22:29

Veramente sorprendente :shock: NON LO SAPEVO !! Grazie Giampaolo per la segnalazione (13) (13) !! applause1 applause1
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Che cosa è???

Messaggioda Tricx » 31 gen 2019, 22:54

In relazione agli ultimi tre messaggi: in che scala saranno stati quei modelli ?

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Che cosa è???

Messaggioda berto75 » 2 feb 2019, 22:50

i modelli dovrebbero essere in scala H0 o meglio 1/80 circa (vedi ad esempio il confronto della mia DB 89 1315 da montare con il corrispondente modello fleishmann A pagina 1 di questo thread , le dimensioni sono quasi identiche millimetro più o meno).
la vecchia DB fleishmann ricordiamo non era un modello in scala perfetta ,ma IN SCALA generosa come i vecchi RR in 1/80.
Quasi certamente i modelli di loco da montare ,venduti o regalati con prodotto Nestlè in Francia ,sono gli stessi di quelli distribuiti in Italia dalla Pavesini .
DEL resto non può essere una coincidenza il fatto che le tipologie di loco previste per il mercato francese [lupe.gif] siano tutte le stesse di quelle distribuite in Italia !
VOI CHE NE PENSATE ? -4- A TUTTI BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Che cosa è???

Messaggioda Max 851 » 3 feb 2019, 11:31

Sicuramente sono gli stessi, ricordo benissimo la 0-3-0 SNCF che avrei voluto, e sono altrettanto sicuro che quelle che vidi io da bambino non fossero abbinate ai Pavesini, altrimenti avrei potuto averle facilmente perché ogni tanto questi li acquistavamo. A me pare piuttosto che fossero abbinate a qualcosa tipo biscotti al Plasmon, che ovviamente in famiglia nessuno consumava più. E' tuttavia probabile che magari in un altro periodo saranno state offerte con i Pavesini, peccato non essermene accorto all'epoca.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti