scelta materiale plastico h0



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

scelta materiale plastico h0

Messaggioda robyboom » 15 gen 2019, 11:01

Buongiorno come da titolo, vorrei dei pareri/consigli sulla scelta del materiale da utilizzare per il plastico in scala h0 che a breve dovrei iniziare
dettagli, spazio massimo 2,5/2,6*1,40 scala h0, digitale o analogico non saprei, pezzi che ho: nessuno
ho degli amici che mi hanno spinto/consigliato di iniziare a fare un plastico, cosa che mi stuzzicava di fare e di comperare i binari e i trasformatori su ebay solo che sui trasformatori usati non mi fido, magari durano un mese e poi mi fanno saltare tutto, c'è un altro posto dove acquistarli? per i binari invece mi suggerivano di prendere lima o rivarossi, piko ect ma sempre su ebay non mi ci trovo (in due settimane di ricerca non sono ancora riuscito a trovare niente, avete dei suggerimenti? grazie

ps se la sezione non è quella giusta, spostate pure, non sapevo dove chiedere
robyboom

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 gen 2019, 10:49

Re: scelta materiale plastico h0

Messaggioda Talgo49 » 16 gen 2019, 15:38

La sezione è giusta ma non è semplice rispondere alle tue domande poiché molto dipende dalle preferenze personali del singolo modellista. Pertanto ti prego di considerare quanto segue solo come mie opinioni.
Anzitutto, prima di effettuare qualsiasi acquisto, devi decidere alcune cose, ad esempio: analogico o digitale? Italiano, Americano o altro?, quale epoca vuoi rappresentare? elettrico, a vapore ? Se inizi a comperare materiale senza aver deciso prima queste caratteristiche di base rischi di sprecare soldi e trovarti con roba che non ti interessa e di cui, solitamente, non riesci a liberarti. Nel frattempo puoi documentarti, tramite cataloghi e riviste, su cosa c'è sul mercato di confacente con i tuoi piani; infine potrai finalmente cominciare a progettare il tuo plastico ideale! Tieni presente che lo spazio a tua disposizione non è poco ma non è neanche moltissimo, ad esempio per far girare sul plastico una Big Boy in modo accettabile ci vuole uno spazio enorme e le carrozze passeggeri in scala sono lunghissime.
Se posso permettermi ci andrei cauto nell'acquistare sempre su eBay, considera che ci sono anche le spese di spedizione e non sempre ne vale la pena. Soprattutto sono decisamente contrario all''acquisto di binari e scambi usati per iniziare un plastico; i binari sono il punto di partenza di un buon plastico, voler risparmiare ad ogni costo ti può portare un sacco di grane nel futuro.
Il predicozzo, per ora, finisce qui…

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: scelta materiale plastico h0

Messaggioda robyboom » 17 gen 2019, 11:08

La ringrazio per i consigli, come pensavo ebay non è il massimo per comprare binari visto che sono usati, ruggine, eventuali rotture e pezzi che non servono.
I convogli dell'americano sono molto belli, soprattutto le loro locomotive sono uno spettacolo, ma forse opto per roba italiana pre vivalto, freccie che penso siano meno rare da trovare ma devo rifletterci su e cercare come ha detto lei nelle varie riviste.
Il digitale è sicuramente una cosa molto buona rende il tutto un pò piu realistico, sono molto indeciso
robyboom

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 gen 2019, 10:49

Re: scelta materiale plastico h0

Messaggioda Talgo49 » 17 gen 2019, 15:10

Non vorrei essere frainteso, eBay è un'ottima cosa, ti porta il mondo in casa e io stesso lo uso molto da anni. È lo strumento più facile e potente quando si ricerca qualcosa che si desidera ma non si riesce a trovare; questo non vuol dire che debba diventare lo strumento normale per i tuoi acquisti, esistono anche i normali negozi e i mercatini. Io mi occupo prevalentemente di americano, ecco perché ho usato la Big Boy come esempio, ma oggi sul mercato si trova di tutto. Alla fine ricorda sempre che il plastico è tuo e, alla faccia dei puristi, ci puoi fare quello che vuoi. Il digitale è, ovviamente, fantastico e rappresenta il futuro ma ha problemi di costo e può risultare non applicabile a qualche modello "anziano". A proposito di età del materiale, tieni presente che alcuni vecchi modelli possono avere problemi a circolare sui binari moderni in scala più realistica ma vale anche il contrario.
La cosa si complica eh?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti